• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni E fu così che presi il capriolo...

Mattia Bertero

Utente ben noto
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
587
Punteggio reazioni
902
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2018
Sabato sera alle 1:00 di notte, leggera pioggia in atto.
All'uscita di una curva ai 70 km/h vedo un capriolo alla mia destra che sta si presta ad attraversare al strada molto indeciso sul da farsi.
Non c'è nessuno dietro di me e nemmeno nell'altra corsia e freno deciso.
Ma il capriolo decide mentre passo di attraversare.
Freno al 100% e giro verso sinistra per evitarlo invadendo l'altra corsia.
Ma l'impatto è inevitabile, a circa 15 Km/h in frenata mi prende la zona anteriore destra.
I danni sono piccoli in rapporto a quello che poteva succedere ed io mi sono rimediato un bello spavento che mi ha fatto dormire poco, senza contare la rabbia addosso.
Zona del fendinebbia con spaccature varie, fendinebbia spinto fuori dalla sede, zona bassa verso la ruota portiera del passeggero bollata.
Nessun organo meccanico danneggiato nonostante il cerchione anteriore destra abbia preso la botta del corpo del malcapitato animale, la macchina si guida esattamente come prima; così come i fari che sono perfettamente integri e funzionanti.
Non ho la protezione assicurativa contro i danni di animali selvatici, ne una Kasko (fatta in precedenza con la mia vecchia Toyota Yaris e si è dimostrata una mezza fregatura nel momento in cui serviva sul serio) quindi ogni intervento me l'ho pago di tasca mia.
La mia domanda però è: se non mi rivolgo al concessionario Kia e carrozziere affiliato ad esso, che distano 30 km dalla mia abitazione, posso avere ripercussioni sulla garanzia di 7 anni della casa madre?
IMG_1244.JPG
IMG_1245.JPG
IMG_1246.JPG
IMG_1248.JPG
 
Che jella... allora sono stato fortunato anni fa, nell'entroterra genovese quando, dietro una curva, mi hanno attraversato la strada una decina di cinghiali, che sono riuscito ad evitare in tempo...
 
Che jella... allora sono stato fortunato anni fa, nell'entroterra genovese quando, dietro una curva, mi hanno attraversato la strada una decina di cinghiali, che sono riuscito ad evitare in tempo...
Direi di sì. In più i cinghiali, se hanno piccoli con loro, possono attaccarti la macchina.
 
ciao, puoi far riparare l'auto dove vuoi, non riesco ad immaginare come si potrebbero rivalere in futuro per la garanzia visto che qualunque carrozziere, fosse anche convenzionato con la concessionaria, non ha titolo a garantire per kia.
i problemi in caso di mala riparazione li avresti in ogni caso...e ricadrebbero sul riparatore per la garanzia di legge che esso deve fornire...
 
Hai un carrozziere di fiducia portala a riparare da lui .
 
Dalle mie parti capita , soprattutto di notte, di trovare mucche in mezzo alla strada, per ora diciamo che sono stato fortunato ad avere prontezza e buona visuale per evitarle, ma tanti come te purtroppo hanno avuto incidenti simili. .
 
Teoricamente potresti tentare di chiedere il risarcimento dei danni alla Regione e/o Provincia. Ovviamente la cosa è parecchio complicata (probabilmente proprio per farti desistere), ma un mio amico c'è riuscito. Nel suo caso, però, la prova dell'incidente era evidente perché, purtroppo, il capriolo era morto, perciò quando ha chiamato i vigili la "prova" era sul ciglio della strada.

A titolo di esempio leggi un po' qui:


https://www.regione.veneto.it/web/guest/dettaglio-giunta-news?_spp_detailId=3057467

e anche qui:

https://www.leggioggi.it/2013/05/16...mali-selvatici-come-chiedere-il-risarcimento/
 
In pratica ti servono dei testimoni ed un buon avvocato...
 
:( Mannaggia... sembra, però, che i danni non siano molto estesi. Il consiglio è quello di recarsi da un esperto carrozziere in grado di riparare/riverniciare a regola d'arte le parti danneggiate, senza farti spendere una fortuna in ricambi nuovi ed originali. Tienici informati.
 
Grazie a tutti. Vi farò sapere, intanto nel pomeriggio vado a farmi fare un paio di preventivi in giro.
 
Quando capitano queste sfortune occorre sempre chiamare le forze dell'ordine per farsi fare un verbale in modo che scrivano se fosse presente segnaletica verticale di pericolo a norma di legge sulla presenza di animali vaganti.
Se manca la segnaletica hai buone probabilità che l'Ente proprietario della strada (Comune, Provincia, Regione o Anas) ti riconosca il danno o parte di esso (eventuale concorso di colpa per eccesso di velocità): in genere occorre essere seguiti da un bravo legale per mandare una richiesta di risarcimento danni.
 
Sempre se sulla via dell incidente non ci sia il cartello: "Attenzione animali vaganti" altrimenti diventa tutto un labirinto di responsabilità :confused:
 
Lavoro nel settore e posso dire che in caso di cartello presente ad adeguata distanza dal luogo del sinistro diventa molto remota la probabilità di vedersi riconoscere il danno; posso poi aggiungere che in Emilia Romagna (unica realtà che conosco direttamente) la competenza sugli animali vaganti è della Regione per cui se l'incidente capita su una strada comunale ci sono due Enti da coinvolgere (Comune e Regione).
Occorre ad ogni modo essere certi di non aver "concorso di colpa": voglio dire che in caso di frenata che "dimostri" una velocità eccessiva rispetto alle condizioni della strada, e quindi ad esempio in presenza del famoso cartello di pericolo di animali vaganti, si crea sicuramente un appiglio a cui si attaccherà l'Ente proprietario della strada (al 99% dei casi l'Ente passa la pratica alla propria compagnia assicurativa e se questa non riconosce il danno, si deve poi andare in causa).Tornando invece al danno specifico, credo che la cosa + rognosa sia sistemare la portiera, invece riguardo al paraurti un bravo carrozziere dovrebbe sistemarlo con soddisfacente risultato estetico.
Per la portiera si potrebbe verificare se un bravo "riparabolli" non riesca a raddrizzarla dall'interno senza mettere mano alla vernice.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento.

Mi sono rivolto al mio carrozziere di fiducia che tra l'altro mi ha fatto il prezzo migliore che ho trovato.

Per la portiera basta il tira bolli, la vernice non è affatto rovinata, e c'è da sistemare un gancetto della protezione di plastica.
Il paraurti me lo deve cambiare perchè gli attacchi superiori della zona colpita sono rotti, il faro fendinebbia si è salvato nella sua struttura.
Fortunatamente gli attacchi del faro principale sono salvi, in caso contrario dovevo sostituire l'intero faro ed erano dolori...

In totale fanno 1000 Euro tondi Iva compresa.

Adesso l'auto è ancora in riparazione.
 
Indietro
Alto Basso