• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

scusate ma questa "sterzata di emergenza" in quali auto è prevista?
a quanto ne sapevo esistono una frenata di emergenza e il sistema LKAS ma non avevo mai sentito parlare di una sterzata,
al massimo LKAS cerca di riportari in corsia se non attivi la freccia ma anche se fastidioso è comunque molto leggero
un sistema come quello descritto necessiterebbe di sensori laterali per evitare collisioni con oggetti situati di lato altrimenti sarebbe pericolosissimo
 
Sulla mia ceed è presente e ti assicuro che non è simpatico l'intervento... :-D
Fa parte del sistema di frenata d'emergenza (sistema anti-collisione frontale).
Su quali altri modelli sia presente, non saprei.

04abce8e-d018-42c1-8390-9c36082c4c5d.jpeg
 
Ultima modifica:
Ah però! Da me il problema non si pone, certe volte in strada non ci stanno le strisce bianche :D
Confermate che il riconoscimento dei pedoni funziona anche con le auto che frenano all'improvviso?
 
si si la frenata di emergenza riconosce le auto, ma non i pedoni fermi
 
veramente una cosa molto pericolosa dato che non mi sembra sia collegata ad alcun sensore che può valutare se la sterzata è effettivamente necessaria o meno
io ho una niro e già disattivo LKAS di default, se avessi un simile aiutino credo che lo cancellerei proprio
 
Sì, decisamente pericoloso: mettiamo caso che avessi fatto un sorpasso simile ad un'autovettura (magari ferma a bordo della strada). La ceed, a suo insindacabile giudizio, si comporta come quelli nei film che danno la sterzata secca per evitare il frontale e mi fa centrare l'auto ferma.
Scendo: contestazione "amichevole", magari ho la "fortuna" di venire picchiato dal conducente ("giustamente") al grido di "me volevi ammazzà, che sei co*****e?".
Un brutto scenario: preferisco tenerlo disattivato. :D:D:D
 
ma hai verificato nel menu del CdB se quella voce è effettivamente presente?
perchè anch'io avevo sentito parlare di LKAS e FCA, ma di questa "sterzata" proprio no...
sul manuale è presente? a che pagina?
questo sabato sono dal concessionario e manuale alla mano chiederò info... se così fosse, unitamente all'impossibilità di disattivare in modo "permanente" questi aiuti alla guida, si tratterebbe di un bel pericolo per la sicurezza se non tua di quelli che ti stanno intorno mentre sei in movimento :eek:
 
Sul manuale è presente (l'estratto che ho allegato è preso dal mio manuale) e dice che fa parte dell'FCA. Impostato a "solo avvisi". Se lo disattivato, rimane accesa la spia dell'auto che collide con un'altra.
Che pagina fosse, non ricordo.
 
.....
perchè anch'io avevo sentito parlare di LKAS e FCA, ma di questa "sterzata" proprio no...
sul manuale è presente? a che pagina?
pag 395 del pdf
"SISTEMA DI ASSISTENZA COLLISIONE FRONTALE (FCA) (TIPO TELECAMERA) (SE IN DOTAZIONE)"



pag. 407
SISTEMA DI ASSISTENZA COLLISIONE FRONTALE (FCA) (TIPO TELECAMERA + RADAR)
(SE IN DOTAZIONE)





A pag. 400 c'è questa indicazione molto importante..

Non posizionare oggetti riflettenti (fogli bianchi, specchi, ecc.) sulla plancia.
Il sistema potrebbe attivarsi senza necessità a causa della riflessione della luce solare.
 
Ultima modifica:
ok, trovato, è a pag. 478 del PDF
però mi sembra di capire che non sia disponibile su tutti i modelli... @chandler1408 tu l'hai acquistata con qualche pack aggiuntivo?
 
Indietro
Alto Basso