• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

Non sapendo se si possa inserire qui sul forum, te la mando in privato.
Sì, ho già scritto!Risposta, solerte, da parte di Kia:

"[...]Per quanto concerne i sistemi di sicurezza occorre invece distinguere le varie tipologie: se il sistema è ritenuto di particolare rilievo come ausilio alla sicurezza esso potrà essere disattivato ma si riattiverà automaticamente ad ogni riaccensione della vettura.
Troverà ogni dettaglio in merito alla modalità di attivazione e al funzionamento dei vari sistemi all’interno del manuale d’uso a sue mani.[...]"
 
Oggi ho chiesto in concessionaria: anche loro mi hanno risposto esattamente come KIA ha risposto a voi, sono sistemi di sicurezza importanti e pertanto si attivano all'avvio della vettura :rolleyes:
 
Ieri brutta esperienza con il sistema di frenata automatica...mi aggiungo ai vostri commenti negativi.

Rallentamento in tangenziale abbastanza improvviso mentre si viaggiava sui 100 km/h: io mi accorgo che quello davanti frena (ero circa a 30 metri e andavo un po' più forte di lui), sistema inizia a bippare, io freno abbastanza forte ma comunque vedo che ho spazio e quasi lo mollo anche un po' per avvicinarmi e non proprio inchiodare, subito dopo si innesta anche la frenata automatica ancora più potente, tutto ok...peccato che quello davanti già aveva riaccellerato senza nemmeno fermarsi...morale della favola ero li in mezzo alla tangenziale in frenata piena e dura mentre tutti erano già ripartiti...se quello dietro non era pronto mi centrava in pieno...davvero almeno un mezzo secondo di frenata inutile c'è stata! Ero lì che non sapevo che fare che continuava a frenare...alla fine si è sbloccata la frenata automatica che ero praticamente fermo...mentre quelli davanti già stavano a quasi 50 metri (forse di più)...roba brutta mi sono spaventato...ok la frenata ma se poi l'ostacolo si allontana dovrebbe staccare all'istante...tanto più che pure io stavo frenando.

Ciò mi porta a modificare grandemente il mio modo di guidare nel traffico...positivamente direi, ovvero bisogna lasciare sempre grande spazio con quello davanti...non guasta è vero ma così mi sono davvero spaventato io e chi stava a bordo con me, per una situazione veramente zero pericolosa, ordinaria in strade trafficate ad alto scorrimento...
 
Ultima modifica:
Ciò mi parta a modificare grandemente il mio modo di guidare nel traffico...positivamente direi, ovvero bisogna lasciare sempre grande spazio con quello davanti.
:quoto:al 100%. Personalmente, cerco di seguire la nota regola anglosassone, cosiddetta "dei tre secondi":

 
:quoto:al 100%. Personalmente, cerco di seguire la nota regola anglosassone, cosiddetta "dei tre secondi"

hai ragione e ci vedo il lato positivo...ma ieri era proprio una situazione di zero pericolo, mini rallentamento dove la velocità si dimezza o nemmeno, e poi si riparte, tutto in 2 secondi massimo...la reazione dell'auto era da coda che si ferma di botto...e anche in quel caso sarebbe stata a mio avviso esagerata
 
Ultima modifica:
Attenzione a lasciare troppo spazio,,,,,, qualcuno potrebbe infilarsi e li ti ritrovi in un altra situazione scomoda da gestire......
 
Ieri brutta esperienza con il sistema di frenata automatica...mi aggiungo ai vostri commenti negativi.

Rallentamento in tangenziale abbastanza improvviso mentre si viaggiava sui 100 km/h: io mi accorgo che quello davanti frena (ero circa a 30 metri e andavo un po' più forte di lui), sistema inizia a bippare, io freno abbastanza forte ma comunque vedo che ho spazio e quasi lo mollo anche un po' per avvicinarmi e non proprio inchiodare, subito dopo si innesta anche la frenata automatica ancora più potente, tutto ok...peccato che quello davanti già aveva riaccellerato senza nemmeno fermarsi...morale della favola ero li in mezzo alla tangenziale in frenata piena e dura mentre tutti erano già ripartiti...se quello dietro non era pronto mi centrava in pieno...davvero almeno un mezzo secondo di frenata inutile c'è stata! Ero lì che non sapevo che fare che continuava a frenare...alla fine si è sbloccata la frenata automatica che ero praticamente fermo...mentre quelli davanti già stavano a quasi 50 metri (forse di più)...roba brutta mi sono spaventato...ok la frenata ma se poi l'ostacolo si allontana dovrebbe staccare all'istante...tanto più che pure io stavo frenando.

