• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

Non sono ancora in possesso della mia futura ceed, ma vorrei capire una cosa: quando il sistema interviene automaticamente, il guidatore può comunque "vincere" la sterzata automatica e dirigere l'auto dove ritiene sia più sicuro.
Il sistema è molto invasivo o la manovra di correzione del guidatore è agevole?
Ti dico la mia:
La manovra la fai tranquillamente e la tua sterzata "vince" su quella automatica.
Il difficile è all'inizio, perchè l'auto sterza (leggermente) senza il tuo comando, prendendoti di sorpresa e costringendoti a correggere il sistema alla meglio, che non è il massimo per un sistema che dovrebbe dare maggiore sicurezza.
Aggiungo che mi è capitato, in questi primi 20 giorni, viaggiando in una strada non molto larga e senza linea centrale )ma con le linee laterali) il sistema mi tirasse continuamente in mezzo alla strada poichè vedeva UNA carreggiata non ostante la strada fosse doppio senso... spiacevole; è per questo esempio, ed altri che sicuramente mi capiteranno, che il sistema dovrebbe essere a richiesta e l'abilitazione all'avvio della vettura è una somarata, IMHO naturalmente.
Confermo però che nelle strade a lunga percorrenza invece è utile.
 
Ti dico la mia:
La manovra la fai tranquillamente e la tua sterzata "vince" su quella automatica.
Il difficile è all'inizio, perchè l'auto sterza (leggermente) senza il tuo comando, prendendoti di sorpresa e costringendoti a correggere il sistema alla meglio, che non è il massimo per un sistema che dovrebbe dare maggiore sicurezza.
Aggiungo che mi è capitato, in questi primi 20 giorni, viaggiando in una strada non molto larga e senza linea centrale )ma con le linee laterali) il sistema mi tirasse continuamente in mezzo alla strada poichè vedeva UNA carreggiata non ostante la strada fosse doppio senso... spiacevole; è per questo esempio, ed altri che sicuramente mi capiteranno, che il sistema dovrebbe essere a richiesta e l'abilitazione all'avvio della vettura è una somarata, IMHO naturalmente.
Confermo però che nelle strade a lunga percorrenza invece è utile.

Questo tuo episodio è un po' inquietante, perché comunque strade come quella che descrivi non sono così rare :driving:
Sicuramente poter disattivare il sistema manualmente sarebbe un'ottima cosa
 
Questo tuo episodio è un po' inquietante, perché comunque strade come quella che descrivi non sono così rare :driving:
Sicuramente poter disattivare il sistema manualmente sarebbe un'ottima cosa

oltre che inquietante è proprio pericoloso...è un attimo che te te ne stai beato pensando ai fatti tuoi a bordo destro della carreggiata che questa ti ributti in mezzo proprio mentre sta passando un'altra vettura...non ci siamo
 
Sulla Rio è disattivabile tramite un pulsante e rimane disattivato anche al successivo riavvio dell'auto.
Va detto però che si tratta di un sistema semplificato in quanto non corregge la sterzata ma semplicemente emette un terroristico segnale sonoro se si supera la linea, inoltre attivandosi solo sopra i 60 km/h non crea problemi in città.
Ad ogni modo credo che sulle vostre CEED non ci sia nulla da fare, segue la logica dello S&S che si riattiva ad ogni riavvio dell'auto.
 
Sulla Rio è disattivabile tramite un pulsante e rimane disattivato anche al successivo riavvio dell'auto.
Va detto però che si tratta di un sistema semplificato in quanto non corregge la sterzata ma semplicemente emette un terroristico segnale sonoro se si supera la linea, inoltre attivandosi solo sopra i 60 km/h non crea problemi in città.
Ad ogni modo credo che sulle vostre CEED non ci sia nulla da fare, segue la logica dello S&S che si riattiva ad ogni riavvio dell'auto.
Aggiungo prendendo spunto dal tuo intervento che, se al posto di disattivare il sistema totalmente lo setti in modo che emetta la sola segnalazione sonora (come sulla tua Rio), al riavvio lo forza riattivandolo in toto.
E ci metto anche il carico del secondo esempio che prima mi è scappato: strada a 2 corsie con tutte le linee a terra presenti. Sono sulla corsia di destra con sistema attivo, levo le mani dal volante (lo so che non si fa ma devo provare) e l'auto si sposta verso sinistra fino a che il sistema non entra in funzione correggendo la traiettoria per qualche secondo, ma purtroppo troppo lentamente; quando l'auto arriva ad avere la linea tratteggiata che divide le due corsie sotto di se (ero in mezzo alla strada) il sistema si è disattivato e logicamente l'auto stava andando contro il guardrail... ma ero pronto a correggere sterzando.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio :).
 
Nella ioniq ho lo stesso sistema LKA, che posso impostare solo come segnalazione, normale o full. Disattivabile da tasto, rimane disattivato. Spero che kia faccia un aggiornamento in proposito: non posso pensare che sia obbligatorio disattivarlo ad ogni accensione... :'(
 
Invece ti tocca come anche altri
 
Qualcuno ha già chiesto in officina se sia possibile fare qualcosa in proposito?
 
Io no anche perché c Edo che uscendo così di default non ci sia la possibilità di fare switch a tuo piacimento
 
sulla Niro phev è come sulla ioniq lo disattivi da pulsante per sempre e se attivato lo puoi settare solo sonoro, leggero o attivo.
Mi sembra impossibile che non si possa escludere definitivamente...
 
Il fatto è che potrebbe essere andata così:
- hanno fatto una cappella
- hanno fatto una scelta mirata per, secondo loro, aumentare la sicurezza.

Fatto sta che, appena avrò l'auto, se risulterà effettivamente non disattivabile in maniera definitiva e mi costringerà a spegnerlo ad ogni avvio (a mio parere, almeno quello della ioniq, risulta fastidioso con le sue continue correzioni), sentirò con l'officina...
 
in effetti se pur molto leggero nell'uso quotidiano non è molto gradevole
in autostrada (se a tre corsie e abbastanza dritta) potrebbe avere la sua utilità, ma per ora e per come è implementato non è affatto sicuro, un fastidio più che altro o al massimo un giochino
 
Per quanto mi riguarda ormai è automatico e istintivo accendo e scollego corsia e tcs
 
Stesso problema, 12000km fatti e bestemmiando sia per il mantenimento corsia sia per a ti collisione che a mio parere troppo invasivi. Mi spiego meglio.
In autostrada corsia centrale metti la freccia acceleri se non ti levi da dietro alla macchina non accelera anche se sei a 20 m anzi parte anticollisione e se hai bisogno di potenza perché azziva il solito cretino in velocità rimani per circa 3/4 secondi li fermo poi riparte bruscamente. Mi sono pentito dell'acquisto di questa macchina sia per questo motivo sia per altri. Ma ormai è fatta
 
Indietro
Alto Basso