• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

alberz

Neoiscritto
Registrato
4 Marzo 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2011
Buongiorno a tutti,
sono da circa 20 giorni possessore di una Kia Ceed SW e non riesco a farmi piacere il sistema LKAS... mi spiego e cerco consiglio.

In fase di consegna il venditore mi ha consigliato di mantenere il sistema non attivo poiché in città non da il suo meglio (sostanzialmente rompe le balle), ma di attivarlo per le statali/autostrade dove invece serve.
Io ho seguito il consiglio, ma ho notato che anche andando a disattivare il sistema, sia dal tasto a lato sx del volante che dal menù specifico, alla riaccessione dell'auto questo ritorna in funzione.
La cosa mi ha spiazzato perché convinto della disattivazzione permanente (lo so, non ho guardato la spia che era accesa e verde) ho superato un bicicletta su una strada dietro casa e superando la linea della carreggiata l'auto ha iniziato a sterzare per riportarla in carreggiata... peccato che, preso di sorpresa, per poco non butto il ciclista a lato strada.

Che voi sappiate c'è una modalità di disattivazione permanente cosi che possa essere attivato solo a richiesta?
 
Anche io ho notato che anche se si disattiva dal menù si riattiva al riaccendersi della macchina: a questo punto non penso che ci sia un modo per disattivarlo definitivamente se non forse tramite porta OBD quando l'auto sarà supportata.
Non so se sia un errore dato che a questo punto non vedo perché mettere il menù visto che c'è il tasto ma l'unica soluzione attuale è disattivarlo ad ogni partenza o stare attenti e mettere sempre la freccia quando si supera la linea centrale...

p.s. è sempre stupefacente come quelli che lavorano nei concessionari sappiano poco delle macchine che vendono.
 
anche per me stessa cosa tutte le volte lo disabilito a mano
 
No, non esiste per nessun sistema di ausilio alla guida la disattivazione permanente... al riavvio dell'auto torna tutto in funzione e devi disattivarlo di nuovo...
 
lunico che ti tiene in memoria ma devo controllare meglio è tcs
 
Ma non basta usare la freccia? Cioè se azioni la freccia il sistema capisce che stai effettuando un sorpasso? Come poi previsto dal c.d.s. ;)
Non so su gli altri modelli, ma sulla Optima puoi sfiorare la leva della freccia, senza fargli fare lo scatto che la tiene bloccata e ti fa un numero di lsmpeggi che puoi impostare e poi si spegne da sola...
 
Si, funziona allo stesso modo anche sulla Ceed, e confermo che in tal caso il sistema LKAS non interviene
Trovo comunque che sia sbagliato non dare la possibilità di toglierlo in modo permanente da menu... so per certo che su altri brand la cosa è possibile (ad es. su Pegeout 3008 mio cugino l'ha disabilitato e così rimane stando a quanto mi dice lui...)

Per sfizio ho provato a metterlo in "sola segnalazione", ma al riavvio era di nuovo inserito full... mah o_O
 
Non so su gli altri modelli, ma sulla Optima puoi sfiorare la leva della freccia, senza fargli fare lo scatto che la tiene bloccata e ti fa un numero di lsmpeggi che puoi impostare e poi si spegne da sola...

si, è la funzione "freccia comfort"..o almeno si chiama così in VW...bisogna capire se facendo così si disattiva temporaneamente l'LKA, e a ragion di logica dovrebbe farlo

Si, funziona allo modo anche sulla Ceed, e confermo che in tal caso il sistema LKAS non interviene

ah ecco vedi...abbiamo conferme :cool:
 
So bene che bisogna utilizzare la freccia per spostarsi, e so anche che utilizzando la freccia, il sistema si disattiva temporaneamente (e so anche che la "freccia comfort" è presente e si può anche settare a 3,5 o 7 lampeggi ;)).
La mia domanda era un'altra ma ho capito che la risposta è NO :(.
Spero nell'abituarmi di non ammazzare nessuno.
 
...
convinto della disattivazzione permanente (lo so, non ho guardato la spia che era accesa e verde) ho superato un bicicletta su una strada dietro casa e superando la linea della carreggiata l'auto ha iniziato a sterzare per riportarla in carreggiata... peccato che, preso di sorpresa, per poco non butto il ciclista a lato strada.
Non sono ancora in possesso della mia futura ceed, ma vorrei capire una cosa: quando il sistema interviene automaticamente, il guidatore può comunque "vincere" la sterzata automatica e dirigere l'auto dove ritiene sia più sicuro.
Il sistema è molto invasivo o la manovra di correzione del guidatore è agevole?
 
Non sono ancora in possesso della mia futura ceed, ma vorrei capire una cosa: quando il sistema interviene automaticamente, il guidatore può comunque "vincere" la sterzata automatica e dirigere l'auto dove ritiene sia più sicuro.
Il sistema è molto invasivo o la manovra di correzione del guidatore è agevole?

Hai presente quando facevi scuola guida e l'istruttore ti correggeva la direzione?
Ecco, è una cosa del genere... senti che tira in una direzione, ma facendo un po' di forza la mandi comunque dove vuoi tu... non stiamo parlando di allenamento da palestra, ma un minimo di decisione ce la devi mettere :)
 
Hai presente quando facevi scuola guida e l'istruttore ti correggeva la direzione?
Ecco, è una cosa del genere... senti che tira in una direzione, ma facendo un po' di forza la mandi comunque dove vuoi tu... non stiamo parlando di allenamento da palestra, ma un minimo di decisione ce la devi mettere :)

Chiarissimo :)
Immagino la brutta sensazione nel "sentire" improvvisamente l'auto andare dove non ti aspetti :eek:
 
beh, no, non è proprio così invadente... in ogni caso prima suona, dopo circa 1 sec comincia a forzare il volante
nonostante piacerebbe anche a me disattivarlo di default quando sono in città, in circa 1 mese di utilizzo mi ci sono ormai abituato e non mi infastidisce un granchè... invece in autostrada e tangenziale è comodissimo ;)
 
Perfetto, non mi resta che attendere la mia ceed e provare :cool:
 
Indietro
Alto Basso