Ciò mi porta a modificare grandemente il mio modo di guidare nel traffico...positivamente direi, ovvero bisogna lasciare sempre grande spazio con quello davanti...non guasta è vero ma così mi sono davvero spaventato io e chi stava a bordo con me, per una situazione veramente zero pericolosa, ordinaria in strade trafficate ad alto scorrimento...

Menomale che non è successo nulla di grave, spavento a parte.
Io dovrei avere la mia ceed tra domani e dopodomani e leggendo i vostri commenti mi rendo conto che il mio stile di guida dovrà in qualche modo adattarsi.
E non sarà facile perché, anche in riferimento alla regola dei 3 secondi che è molto importante, vedo come lato negativo quello che dice @jafar67, per cui credo che sistematicamente ci sarà sia in città sia in autostrada o strade statali, l'esperto di turno che sfrutterà ogni centimetro della strada per "avanzare"... :( il che aggiunge altro pericolo.

Attenzione a lasciare troppo spazio,,,,,, qualcuno potrebbe infilarsi e li ti ritrovi in un altra situazione scomoda da gestire......



Ho come l'impressione che oltre ad avere 100 occhi per intuire le manovre degli altri automobilisti, dei motociclisti e dei pedoni (che spesso e volentieri si "tuffano" sulle strisce pedonali), dovrò stare anche attento a cosa fa la mia ceed...un lavoro direi molto più impegnativo del previsto :banghead:
 
E' una semplice, ma efficace regoletta anglosassone: prendere un punto di riferimento fisso lungo la strada che si sta percorrendo (un cartello, un albero, etc.). Attendere che la vettura che ti precede lo raggiunga e contare almeno tre secondi. Se il riferimento viene raggiunto prima, la distanza di sicurezza è certamente insufficiente. In caso di brusca frenata da parte del veicolo davanti, il tamponamento è assicurato. E' quindi necessario distanziarsi di conseguenza...
 
Ok, adesso mi è chiaro! Grazie!
 
Salve, purtroppo devo dire il sistema anti collisione a me è costato un tamponamento . Stavo in fila e stavo anche abbastanza distante, una trentina di metri, la macchina avanti ha frenato, potevo gestire tranquillamente la frenata ed invece la macchina si è bloccata da sola e non ho potuto piu gestire la situazione e la macchina dietro mi ha tamponato. Alcuni giorni prima invece una macchina mi ha rallentato per svoltare a sinistra ed avevo lo stesso un sacco di spazio ed ero tranquillo ed invece lo stesso la macchina si è bloccata, ma stavolta per fortuna non è successo niente ma ho avuto una bella paura. Sbirciando tra le impostazioni ho visto che per questo sistema ci sono tre impostazioni, disattivo, attenzione media e massima attenzione. La mia era impostata sulla massima attenzione e ogni volta che si presentava un pericolo (secondo il sistema) la macchina si bloccava . L'ho messa su attenzione media, in questo caso se c'è pericolo il sistema ti avvisa, rallenta un poco ma non si blocca. Invece per il sistema assistente di corsia secondo me qui in italia con le strade che ci sono , senza linea di mezzaria, è piu un pericolo che una sicurezza, se lo hai attivo e non fai attenzione ti ritrovi sull'altra corsia. Questo fatto che non si puo disattivare permanentemente e attivare all'occasione mi fa imbestialire. é una scelta della Kia incomprensibile. E per me se la situazione non cambia questa sarà la prima ed ultima Kia che acquisto.
 
ciao Rino e strano che non lo puoi disattivare io sulla mia Sportage e sempre attivo ma volendo tramite interruttore lo posso disattivare capisco il tuo ragionamento . potevano metterre un interruttore per disattivarlo . a me la fatto un paio di volte nel bloccarsi di colpo stavo andando adagio in una via stretta , nel girare a Six e passata una signora a piedi a momenti la stavo prendendo e di colpo la macchina ha bloccato da sola ancora prima che mettessi il piede sul freno da li ho capito che è intervenuta la frenata assistita e meno male che ha bloccato a parte che andavo piano . :) @Rino63
 
Indietro
Alto Basso