• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane Assist - Mantenimento Corsia - LKAS

Spero. Non capisco perché io non sia libero di lasciarlo disinserito e fine. Altrimenti devo cercare un modo alternativo per disinserirlo fisso, ad esempio mettere un foglio di carta davanti la telecamera ahahahah
 
ahahahah.... ti ci vedo con pezzo di carta appiccicato al radar... :D:D:D
 
ahahahah.... ti ci vedo con pezzo di carta appiccicato al radar... :D:D:D
Venerdì sono passato dall'officina Kia, avendo un po' di tempo libero.
Il meccanico mi ha detto che non è possibile effettuare alcuna impostazione sull'LKAS , pertanto devo disattivarlo ogni volta tramite il pulsante mentre, per quanto concerne l'FCA, non è a conoscenza della possibilità di disattivarlo di default, anche se dubita conoscendo la politica Kia (non è possibile neanche disinserire il cicalino della cintura, per dire): mi ha detto di ricordarglielo al tagliando, così da poter verificare sul PC la fattibilità. Ha concluso con "al massimo ti stacco il cavo".
Stamattina, essendo arrivato 10 minuti prima nel parcheggio di lavoro, mi sono dilettato ad ammirare la telecamera... L'ho talmente ammirata che ho capito come smontare la plastica ed accedere al retro, scollegando il connettore in cui arrivano almeno 8 cavetti (non sono stato a contarli con precisione).
Vedremo stasera come si comporta al ritorno.
Servirebbe qualcosa per illuderla che tutto va bene, qualcosa che faccia come l'immagine che ho postato (per chi ricorda il cartone...)

1580114213527.png
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento: questa sera ho acceso la ceed con la telecamera disconnessa. Come poteva essere immaginabile, l'auto ha segnalato errore. A differenza di quando il sistema di riconoscimento ostacoli va in buca per via della nebbia fitta, in questo caso era accesa, in arancione, anche la spia dell'LKAS. Il problema, oltre ad avere un visto albero di natale con 5 spie arancioni ben illuminate, e` che ogni 2 minuti la ceed mostrava un allarme nello schermo e, contemporaneamente, emetteva un suono per attirare l'attenzione. Ho pensato che la situazione non fosse sostenibile, pertanto mi sono fermato, ho spento l'auto ed ho ricollegato il connettore alla telecamera. Poi mi sono chiesto se non ci fosse modo di disattivare il sistema FCA, magari mantenendo premuto il tasto dell'LKAS per qualche secondo... Ebbene, dopo alcune prove, sono "felice" di informarvi che, tenendo premuto il tasto per la disattivazione del controllo di trazione, dopo la disattivazione di questo se si continua a tenerlo premuto per un paio di secondi si otterra` l'avviso "Controllo di trazione e stabilita` disattivato". Assieme alla spia del TC disattivato, si accendera` anche la spia della collisione frontale, che non risultera` disponibile per l'attivazione da menu`.
 
ma può essere che a me sto sistema frontale non funziona? mai allarme, mai suono, mai avvisi. Boh. eppure sembra attivato dalle impostazioni.
 
Potrebbe essere, magari ha dei livelli di sensibilità la cui taratura, oltre che nel menù dove c'è specificato "tardi e normale", si può fare in officina?
Oppure sei un guidatore virtuoso... Ma dubito che, da quando ce l'hai, non ti è mai capitato una volta di arrivare vicino all'auto davanti....
 
Piccolo aggiornamento: questa sera ho acceso la ceed con la telecamera disconnessa. Come poteva essere immaginabile, l'auto ha segnalato errore. A differenza di quando il sistema di riconoscimento ostacoli va in buca per via della nebbia fitta, in questo caso era accesa, in arancione, anche la spia dell'LKAS. Il problema, oltre ad avere un visto albero di natale con 5 spie arancioni ben illuminate, e` che ogni 2 minuti la ceed mostrava un allarme nello schermo e, contemporaneamente, emetteva un suono per attirare l'attenzione. Ho pensato che la situazione non fosse sostenibile, pertanto mi sono fermato, ho spento l'auto ed ho ricollegato il connettore alla telecamera. Poi mi sono chiesto se non ci fosse modo di disattivare il sistema FCA, magari mantenendo premuto il tasto dell'LKAS per qualche secondo... Ebbene, dopo alcune prove, sono "felice" di informarvi che, tenendo premuto il tasto per la disattivazione del controllo di trazione, dopo la disattivazione di questo se si continua a tenerlo premuto per un paio di secondi si otterra` l'avviso "Controllo di trazione e stabilita` disattivato". Assieme alla spia del TC disattivato, si accendera` anche la spia della collisione frontale, che non risultera` disponibile per l'attivazione da menu`.
quindi ricapitolando se mantieni premuto il tasto fisico sul controllo di trazione e stabilità fino a disattivare entrambe i sistemi si disattiva anche la frenata automatica di emergenza? grazie!
 
questo tasto x intenderci?
1580200906403.png

se lo tengo premuto x qualche secondo disattivo il controllo di trazione (meh...) ma disattivo anche l'FCA?
 
