• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Usura pneumatici

Gervasoni1917

Utente attivo
Registrato
8 Giugno 2015
Messaggi
79
Punteggio reazioni
8
Provincia
BG
Kia
Rio
Anno
2012
Ciao!
Mi chiedevo a voi quanto dura, mediamente, un treno di gomme.
Io sono al limite di usura delle mie Kumho Solus KH17 da 16'', ci ho fatto circa 30.000 km, considerando che 6-7.000 km li ho percorsi con il treno da 15'' invernale.
Diciamo che non sono esterrefatto dalla percorrenza,credevo di farci almeno 10.000 km in più...
Le inverto ogni 7000 km circa, la parte esterna del battistrada di uno pneumatico è molto più liscia a causa della rampa del garage che dovevo affrontare a ruote tutte sterzate, ora la metto in un altro garage.

La meno consumata




E quella da denuncia (sto tirando a campare da un mese, uso molto più spesso l'altra auto apposta)


Nell'interno è ancora lievemente sopra la tacchetta di controllo, però...

Appena posso sostituisco, come prezzo mi converrebbero ancora le Solus KH17, diciamo che con 4 Michelin ci compro 6 Kumho...
Voi come siete messi!?
 
....però con le Michelin ci fai tranquillamente 50.000 km....poi dipende tanto dal tipo di strada che si fa, dalla pressione dei pneumatici, dalla mescola....Non ho mai provato personalmente le Kumho ma devo ammettere che sui pneumatici tendo di solito a spendere di più per avere sì maggior durata ma anche maggior sicurezza:)
 
Allora.. io sulla rio con meno di 30.000km e le 15" hankook sono ok... ancora nuove.
Le tue kumo pare che abbiano da quel che vedo da cellulare un usura marcata al centro e siano messe meglio ai lati.Ma a quanto le tieni come pressione?
In ogni caso io con l'ibiza ai tempi più di 30.000km con le gomme non facevo, eccezione fatta quando montavo le Michelin.
Io al tuo posto monterei le francesi ;)
 
chi più spende meno spende....;)
 
Verissimo.Con le Bf che sono una seconda linea Michelin è costavano un 20% in meno la durata era inferiore quasi del 30%...
 
Mah, a me non sembra che al centro siano più usurate, guardando la "spia" l'usura sembra uniforme, il fatto che sui bordi sembrino più spesse potrebbe essere perchè sono più arrotondate, se mi passate il termine.
Non le tengo a pressione alta, ora non ricordo esattamente quale sia la pressione prescritta, però quando le controllo, più o meno ogni due mesi, le porto a quella...
Faccio strade piuttosto tranquille, un pelo di aggressività nelle rotonde (ma la spalla è ok contrariamente a come riduco quella della Atos), poca montagna...
Delle Bf Goodrich sulla Atos ho un pessimo ricordo... 18.000 km ed erano da cambiare.... Ora monto le Kumho anche su quella, messe a gennaio, deve essere un po' fuori convergenza ma ha l'interno di una gomma vistosamente consumato... non ha fatto neanche 3000 km da allora...

Le Michelin me le metteva sui 110 a gomma, non erano proprio a buon mercato..
 
110€ quali?le energy saver o le primacy hp?16"?
 
Penso le Energy, so che non mi aveva dato molte alternative. Sì direi Energy dato che sottolineava la durata. Quando però gli ho detto che con 4 Michelin compravo 6 Kumho (peraltro come tenuta mi hanno soddisfatto moltissimo, in ogni condizione), mi ha anche dato ragione facendomi capire che sarebbe stata una buona scelta optare per le coreane...
 
Io sono passato su una cee'd dalle energy 205/55 16 alle primacy...tutta un'altra storia.Più durata,prestazioni migliori e più costanti.
Prezzo sui 106€ montate e bilanciate;).
Le kumo le avevo su un furgone e non mi sono durate un granchè
 
Si ma se ci metti montaggio ed equilibratura e calcoli la misura minore siamo lì con le Michelin...
 
Ho pagato 25 montaggio equilibratura solo le ruote anteriori
 
Mi aggrego al 3d,
Oggi sono andato in concessionaria, ho messo su le gomme invernali, e quando a tirato giù le gomme estive...mi sono trovato davanti ad un fatto inaspettato.
Al prossimo cambio gomme devo invertirle. ..11800km e quelle davanti sono la metà rispetto a dietro. ..
Potrò fare ancora una stagione se va bene...e cambiarle. ...
Risposta del gommista, le gomme sono morbide, tipo sport e si usurano alla trazione. ..
Parliamo di cotinental....205 45 r17...
Non ci posso credere. ...
Non so se metterei ancora queste gomme......visto la breve vita che hanno...
 
Il cambio gomme è consigliato ogni 10.000km.... Non a caso... ;)
Le Continental che avete dovrebbero durare circa 40-50.000km, non mettetele più dure che se indurite la gomma perdete aderenza, e con una macchina come la Rio che è ben pesante andate fuori strada quasi subito, come prendete una curvetta allegra... :)
 
Io ho fatto 8000km con le continental sport di serie ma ho notato un consumo molto rapido ma molto uniforme nonostante io tendo a tenere pressioni molto alte poi ho acquistato dei cerchi usati per le invernali con montate delle continental ecocontact 195/55 r16 e ho deciso di montarle per essere certo che i cerchi che hanno un et diverso dagli originali e un canale molto più largo degli originali andassero bene e con sorpresa ho constatato che si tengono meno delle sportcontact di serie ma non sono affatto malvagie se tenute ad una buona pressione (2.7 avanti e 2.5 dietro) ma come immaginavo sono molto più "semplici" da gestire perché costanti su bagnato e asciutto e avvertono chiaramente se stanno per mollare la presa cosa che le sport non fanno quando si avvicina il limite.... detto tutto ciò anche un po' fuori ot volevo dire che le eco hanno già percorso 40milakm a detta del vecchio proprietario e io ci ho fatto altri 2000km ma non sono ancora da cambiare anche se in 2000km io ho distrutto l'esterno sia avanti che dietro ma mi capita anche sullo scooter...
 
Indietro
Alto Basso