Credo che molta gente non abbia capito la filosofia estetica della Soul... Io l'ho vista sempre come un crossover "shooting-brake" (ossia con posteriore più verticale della norma, una sorta di station wagon ma più "cool"), soluzione che si può vedere ad esempio sulla Porsche Panamera Sporturismo, Ferrari GTC4 Lusso, Mini Clubman o sulle vecchie Avantime e Megane di Renault, per non parlare di certe auto americane degli anni '60. Per il resto, a parte delle linee tendenti allo squadrato, non è molto diversa da una Captur o una 500X ad esempio...
Riguardo all'elettrico, è vero che inizialmente se ne vedranno ben poche, ma se ci pensate Kia sta dando una grossa responsabilità alla Soul III, perché volenti o nolenti si tratta del futuro, e ne sta facendo (insieme alla e-Niro) la pioniera del marchio in questo "nuovo" territorio. Non ha scelto né Sportage, né Cee'd, né Stonic né altre... e d'altronde chi potrebbe rappresentare meglio il nuovo, il futuro, se non un modello già di per sé innovativo e di rottura?