• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Dubbio acquisto Xceed: diesel o benzina?

robymilana

Neoiscritto
Registrato
5 Febbraio 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma
Kia
XCeed
Anno
2020
Buongiorno,

mi chiamo Roberto ho 35 anni e sto per entrare nel mondo Kia, con una stupenda Xceed, mi resta soltanto un dubbio:
1.4 turbo benzina 140cv o 1.6 diesel da 115cv? Stiamo parlando a parità di prezzo in quanto entrambe allestimento style ma nella benzina avrei il techno pack che non avrei nel diesel e quindi compenserebbe la differenza di prezzo. La mia stima annuale di km è tra i 10mila e i 15mila (più tendente ai 10mila), principalmente urbano (paese di provincia in collina\extraurbano). Consigli?

Grazie
 
Benvenuto. Benzina senza nemmeno pensarci su
 
Ciao, grazie, perché questo consiglio così netto?
 
Con una media di 10000 km per lo più in città il diesel non ha senso: quello che risparmi alla pompa quando fai il pieno ce lo hai rimesso nel costo maggiore all’acquisto e facendo brevi tratte (deleterie per i diesel) rischi di fargli più male che bene. Lo dico da sostenitore e amante del diesel e possessore di due vetture a gasolio che però uso solo in extraurbano per tratte lunghe (dai 25 a 50 km a tratta)
 
Ti ringrazio della spiegazione. Sul prezzo in realtà non ci sarebbe differenza, non sono così legato al techno pack. Ovviamente sto parlando di auto in pronta consegna. In merito al discorso delle brevi tratte è una cosa a cui avevo pensato, al momento ho una vecchietta 1.4tdi 68cv e per arrivare a lavoro neanche si scalda e con il tempo ho avuto problemi a iniettori, turbina e per finire ha sbiellato (dopo regolari tagliandi e manutenzione) a 170mila km (prima viaggiavo di più). Il 1.4 da 140cv l'ho guidata e mi ha entusiasmato ovviamente, mi resta il dubbio dei consumi sulle lunghe percorrenze anche se leggo che ad andature "normali" si sta sui 15km\l...
 
:welcome: :welcome:
segui il consiglio di @ilmat, io ti avrei detto la stessa cosa, anche se ho optato per il diesel perché non faccio meno di 25.000 Km all'anno...
 
benvenuto :)

abbiamo più o meno la stessa percorrenza mensile, anch'io più che altro extraurbano, poca autostrada e fortunatamente quasi niente traffico da "città"
con questa percorrenza la differenza alla pompa incide poco, mentre la manutenzione del diesel è decisamente più onerosa (tralasciando i vari problemi che ultimamente sembrano affliggere le versioni a gasolio delle nostre auto)
in passato ho avuto diesel e sono ormai alla seconda auto a benzina, il mio consumo medio (e non ho il piede leggero) per gli attuali 9K km è di 8l/100Km (ovvero 12,5Km/l)

ti consiglio anch'io il benzina, considerando il peso maggiore della XCeed rispetto alla Ceed il 1.4 TGDi 140vc ti darà inoltre maggiori soddisfazioni rispetto ai 115cv del turbodiesel, anche in virtù del fatto che non sono motori particolarmente aggressivi...
 
al momento ho una vecchietta 1.4tdi 68cv e per arrivare a lavoro neanche si scalda e con il tempo ho avuto problemi
Aiutami a dire! ;) Per dovere di cronaca preciso che i diesel Kia sono rapidissimi a scaldarsi, questo c’è da dirlo, però sicuramente per un uso come il tuo sarebbe sprecato.
 
Benvenuto.
Con quel km annuo e per il percorsi che abitualmente pratichi anch'io ti dico di andare sul benzina 1.4 T-GDI. Oltre al discorso di @ilmat e di @Ivan69 c'è da aggiungere la grana del Filtro Antiparticolato del Diesel.
Se si percorrono sovente brevi tratti si intaserà sovente e ti costringerebbe a percorrere tratti di strada fuori città per pulirlo.
 
Anche io sono d'accordo con @ilmat e @Ivan69 prendi il benzina dato i km che percorri il diesel lo trovo sprecato .Io lo provato il benzina e ti posso garantire che mi sono divertito a guidarla era nella mia concessonaria in pronta consegna ,ed ero lì per lì nel acquistarla te la consiglio .Già io ho fatto la c....a di prenderla diesel per i pochi km che faccio . :driving:
 
Ti consiglio pure io benzina per le motivazioni sopra citate. In più c’è la questione del DPF che si intasa e alla lunga dovresti passare in officina se non hai modo di far avvenire le rigenerazioni. A sto punto prendi il benzina con 140 cv. Visto anche che il prezzo hai detto essere uguale per le tue autovetture che hai preso in considerazione. Ha anche una bella coppia, quindi sotto sto aspetto compete pure bene col Diesel in questione.
 
Wow quante risposte, innanzitutto vi ringrazio a tutti. A questo punto che dire, chiedere consigli e poi non seguirli di fronte a una tale unanimità sarebbe da stupidi....1.4 da 140cv sia....e così avrò anche il techno pack ;) . Grazie davvero a tutti....appena ne sarò in possesso vi posto le foto, anche se ne ho già viste molte sul forum: Colore silver lunar (la blu flame non è disponibile grrrr:mad:).
Post automatically merged:

Anche io sono d'accordo con @ilmat e @Ivan69 prendi il benzina dato i km che percorri il diesel lo trovo sprecato .Io lo provato il benzina e ti posso garantire che mi sono divertito a guidarla era nella mia concessonaria in pronta consegna ,ed ero lì per lì nel acquistarla te la consiglio .Già io ho fatto la c....a di prenderla diesel per i pochi km che faccio . :driving:
Provata anche io la 1.4 da 140cv e mi è subito piaciuta e ho trovato il giusto feeling, non è cattiva come i cv dicono ma a me piace molto così. I dubbi erano sull'effettiva durata negli anni, non sono tipo che cambia auto ogni 3anni......l'attuale ne ha 13 di anni con 206mila km alle spalle, ma prima ne facevo anche 400 a settimana per motivi di studio.
Post automatically merged:

Proprio la tua recensione avevo letto infatti. Grazie mille
 
Ultima modifica:
Bene sono contento per te:D
 
Ciao e benvenuto, anche io ti consiglio benzina, sabato mi provo il 1,4 da 140 cavalli e spero di non avere altre sorprese con il prezzo 😅 ogni volta che vado in concessionaria aumenta 😅
 
Indietro
Alto Basso