• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

Probabilmente le nuove evoluzioni hanno peggiorato la situazione. La mia finora in quasi 6 anni di strada ha frenato da sola solo 2 volte e pienamente a ragione, qualche volta ha suonato il cicalino ed anche qui a ragione. Inchiodate fuori luogo mai. Per il mantenimento della corsia l'intervento è sempre delicato, mai una brusca sterzata, è quasi un consiglio. Ed in ogni caso se si hanno le mani sul volante non è niente di che, non c'è da fare molto sforzo a contrastare la sterzata. Tra l'altro il sistema si disattiva in modo permanente semplicemente premendo il tasto apposito e mantiene la scelta. Però questo avviene in un auto del 2018, se veramente sulle nuove funziona così non ci siamo
 
La mia è del 2021 e si riattiva ad ogni accensione, la stessa cosa accade sulla Ceed 2019 di mia moglie, ma per entrambe la frenata di emergenza non si è mai attivata... Il cicalino di pericolo si, la frenata mai, ne tanto meno l'auto ha mai tentato di buttarci fuori strada... Le ho guidate entrambe su qualunque tipo di strada, larga, stretta, con segnaletica regolare e non (si, anche righe rimaste di lavori precedenti) e il mantenimento di corsia è sempre rimasto attivo, mai avuto la necessità di disattivarlo.
Da circa 3 mesi ho cambiato lavoro e mi sobbarco 50km di tangenziale per andare e altri 50 per tornare a casa: tutti gli adas sempre attivi e cruise control adattivo acceso ancor prima di imboccare la tangenziale... Per me una mano santa visto l'inevitabile traffico 😉
 
Opinioni apparentemente in contrasto ma di fatto tra loro allineate. Gli adas sono utilissimi e tendono ad evolversi. Rimane il fatto che in tutte le Case costruttrici tali sistemin invitano sempre ad essere pronti a prendere il controllo della vettura in quanto non sono concepiti per supplire il conducente ma per assisterlo. Per ora non credo serva l'IA per capire se guidiamo su una strada dissestate, senza segnaletica orizzontale ecc. Qui come già detto prima è ns discrezione capirlo per mantenere sempre il controllo dei comandi "tradizionali " della vettura.
 
Esperienza mia LKAS pericoloso, inadatto alle strade italiane, soprattutto quando ci si sposta leggermente per passare i ciclisti se è attivo e non si mette la freccia la telecamera non capisce la cosa e ti tira a destra. A volte quando lo stavo provando leggeva male le strisce in strade di montagna tutte curve e improvvisamente tirava a destra in curve a sinistra. Dopo quei primi giorni di test, la prima cosa che disattivo appena accesa.
 
In un mondo ideale dove tutto è perfetto gli adas funzionerebbero , ossia strade perfette, segnaletica sempre presente ecc ecc, ma nel centro Italia spesso ci sono buche colossali da schivare se non si vuole sfasciare gli ammortizzatori in tempo 0 ed allora il mantenimento di corsia va a farsi fottere, ma la cosa che più mi fa incazzare è che l'auto si resetta ad ogni accensione, se io imposto la modalità normal e la voglio sempre così devo per forza abilitarla ad ogni accensione, capisco tutto ma l'auto è favolosa ed per una cavolata del genere perché in effetti è proprio una stupidaggine si rischia di far diventare per colpa dell'elettronica questa auto noiose...ma va bene tra qualche mese scriverò una recensione della mia auto
 
Ma infatti è una stupidaggine incredibile. Non so se adesso è una questione di normativa che impone questo ma sulla mia auto che ormai è prossima ai 6 anni tutti gli adas rimangono alla riaccensione esattamente come erano quando hai spento l'auto. Se li avevo disattivati così li ritrovo
 
E
Ma infatti è una stupidaggine incredibile. Non so se adesso è una questione di normativa che impone questo ma sulla mia auto che ormai è prossima ai 6 anni tutti gli adas rimangono alla riaccensione esattamente come erano quando hai spento l'auto. Se li avevo disattivati così li ritrovo
É esattamente così che dovrebbe essere, ok gli adas, ma dovrebbe sempre essere il proprietario della vettura a decidere se usare o no la tecnologia
 
Negli anni è cambiata la normativa, per quanto riguarda il lane assist queste sono le nuove disposizioni:

  • deve essere soltanto possibile spegnere tali sistemi uno alla volta mediante una sequenza di azioni che devono essere effettuate dal conducente;
  • i sistemi devono essere in modalità di funzionamento normale a ogni attivazione dell’interruttore generale del veicolo;
  • deve essere possibile disattivare facilmente i segnali acustici di allerta, ma tale azione non deve disattivare al tempo stesso le altre funzioni dei sistemi diverse dai segnali acustici di allerta;
  • deve essere possibile per il conducente ignorare tali sistemi;
 
Indietro
Alto Basso