• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione dubbio su Tagliando

erny67

Neoiscritto
Registrato
31 Gennaio 2017
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2010
Gentile Forum, ho una Picanto da 7 anni ed ad oggi ho percorso solo 14000 km , uso poco la macchina e vado al lavoro coi mezzi. Ho fatto il primo tagliando dei 10000 km ma risale oramai a qualche anno fa ( nel 2016 ho percorso solo 1000 km ) e loro mi hanno detto di ripassare per il prossimo ai 20000 km. Il mio dubbio e' forse essendo comunque passati circa 3 anni dal ultimo a 15000 km mi conviene fare un tagliando/controllo oppure se la macchina non mi da fastidi continuo cosi fino ai 20.000 km ? Mi pare che il serbatoio GPL va sostituito dopo 10 anni . L'ultima volta il tagliando mi e' costato oltre 3000 euro.
 
Un tagliando, se sono passati 3 anni, è da fare.
Tagliando a 10.000 km sicuramente hai aggiunto uno zero :rolleyes:
 
Visto che ormai la garanzia è scaduta ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico generico per i tagliandi, 300€ per un tagliando e un'auto come la Picanto sono tanti, ma magari ti hanno fatto dei lavori che non sono previsti nel tagliando.
Anche se hai fatto pochi chilometri negli ultimi tre anni ti consiglio di fare lo stesso il tagliando, questo perché i liquidi dell'auto tendono a perdere le loro proprietà col passare del tempo.
Mi pare che il serbatoio GPL va sostituito dopo 10 anni
Corretto, e anche per questo lavoro puoi benissimo risparmiare andando da un impiantista piuttosto che in concessionaria Kia. In genere è una spesa di circa 500€, ma ti consiglio di fare più preventivi nella tua zona.

:ciao:
p.s. permettimi un consiglio: per i chilometri che fai non ti conviene un'auto a GPL ;)
 
Il problema del tagliando e' che avendo sia GPL che Benzina devono verificare 2 motori in poche parole. Ok scaduta garanzia tanto vale andare in esterno. GPL non vale per pochi chilometri ...si in effetti ma oramai me la tengo cosi !!!
 
Ragazzi un consiglio : ho una Picanto High Tech che ad ottobre compirà un anno di vita . La utilizza mio figlio ed ha fatto solo circa 4.000 Km . Resta sempre valida la vecchia indicazione "10.000 Km / un anno" per il primo tagliando oppure posso attendere i 10.000 senza preoccuparmi dei 12 mesi trascorsi ? Ai 3.000 ho fatto il controllo gratuito . Grazie
 
Ciao , temo che i due limiti li mettano apposta proprio per questi motivi..... Se li superi (di molto) rischi che non ti riconoscano più la garanzia.....
 
Kia prevede per Picanto il tagliando ogni anno / 15.000 km. Quindi ad ottobre dovrai fare il tagliando.. :nonso:
 
Buongiorno, nuovo tagliando oggi dei 33,000 km e la casa madre mi spara quasi 500 euro ..eh vanno cambiate le candele e non solo... mi dice il tecnico. Esperienze in merito e poi quali sono le cose che testano e cambiano a dopo i 30,000 km ? A saperlo l avrei portata da un meccanico generico. Mi sa mai piu casa madre Kia.

Un aiuto per il tagliando 30,000 km vi risulta essere tra i piu cari con quello dei 60,000 km . la casa madre oggi mi ha sparato un prezzo assurdo ..quasi 500 euro e spero in uno sconto. Ma cosa devono controllare ..ho visto una lista lunghissima di cose ? Tra l altro gia mi hanno anticipato candele e filtro gas da cambiare. Grazie per delle indicazioni

Ricarica aria condizionata euro 117,00 a parte il tagliando .Confermo che è un furto soprattutto avendo chiesto solo il controllo del aria e non la ricarica, nessuno mi ha mai chiamato per una conferma , fatto e basta . Inutili le loro scuse su qualita del gas e quantità. Sconsiglio vivamente Tagliando Kia a Roma Nord vicino Corso Italia- RM. Saranno pure pezzi originali ma la fregatura è dietro l angolo. Mai piu.
 
A me pare un furto 500€
 
È una rapina a mano armata!!!:eek:
Ma prima di farti il lavoro, non ti hanno detto cosa avrebbero fatto e la spesa finale?a me lo dicono sempre.
Ma perdona una cosa, leggo nel tuo profilo immatricolazione 2010...🤔..
 
Ultima modifica:
Il tagliando dei 30k l'ho pagato 200€; il filtro del gas sta sui 10€ mediamente mentre le candele le ho cambiate a 60k (ma non ricordo il prezzo 20€ o 30€ cadauna)
 
Si hanno fatto i soliti lavori : olio, filtri, 4 candele , antimuffa per condizionatore dice , liquidi motore e tergicristallo , ma 2 volte la manodopera sia per motore a benzina che GPL che grava molto tipo 64 +64 euro a botta 1 h ciascuno. Filtri GPL , ed antipolline. Il bello che la macchina lasciata la mattia alle 9 alle 18 non era pronta . Altra discussione. Volevano tornassi il giorno dopo. Ho preso un permesso al lavoro , ho preso 4 mezzi per arrivare ( 3 bus + metro ) e tu mi vuoi mandare indietro ? Insomma esperienza pessima su tutta la linea. Il foglio di consegna diceva ritira alle 16.30.
 
Certo la spesa è importante, ma non mi è molto chiara una cosa...auto del 2010 con km. 30000 giusto?
Ma quanti tagliandi hai fatto negli anni? Perchè, in teoria, il tagliando è comunque almeno annuale, se non raggiungi prima il chilometraggio (che non è il tuo caso). Non giustifico niente e nessuno, in quanto è sempre corretto avvisare il cliente dei lavori che sarebbero necessari, quantificare la spesa ed attendere l'autorizzazione del cliente stesso, ma magari qualche intervento in più di un normale tagliando ha richiesto,
ed ecco lievitare la spesa!!!!
Ad ogni modo, se confermi anno 2010, l'auto è fuori garanzia e forse, conviene comunque rivolgersi ad un meccanico generico/di fiducia, piuttosto che ad una officina autorizzata, qualcosa si risparmia sempre, e qualcuno risparmia anche abbastanza.
Personalmente, fino al compimento del settimo anno mi rivolgerò a Kia, per "salvaguardare" la garanzia, consapevole di spendere di più, richiedendo comunque sempre prima di ogni tagliano un preventivo di spesa e di eventuali interventi extra, dopo, molto probabilmente, andrò del mio meccanico di fiducia!!!
 
Stonic hai ragione , si l auto i primi anni é stata usata poco, poi il look down . Quando ho preso appuntamento nessuno preventivo al telefono e ieri in sede mi ha fatto firmare in fretta dei moduli ed anticipato a voce il preventivo promettendo anche uno sconto del 10% . In totale questo e` il terzo tagliando. Ho imparato la lezione la prossima volta meccanico di fiducia alla faccia dei ricambi originali.
 
Indietro
Alto Basso