• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Usura pneumatici

Credo che nel consumo delle gomme debba anche essere considerato il tipo di guida e le strade percorse.
Considerate poi anche una gomma "giovane" di km potrebbe essere tranquillamente "vecchia" per l'età.
Poi certo ci sono gomme più morbide e più dure. Le marche più blasonate fanno più km ma se vi fate un conto su km percorsi/prezzo non è che ci sia questa grosse differenza dalle marche più economiche.
 
Mi aggrego al 3d,
Oggi sono andato in concessionaria, ho messo su le gomme invernali, e quando a tirato giù le gomme estive...mi sono trovato davanti ad un fatto inaspettato.
Al prossimo cambio gomme devo invertirle. ..11800km e quelle davanti sono la metà rispetto a dietro. ..
Potrò fare ancora una stagione se va bene...e cambiarle. ...
Risposta del gommista, le gomme sono morbide, tipo sport e si usurano alla trazione. ..
Parliamo di cotinental....205 45 r17...
Non ci posso credere. ...
Non so se metterei ancora queste gomme......visto la breve vita che hanno...
Cosa hai messo di invernali? Sempre 17"
 
Sì, nexen. ...koreane. ...non avevo un gran budget....
 
Esatto proprio quelle
E oggi dopo il cambio gomme. ..messaggio sul super vision cluster. .."cambio pneumatico"..
Mi sono chiesto. ..ma ho bucato?? Me lo avrebbe segnalato la spia tpms....allora chiamo il meccanico e mi dice che dopo un tot di km ti segnala che devi invertire le gomme! !!
A me lo ha segnalato a 12000....
 
Ultima modifica:
Io le ho trovate al supermercato le nexen4 stagioni e ci stavo facendo un pensierino...ma ancora devono rientrare molti investimenti :(
 
Devo dire che tengono bene....forse un po troppo morbide
 
O quelle o le wanli invernali..devrri stare sotto i 200€...
 
380 montate
Le 17".....
 
Fortuna che ho il 15" :) Montate sto sui 250€...più i cerchi da acquistare qui sul forum..
 
Eh....volevo fare anche io o 15...ma la spesa maggiore era x i sensori tpms..
Al prossimo giro cerchi nuovi...
 
Io non ho queste chicche sulle mie Rio;)
 
Chicche che costano. ....purtroppoHai visto che ho scritto prima?
Adesso mi è spuntato un messaggio sul super vision "cambio pneumatico"....
X invertire le gomme. ...non lo sapevo mica...
 
Io e volt siamo gli unici che con la rio distruggiamo le gomme? la mia in 9milakm di gomme termiche sta già finendo le anteriori... sono già la metà delle posteriori... anche qui come sulle estive che hanno fatto la stessa fine sono consumate in maniera molto omogenea ma io percorro il 70% dei km in autostrada con cruise attivo e non mi era mai capitato di consumarle così in fretta...
 
13000km, pneumatici 17 contisportcontact5, sono ancora al 70%, a 45000 ci arrivo, ma io non li maltratto, a parte che con 75cv non ci si può permettere una guida sportiva ma la Rio mi deve durare nel tempo.

Dipende molto da come si guida, curve strette fatte troppo velocemente, frenate all'ultimo, pressione bassa, auto sempre carica, utilizzo del freno motore quando c'è il semaforo rosso a 200mt, manovre da fermo, percorsi cittadini...le variabili sono infinite
 
Indietro
Alto Basso