• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Dubbio su luci di posizione

Ferruccio

Utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
BG
Kia
Stonic
Anno
2021
Buongiorno, quando il selettore è in posizione zero e in posizione AUTO,solo la luce di posizione sinistra si accende, quando invece il selettore è nelle posizioni 2 e 3 sono accesi entrambi le medesime luci di posizione.... Devo sostituire la lampada?
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Credo che quelle che definisci luci di posizione siano le diurne che si accendono sempre appena si mette il contatto e si toglie il freno a mano. Cosa diversa sono le luci di posizione che non funzionano mai in posizione 0

Credo che quelle che definisci luci di posizione siano le diurne che si accendono sempre appena si mette il contatto e si toglie il freno a mano. Cosa diversa sono le luci di posizione che non funzionano mai in posizione 0
Ma la lampadina è la stessa ??

Dovrebbe rispondere chi ha una Stonic uguale alla tua ma mi pare di no

Io nella Renault avevo una sola lampadina ma di quelle a doppio filamento 5/21 w quello da 5 era per le posizioni quello da 21 per le drl. Comunque puoi fare la prova a scambiare tra loro le lampadine

Io ho sempre il selettore su AUTO.
Nella mia Stonic 2018 energy le luci diurne, ovvero quelle che si spengono se attivi il freno a mano, sono una striscia al LED in contorno al faro, e sul cruscotto non segnala nulla a livello di spia.
Le luci di posizione sono un altra lampadina, che su zero non si accendono e su AUTO si accendono assieme agli anabbaglianti all'occorrenza e c'è la spia sul cruscotto quando accese.
Tu hai una Stonic successiva la mia, forse già restyling, e allestimento urban, quindi devi verificare se il funzionamento è ancora cosi come la mia.

Io nella Renault avevo una sola lampadina ma di quelle a doppio filamento 5/21 w quello da 5 era per le posizioni quello da 21 per le drl. Comunque puoi fare la prova a scambiare tra loro le lampadine
Osservando bene è proprio come dici tu, praticamente si è bruciato un filamento,ora compro la lampadina nuova e la cambio io in autonomia... Grazie mille per la tua risposta
Post automatically merged:

È una lampadina con doppio filamento
Vorrei sostituire la lampada in autonomia,non dovrebbe essere complicato

Io ho sempre il selettore su AUTO.
Nella mia Stonic 2018 energy le luci diurne, ovvero quelle che si spengono se attivi il freno a mano, sono una striscia al LED in contorno al faro, e sul cruscotto non segnala nulla a livello di spia.
Le luci di posizione sono un altra lampadina, che su zero non si accendono e su AUTO si accendono assieme agli anabbaglianti all'occorrenza e c'è la spia sul cruscotto quando accese.
Tu hai una Stonic successiva la mia, forse già restyling, e allestimento urban, quindi devi verificare se il funzionamento è ancora cosi come la mia.
Si io ho una Stonic Urban del 2021, è praticamente luce diurna e di posizione sono un unica lampada con doppio filamento,si è bruciato il filamento della luce diurna e dovrò comprare una lampada nuova, devo controllare sul manuale le caratteristiche della lampada e credo che la sostituirò io in autonomia... Grazie per la risposta

È una lampadina con doppio filamento
L ' unico dubbio che ho è quale lampadina comprare, nonostante sia un unica lampada sul manuale mi dà caratteristiche diverse:
Luce diurna: P21W
Luce di posizione: W5W
???

Ultima modifica:
Vai da un ricambista e chiedi una 5 / 21 w dovrebbero essere tutte uguali. Non la prendere a led perché poi ti darà errore can bus

Vai da un ricambista e chiedi una 5 / 21 w dovrebbero essere tutte uguali. Non la prendere a led perché poi ti darà errore can bus
Stamattina ho comprato 2 lampadine Osram P21 5W,e in due minuti ho sostituito la lampadina bruciata.....

Io sulla s.tonic le ho messe a led e non dà alcun errore in quanto la stonic (la mia è una style del 2019) non ha canbus.

La mia è del maggio 2021, versione Urban,credi che potrei anche io mettere quelle a LED?

Indietro
Alto Basso