• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

Buon giorno, il sistema di mantenimento carreggiata e di avviso collisione sono due cose distinte e separate. Hanno entrambi 3 impostazioni spento, solo avviso, normale.
 
Vabbè, hai ragione tu, in quel caso ha torto chi tampona.
Sì, chi tampona ha quasi sempre torto (non sempre, ci sono delle eccezioni): il fatto è che presumo intenda che avrebbe tranquillamente evitato di farsi tamponare per colpa di un sistema che dovrebbe aiutarti...
Buon giorno, il sistema di mantenimento carreggiata e di avviso collisione sono due cose distinte e separate. Hanno entrambi 3 impostazioni spento, solo avviso, normale.
Sì: come spegni la macchina, però, entrambi tornano attivi.
 
che strano... a me non ha mai inchiodato... rallentamenti (si sente chiaramente il freno che interviene) e avviso sonoro si, ma sempre tutto molto ben gestibile, e non sono certo uno che tiene SEMPRE la distanza di sicurezza dalla macchina che mi precede :/
forse varrebbe la pena fargli dare una controllatina in KIA...?
 
Ivan, tu hai il cambio manuale?
Perché nella ioniq, dove avevo lo stesso sistema ma con cambio automatico (e lì, per fortuna, i settaggi di disattivazione erano definitivi), l'inchiodata fino al bloccaggio era presente, se tenevi il sistema con attenzione "Alta". La ceed, con cambio manuale, non inchioda. Così come il cruise non è adattivo, a differenza della ioniq.
 
si, cambio manuale... quindi dici che non inchioderebbe comunque a prescindere dalla situazione? che si limita a rallentare ma non fino a fermare completamente l'auto?
...provo a vedere se sul manuale dice qualcosa al riguardo...
 
Ricordo che il venditore mi aveva detto questa cosa: "su questa, cambio manuale, non puoi avere il cruise adattivo come nella ioniq o nella niro, che hanno il cambio automatico, questo perché non può avere la gestione della frizione. Puoi solo avere un aiuto leggero"

Faccio l'esempio: vado per sorpassare quello davanti che, nel preciso momento in cui accelero e vado per cambiare corsia, frena.
Con la ioniq, rischiavo di perdere la pelle dal viso, da quanto frenava fino a fermarsi.
Con la ceed, sento un leggero impedimento dell'accelerazione. Se non ti sposti o non freni, tamponi quello davanti.

Nel caso della ioniq, lo tenevo settato con intervento "In ritardo" e con avviso "Dopo", ma non avevo il sistema di sterzata automatica per evitare la collisione, cosa che questa ha e che ritengo pericoloso.
 
allora... mi sono riletto la sezione FCA Telecamera sul manuale
dice che il sistema interviene in due modi:

1) primo intervento --> avviso collisione --> Il sistema FCA controlla i freni in certi limiti per ammortizzare lo shock dalla collisione
2) secondo intervento --> frenata di emergenza --> Il sistema FCA controlla i freni in certi limiti per ammortizzare lo shock dalla collisione. Il sistema FCA controlla i freni al massimo appena prima della collisione.

Mi sembra quindi di capire che io personalmente non mi sono mai trovato nella seconda situazione, mentre di frequente nella prima... in effetti non ho mai ricevuto questa segnalazione :

1579776503336.png


A quanto pare il nostro sfortunato amico qui sopra si è invece trovato appunto in questa seconda situazione
Resta da capire se è a causa del suo stile di guida oppure a causa di qualche problema al sistema FCA
Per questo suggerisco un controllino in KIA x vedere se è tutto a posta
 
che strano... a me non ha mai inchiodato... rallentamenti (si sente chiaramente il freno che interviene) e avviso sonoro si, ma sempre tutto molto ben gestibile, e non sono certo uno che tiene SEMPRE la distanza di sicurezza dalla macchina che mi precede :/
forse varrebbe la pena fargli dare una controllatina in KIA...?
Condivido la tua descrizione: il sistema interviene spesso ma non ha mai inchiodato.
Tuttavia, riscontro diverse occasioni nelle quali avrei potuto gestire tranquillamente la frenata, spesso a bassissima andatura e senza reale pericolo, ma il sistema è intervenuto rallentando la macchina quando non necessario
Post automatically merged:

allora... mi sono riletto la sezione FCA Telecamera sul manuale
dice che il sistema interviene in due modi:

1) primo intervento --> avviso collisione --> Il sistema FCA controlla i freni in certi limiti per ammortizzare lo shock dalla collisione
2) secondo intervento --> frenata di emergenza --> Il sistema FCA controlla i freni in certi limiti per ammortizzare lo shock dalla collisione. Il sistema FCA controlla i freni al massimo appena prima della collisione.

Mi sembra quindi di capire che io personalmente non mi sono mai trovato nella seconda situazione, mentre di frequente nella prima... in effetti non ho mai ricevuto questa segnalazione :

Vedi l'allegato 22571

A quanto pare il nostro sfortunato amico qui sopra si è invece trovato appunto in questa seconda situazione
Resta da capire se è a causa del suo stile di guida oppure a causa di qualche problema al sistema FCA
Per questo suggerisco un controllino in KIA x vedere se è tutto a posta
Io invece ho ricevuto più volte l'avviso sul display ed il sistema ha rallentato la macchina senza inchiodare (cambio DCT).
Ad ogni modo concordo nel far fare una verifica in officina KIA
 
Ultima modifica:
attenzione che dico di non aver mai ricevuto il segnale di "frenata di emergenza", mentre invece il segnale di "pericolo collisione" si...
stando al manuale sono uguali su CdB, cambia solo la scritta
 
io sulla mia GPL e cambio manuale, non ho mai riscontrato alcun avviso, e/o suono. Bho. mai comparso nulla di tutto ciò.
 
Di avviso collisione almeno 3 al giorno di frenata d'emergenza solo una volta, stavo effettuano un sorpasso su una due corsie, corsia libera, una macchina parcheggiata sulla mia sinistra ma nel suo senso di marcia, mi esce a display frenata d'emergenza e avviso collisione, si è inchiodata lì in mezzo alla strada con le 4 frecce. Tutto a 40/50 kh non parliamo di velocità eccessive
 
a sto punto penso che il mio sensore sia rotto, nelle impostazioni risulta attivo.
 
Sono due giorni che, prima di mettermi in marcia, disattivo il sistema FCA. Devo dire che la guida è molto più rilassata: niente frenate improvvise, niente rallentamenti o manovre ad minchiam dove si riesce a passare tranquillamente.
L'unica noia è il doverlo disinserire, assieme all'LKAS, ogni volta che accendo l'auto, con la differenza che questo deve essere disinserito dai vari sottomenù. Proverò a chiedere in officina se sia possibile cambiare l'impostazione di default o installare un pulsante sul cruscotto...
 
Sarebbe interessante se ti rispondono affermativamente...
 
Indietro
Alto Basso