• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

Si, FCA è disponibile, quello che intendo è che queste due cose (FCA e assistente cambio corsia) sono menzionate in due parti differenti del manuale, separate da LKAS... qundi mi chiedo se questo "Assistente cambio corsia" non faccia parte di un pacchetto opzionale... adesso: x fortuna non mi è capitato di trovarmi in situazioni dove si sarebbe potuto inserire, vero, ma così ad occhio nono mi sembra che la mia Evo ne sia provvista o_O
Ho visto che FCA c'è anche con versione telecamera+radar... non è che c'è solo in quel caso?

upload_2019-6-13_15-43-28.png


upload_2019-6-13_15-43-35.png
 
Ieri sera ho provato a controllare nel CdB ma io non vedo alcuna voce relativa alla "Sterzata di Emergenza" (abbastanza ovvio visto che "dovrebbe" far parte del sistema FCA), ho solo il classico menu "Sicurezza anteriore" con Attiva/Solo avvisi/Disattivato:

upload_2019-6-14_9-13-27.png


Tra l'altro se lo disattivo o lo metto su "Solo avvisi" alla successiva riaccensione ritorna automaticamente su "Attiva" :rolleyes:
 
L'ho notato anch'io stamattina che torna su Attiva, così come il mantenimento di corsia. É troppo invasivo: quello davanti a me ha leggermente rallentato ed il sistema è intervenuto. E di spazio ce n'era. Adesso scrivo a kia...
 
Si, anche a me ogni tanto si mette a suonare e frenare così senza ragione apparente... fortunatamente non inchioda, però si sente che attiva i freni x rallentare l'auto
Se lo facesse in caso di effettiva necessità bene, ma che ogni tanto si attivi da solo ad es sulle rotonde in fase di ripartenza xchè quello davanti si muove, oppure ai semafori quando stai già rallentando e hai tutto lo spazio del mondo x fermarti è una cosa che mi infastidisce parecchio
Domani farò presente anch'io la cosa al concessionario
 
É troppo invasivo
A me viene il sospetto che questi sistemi di sicurezza siano così invasivi perché la grande maggioranza delle persone usa costantemente uno, se non addirittura due (!) smartphone mentre è alla guida. Questo tipo di automobilista è sensibile soltanto agli avvisi e le notifiche del proprio cellulare. Non è certo in grado di recepire e comprendere i warning della propria vettura, che lo distrarrebbero – ad esempio – dai ben più importanti messaggi di Whatsapp ;)
 
:quoto: :D :D :D

Su questo hai ragione al 100%
 
A me viene il sospetto che questi sistemi di sicurezza siano così invasivi perché la grande maggioranza delle persone usa costantemente uno, se non addirittura due (!) smartphone mentre è alla guida. Questo tipo di automobilista è sensibile soltanto agli avvisi e le notifiche del proprio cellulare. Non è certo in grado di recepire e comprendere i warning della propria vettura, che lo distrarrebbero – ad esempio – dai ben più importanti messaggi di Whatsapp ;)

Sì, ho capito, probabile. Ma se mi dai la possibilità di metterlo su off, da menù, devi far sì che lo memorizzi.
Seconda cosa, per me sono troppo invasivi, voglio e so ancora guidare. Terza cosa... quando passo ad una macchina più "normale", tipo la rio della mia compagna e mi sono "abituato" a quegli aggeggi, cosa succede? :-D
 
Sì, ho capito, probabile. Ma se mi dai la possibilità di metterlo su off, da menù, devi far sì che lo memorizzi.
Seconda cosa, per me sono troppo invasivi, voglio e so ancora guidare. Terza cosa... quando passo ad una macchina più "normale", tipo la rio della mia compagna e mi sono "abituato" a quegli aggeggi, cosa succede? :-D
Bella domanda... secondo me semplicemente non bisogna abituarsi, nel senso che uno deve guidare come sa fare senza affidarsi ai controlli elettronici, se poi si commette un errorre ed il sistema ci viene in aiuto e ci salva, tanto meglio...
 
Sembra di sì, come avviene per il mantenimento corsia, con la differenza che l'LKAS lo disattivi agevolmente dal tasto sulla pulsantiera a sinistra del volante, l'altro devi entrare nei sottomenù.
 
Sembra di sì, come avviene per il mantenimento corsia, con la differenza che l'LKAS lo disattivi agevolmente dal tasto sulla pulsantiera a sinistra del volante, l'altro devi entrare nei sottomenù.
Grazie del riscontro.
Così però ho l'impressione che alla lunga possa davvero stancare... :(
 
Ti dirò: quello dell'LKAS ci ho fatto l'abitudine. Accendo l'auto e lo spengo. Solo che sarebbe preferibile che io potessi impostare "Off" o quello che voglio e l'auto tenesse l'impostazione in memoria.
 
Ti dirò: quello dell'LKAS ci ho fatto l'abitudine. Accendo l'auto e lo spengo. Solo che sarebbe preferibile che io potessi impostare "Off" o quello che voglio e l'auto tenesse l'impostazione in memoria.
Concordo, il tasto fisico è un attimo a premerlo...il fastidio nasce se tutte le volte occorre accedere ai menu per disattivare uno o più cose.
Avere la possibilità di memorizzare l'opzione scelta sarebbe stata un'ottima soluzione.
 
Mi aspettavo che fosse così: nella ioniq memorizzava le impostazioni... Speriamo non sia una cosa voluta ma solo un bug...
Magari, se scriviamo in tanti all'indirizzo mail di kia italia, lamentando il problema...
 
tu hai già scritto?
qual'è email?
 
Indietro
Alto Basso