Il pulsante è quello. Se lo premi e rilasci, disattiva il controllo di trazione. Se lo premi e tieni premuto, disattivi trazione, stabilità e fca
 
provato pochi minuti fa, confermo :)
peccato disattivi anche ESP e non solo FCA
 
@Ivan69 , per come sono abituato io, non lo trovo necessario, anzi... Avevo l'alfa 75 e lì era presente solo il differenziale autobloccante in quanto 2.0 twinspark. Niente altro :-D
 
@Ivan69 , per come sono abituato io, non lo trovo necessario, anzi... Avevo l'alfa 75 e lì era presente solo il differenziale autobloccante in quanto 2.0 twinspark. Niente altro :-D
Non è necessario ma in caso di emergenza aiuta e non poco. Anzi, può anche salvare la vita.
 
non per, ma tutti i sistemi che dovrebbero essere di aiuto, mi hanno sempre dato qualche problemino, vedi l'fca che stava per farmi stendere un ciclista perché aveva previsto un probabile frontale, stringendomi di colpa a destra su un ciclista che stavo sorpassando...
Una volta, per colpa dell'ESP nella grande punto, stavo per finire fuori strada: la correzione che fece durante un leggero sovrasterzo in uscita da una rotonda, si tramutò in un sovrasterzo che mi mandò a filo della banchina. Certe manovre in emergenza, talvolta, vengono allungate dall'intervento di questi "aggeggi" che non hanno la visuale completa della sede stradale dove ti trovi, a differenza dell'esperienza, dell'occhio umano e della prontezza di riflessi. Penso che uno dei sistemi di aiuto che funziona abbastanza bene sia l'abs, anche se in tutti i chilometri che ho fatto fino ad oggi l'ho sentito intervenire giusto 3 - 4 volte: cerco sempre, stile vecchia scuola, di non far bloccare le ruote.
Quando c'è possibilità (vedi esp - vct - tcs - ecc) li tengo disattivati.
Ovvio che, alla mia compagna, l'esp è sicuramente di aiuto in situazioni di emergenza: non per sminuirla o altro, ma non ha la stessa tecnica, prontezza di riflessi che posso avere io in determinate situazioni.
 
Interessante. Pensa che a me esp e tc mi salvarono la figuraccia di un testacoda e poi la fiancata sinistra.
Strada di montagna con un pesante e lungo turbodiesel cambio automatico a convertitore di coppia, 2 litri da 120 kW (pochi = 163 CV) ma sufficienti per effettuare un sorpasso in salita. Quello str...o con il pickup che stavo sorpassando accelera e non mi fa rientrare prima del tornante a destra. E allora? Beh, staccata (lo str.zo intanto ha capito che era meglio lasciar perdere) e inserimento secco a destra. Retrotreno che inizia ad allargare. Controsterzo con ESP che mi tiene. Sterzata dopo il controsterzo e accelerata per riprendere e avantreno che allarga. TCS che mi tiene.
Avessi avuto una vecchia Alfa a trazione posteriore, anche senza differenziale autobloccante le cose sarebbero andate diversamente e non avrei avuto bisogno di ESP e TCS. Anche io sono di vecchia scuola.
Nel caso esposto, con un turbodiesel e la trazione anteriore ed il cambio automatico a convertitore di coppia, non lo so. Mi ero ripromesso di riprovare la stessa manovra con strada libera e senza ESP e TCS ma non c'è stata e mai ci sarà occasione (non ho più quella automobile).
Detto questo, non mi esprimo a proposito dei sistemi di assistenza alla guida perchè con la Niro non ho mai avuto i problemi che descrivete in questa discussione, ma secondo me è meglio lasciare ESP e TCS attivi.
Sempre e comunque una mia opinione. Senza polemica.
Fai bene a specificare che la disattivazione sia una tua scelta e non dare consigli in tal senso.
 
ciao a tutti,
non sono riuscito a leggere tutto lo storico della discussione, quindi non so se qualcuno l'ha già detto..

l'unica soluzione per rendere di default alcune funzioni disattive alla partenza, per poi attivarle manualmente, è quella di agire su centralina.
dico un'ovvietà, ma magari a qualcuno può interesare.
 
Indietro
Alto Basso