• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Dubbio motore 1.4 mpi gpl

FrancescoTS

Neoiscritto
Registrato
27 Novembre 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
PC
Kia
Cee'd
Anno
2008
Buongiorno a tutti, sto valutando la nuova Stonic in versione gpl (dovrebbe uscire a gennaio 2018) in sostituzione della mia Cee'd 1.6 diesel, dato che ho aumentato i km annui e vorrei contenere le spese ed evitare futuri blocchi del traffico. So che i 1.4 gpl hanno avuto non pochi problemi per quanto riguarda le valvole che non sono autoregolanti, comportando notevoli spese di manutenzione, ma si è sempre parlato di motori con cilindrata 1396, sapete che differenze ci sono con il 1368 della Stonic? Se è un nuovo motore è possibile che monti valvole autoregolanti? Grazie
 
ciao non ho idea delle differenze da un motore all' altro, io ho preso la 1,4 mpi.. proprio pensando ad un futuro impianto gpl... speriamo bene.
 
leggendo dei guai avuti dai possessori di venga/ceed che montano il 1.396, prima di acquistare voglio togliermi tutti i dubbi per non prendere fregature...altrimenti mi orienterò su altri modelli
 
bravo.. premetto che per me non è una priorità il gpl... visto il peso ridotto della stonic (pesa solo 50 kg in più della mia attuale alfa mito...) spero che i consumi siano pacati... e visto il prezzo del diesel.. opterei comunque per la cara vecchia benzina.. magari fai un giro on line su recensioni dell' est europeo, ho visto che lì provano molto i benzina rispetto a noi gasolisti!!!
 
purtroppo facendo 35000 km all'anno ed avendo uno stipendio medio devo pensare anche al portafoglio...anch'io mi attendo consumi pacati
 
Ciao @FrancescoTS,

Se tu non fossi preoccupato da eventuali blocchi del traffico, ti consiglierei di acquistare la versione con il 1.6 CRDi: motore molto affidabile e super-collaudato, abbinato ad un buon cambio 6M e dai consumi tutto sommato contenuti. Il prezzo della vettura dovrebbe essere praticamente uguale a quello della versione GPL. Potresti contare su più potenza, più coppia (soprattutto quella!) e non avresti i problemi relativi alla manutenzione di impianto aggiuntivo e valvole, spazio occupato dal serbatoio, etc. Se si trattasse di un impianto a metano, la questione sarebbe diversa, ma (IMHO) nel rapporto costi/benefici il diesel batte il GPL.
 
Ciao @Rosso Antico,
dato che Kia applicherà un +2000 euro per il gpl sul listino del 1.4 MPI, la differenza sarebbe di -500 rispetto alla versione diesel, ma non è questo il punto: voglio proprio abbandonare il diesel per le ragioni che ho descritto prima, inoltre in casa abbiamo auto a gpl e le esperienze sono più che positive in termini di risparmio economico (dati confrontabili alla mano). Chiaro è che se ogni 30.000 km devi rifare le valvole perchè il motore non è adatto al gas preferisco prendermi una 500x a gpl che ha il motore studiato ad hoc. Si tratta solo di capire se questo motore è nuovo oppure no e se hanno risolto il problema, quando ho un attimo libero passerò in concessionaria a chiedere.
 
Chiaro è che se ogni 30.000 km devi rifare le valvole perchè il motore non è adatto al gas preferisco prendermi una 500x a gpl
In genere, i problemi ad un propulsore "non dedicato", dovuti al GPL, si manifestano dopo 100-120 k km almeno...
In quanto alla 500x: è vero che si tratta di una vettura marcata Fiat, ma è fabbricata in Turchia dalla Tofaş. IMHO, finiture e materiali interni sono quantomeno discutibili (la presi a noleggio alcuni mesi or sono per un viaggio di lavoro), per non parlare della garanzia di soli due anni… Personalmente, credo che non sia paragonabile alla Stonic.
 
Per la Kia Venga ho letto di interventi di registrazione valvole ogni 30.000 km, improponibili dato che li farei una volta all'anno nel mio caso. La 500X viene invece fabbricata a Melfi (PZ) e le finiture non sono per niente male, forse ti confondi con la "turca" Tipo, quella sì che ha degli interni veramente scadenti. In ogni modo spero di chiarire i dubbi su questo motore 1.4 (visto che la cilindrata varia suppongo si tratti di un motore di nuova progettazione...).
 
Indietro
Alto Basso