• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica efficacia trazione integrale Kia sulla neve

TravisR

Utente attivo
Registrato
4 Novembre 2017
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
TE
Kia
Sportage
Anno
2017
Ho acquistato la Sportage in versione awd in quanto,essendo amante della neve, amo avventurarmi in montagna anche nel bel mezzo di forti nevicate.
In passato ho sempre avuto auto a trazione anteriore e a parte qualche raro caso,tra gomme invernali e catene sono sempre riuscito a cavarmela.

Chi di voi ha esperienza sul comportamento dell’awd Kia sulla neve?si riesce a fare qualche sovrasterzo di potenza:)?
Ovviamente con pneumatici invernali...
 
Possiedo la Sportage dallo scorso Febbraio ma ancora non ho avuto modo di provarla sulla neve, dovrei avere la possibilità di fare qualche prova nel giro di qualche settimana, riporterò le mie impressioni in questo thread.
 
Io dovrei ritirarla la prossima settimana ed e’prevista neve...
 
Anche io possiedo da poco la versione AWD (prima di questa avevo la 1.7 2WD) e conto di provarla su neve appena ci sarà l'occasione durante una delle prossime escursioni in montagna. Vi farò sapere quanto prima.
 
Oggi primo test sulla neve...
Ottima il comportamento della trazione integrale nelle partenze da fermo in salita,dove non mostra nessuna incertezza nel trasmettere la potenza al posteriore (su una salita abbastanza ripida nessun bisogno di attivare il blocco del differenziale).
Nella guida grande sicurezza con tutti i controlli attivi...forse un po’ troppo sottosterzo dovuto anche alla mole del veicolo...non essendoci il freno a mano L unico modo per recuperare il muso che allarga è mollare il gas ma non sempre è sufficiente.

Staccando tutti i controlli e attivando la modalità sport...permette di togliersi qualche soddisfazione ...dopo un iniziale sottosterzo in uscita di curva basta accelerare a fondo per fare delle gran belle derapate.ovviamente non è una Macchina sportiva ma per me che ho sempre avuto auto a trazione anteriore sentire il posteriore che allarga in accelerazione e’ una bella sensazione!
 
Ieri ho avuto modo di guidarla sulla neve.
Veramente fantastica!!
Sia in accelerazione che in frenata trasmette un elevato senso di sicurezza. Sicuramente il merito lo hanno anche le gomme (Continental Wintercontact TS 850 P) comunque la macchina si comporta veramente bene!!
Sono molto soddisfatto, prima avevo una Sportage 2WD e in qualche caso in montagna ho avuto lievi difficoltà.
Ovviamente rimane il fatto che in condizioni scivolose bisogna sempre avere una guida attenta.
 
Oggi primo test sulla neve...
Ottima il comportamento della trazione integrale nelle partenze da fermo in salita,dove non mostra nessuna incertezza nel trasmettere la potenza al posteriore (su una salita abbastanza ripida nessun bisogno di attivare il blocco del differenziale).
Nella guida grande sicurezza con tutti i controlli attivi...forse un po’ troppo sottosterzo dovuto anche alla mole del veicolo...non essendoci il freno a mano L unico modo per recuperare il muso che allarga è mollare il gas ma non sempre è sufficiente.

Staccando tutti i controlli e attivando la modalità sport...permette di togliersi qualche soddisfazione ...dopo un iniziale sottosterzo in uscita di curva basta accelerare a fondo per fare delle gran belle derapate.ovviamente non è una Macchina sportiva ma per me che ho sempre avuto auto a trazione anteriore sentire il posteriore che allarga in accelerazione e’ una bella sensazione!
Anche io ho provto in montagna sulla neve con gomme normali e comunque sale come un missile molto soddisfatto.
 
Buongiorno.
Qualcuno sa se le catene da neve sulle AWD sono obbligatorie?
Vorrei evitare di montare le gomme invernali.
Grazie
 
Catene o gomme invernali obbligatorie anche per le AWD.
 
Grazie...
É la mia prima auto a trazione integrale.
Presumo che le catene andranno installate sull'asse anteriore vero?
Qualcuno ha informazioni sulle varie tipologie di catene da utilizzare?
 
La cosa migliore sarebbe avere 2 coppie di catene, da montare su entrambi gli assi.

Ma se prevarranno tratti in salita, avrete quindi bisogno di maggior potenza del motore. Il peso di un veicolo in salita andrà a prevalere sull'asse posteriore e su quello dovrete installare precisamente le vostre catene. In caso di tragitti in discesa, sarebbe opportuno invece averle montate sull'asse anteriore. Ovviamente nei percorsi montani le salite e le discese si alterneranno.
 
Non sono d’accordo sul montaggio catene sull’asse posteriore, o meglio sarebbe da valutare bene (forse) solo in condizioni limite, questo perchè Kia come molti altri produttori adotta il sistema di trazione integrale on demand dove le ruote posteriori entrano in azione solo se le anteriori perdono trazione.

Montando le catene anteriormente si avrà sufficiente trazione nel 99% dei casi e se la trazione risulterà sufficiente le ruote posteriori non entreranno mai in azione.

A mio parere, nelle situazioni di neve più comuni, con un modello AWD con 4 gomme invernali, oppure gomme normali con catene a bordo da montare anteriormente l’auto se la caverà egregiamente.

In situazioni più complicate, 4 gomme invernali e catene a bordo da usare alla bisogna bastano ed avanzano.

Per le bufere di neve e super ghiaccio, meglio l’asciare l’auto dove sta… :)
 
Ahahahah... giusto.
In caso di bufera si sta a casa!!!
Cmq. Per esperienza le gomme invernali non le metterò mai.
Le uso tutti i giorni sull'auto di lavoro e non mi son mai trovato bene.
 
Credo che le catene, salvo che la vettura non sia a trazione posteriore, vadano montate sull'asse anteriore che oltre a trazione da anche direzionalita'....
 
Indietro
Alto Basso