• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Eccomi qui, mi aggiungo anch'io al gruppo!

Ciao @Ganto :welcome::welcome: e benvenuto.
Adesso il numero di Niromani o aspiranti tali che ricarcano o ricarcheranno le lorop plug-in inizia a farsi più cospiquo...quasi quasi dovremmo tenere un elenco a parte.
Spero tu abbia letto i nostri post prima di ordinare l'auto e ti sia fatto dare anche il cavo di ricarica da colonnina in omaggio o ti sia fatto fare uno sconto equivalente.
Buona navigazione.
 
benvenuto e complimenti per l'acquisto.
 
Grazie ancora per l'accoglienza.
@ef123 per il cavo ho già litigato con la concessionaria senza esito perché dicono che ho gia ricevuto uno sconto eccezionale (?). Per cui ti chiedo quale hai preso su Amazon visto che ce ne sono diversi. Io conto di ricaricare principalmente a casa disponendo di un impianto fotovoltaico e sto predisponendo una presa ed un aumento di potenza del contatore per le ricariche notturne o in assenza di sole.
 
Ciao @Ganto
nella mia recensione trovi qualche informazione utile per la ricarica.
Se intendi utilizzare il caricabatteria "centellinare" che troverai nel baule dell'auto non credo dovrai aumentare la potenza dell'impianto, dato che assorbe solo 1,7 kW (8A nominali...anzi 7,5 in realtà), per cui se hai 3 kW e ricarichi di notte in circa 5h00m, dalle 01.00 alle 6.00 ci stai dentro tranquillamente, a ameno che tu abbia altri carichi elettrici notturni (es: pompa di calore x riscaldamento ?).

Se compri solo il cavo non risolvi un granché a casa, a meno che tu non installi una wall-box (senza cavo) con cui puoi caricare effettivamente a 16 A (in realtà 15 A..) passi a 3,4 kW, per cui i 4,5 kW di fornitura ENEL sono necessari, e così puoi ricaricare in 2h30m di notte. Oppure compri solo la wall-bax con cavo integrato.

Se utilizzi l'impianto fotovoltaico (senza accumulo) per caricare l'auto di giorno, a meno che tu abbia un impianto fotovoltaico oltre i 6 kW ti conviene caricare l'auto con il caricabatteria centellinare da 1,7 kW; ci metti di più ma hai più probabilità di effettuare la carica con energia fotovoltaica. Se hai anche l'accumulo allora il discroso cambia. Tieni presente che per la carica dell'auto ci vogliono circa 8,5 kWh.

Comunque io ho preso questo (Tipo2-Tipo2 da 16 A) con la borsa:

https://www.amazon.it/gp/product/B01N48U6FF/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

ma ne trovi anche di più economici senza borsa:

https://www.amazon.it/dp/B01NBTPFHX...olid=1DW2W0MNUTL21&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
 
Ultima modifica:
Ciao @ef123, grazie per la dettagliatissima risposta. In effetti ho "altri carichi" per cui preferisco aumentare un pò la potenza del contatore. L'obiettivo è caricare sicuramente di notte ma anche bibberonare (mi piace proprio questo termine!) durante il giorno a casa oppure a qualche colonnina disponibile. Nel mio comune hanno appena inaugurato due piazzole di ricarica per i turisti e poiché tutti i parcheggi sono a pagamento penso di sfruttarle per parcheggiare in centro e ricaricare la batteria. Sto anche "catechizzando" il resto dei componenti della mia famiglia sull'uso della futura auto (rischiando il linciaggio!).

Per @radu, sto prendendo dimestichezza con il Forum. Nella sezione Membri non riesco a visualizzare la mappa degli Utenti. Perché? Mi interessa molto vedere la distribuzione delle KIA sul territorio ed ovviamante in particolare quello delle Niro.
 
Per @radu, sto prendendo dimestichezza con il Forum. Nella sezione Membri non riesco a visualizzare la mappa degli Utenti. Perché? Mi interessa molto vedere la distribuzione delle KIA sul territorio ed ovviamante in particolare quello delle Niro.
Grazie per la segnalazione, cercherò di sistemarla nei prossimi giorni
 
Ciao a tutti. Manca poco ormai, 1 o 2 settimane e finalmente salirò sulla mia nuova Niro Plug in. Anche nel mio caso il venditore mi ha detto che il cavo da colonnina non è in dotazione, però lo hanno in magazzino al costo di 400€ circa, mi ha consigliato di acquistare cavi originali Kia perché con prodotti non di marca potrei avere problemi.
 
Ciao a tutti. Manca poco ormai, 1 o 2 settimane e finalmente salirò sulla mia nuova Niro Plug in. Anche nel mio caso il venditore mi ha detto che il cavo da colonnina non è in dotazione, però lo hanno in magazzino al costo di 400€ circa, mi ha consigliato di acquistare cavi originali Kia perché con prodotti non di marca potrei avere problemi.
 
Indietro
Alto Basso