• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Efficienza condizionatore Stonic 1.4 benzina

Stefano65

Neoiscritto
Registrato
4 Luglio 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
MN
Kia
Stonic
Anno
2020
Ciao a tutti.
In questi giorni caldi di fine agosto ho usato spesso il condizionatore sulla mia Stonic 1.4 benzina.
A me da l'impressione di essere un po' sottodimensionato, ovvero non sufficientemente potente.
Con 30 gradi esterni e impostando 24 interni, l'aria esce molto fresca, ma a me non pare fredda nel vero senso del termine.
E quindi guidando sotto il sole, l'abitacolo è fresco ma a 24 gradi impostati mi sarei aspettato di più.
Forse è solo un'impressione personale.
 
Se devo fare un viaggio di almeno 30 minuti io metto anche a 22/23 e poi alzo o lo spengo poco prima di arrivare a destinazione. Metti un termometro nell'abitacolo per verificare se la temperatura è quella impostata.
 
Sinceramente mi sembra che funzioni bene... Solo che consuma un botto :confused:
 
Se fuori sono 30° e metti il clima a 24° lo credo che rinfresca poco!
24 sono i gradi che lui mantiene a regime, raffreddando meno fin da subito dato il basso gradiente.
Prova a metterlo a 18/20 e vedrai che rinfresca! Poi quando senti che la temperatura interna è diventata tollerabile lo alzi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sinceramente mi sembra che funzioni bene... Solo che consuma un botto :confused:
Dici? Da cosa lo deduci?
So che i condizionatori rubano potenza al motore ma non ho la minima idea di quanto sulla Stonic 1.4...
Post automatically merged:

Se fuori sono 30° e metti il clima a 24° lo credo che rinfresca poco!
24 sono i gradi che lui mantiene a regime, raffreddando meno fin da subito dato il basso gradiente.
Prova a metterlo a 18/20 e vedrai che rinfresca! Poi quando senti che la temperatura interna è diventata tollerabile lo alzi.
Grazie, quanto dici è sensato.
Non ho ancora molta dimestichezza col mezzo...
Ammetto di essere leggermente ansioso per questa macchina, è stato il frutto di un lungo periodo di risparmi.
E ho nel cuore la mia Pikanto 1' serie che in 13 anni non mi ha dato una sola noia tecnica.
Come vorrei che la Stonic facesse altrettanto!
Post automatically merged:

Scusate ma con 30° esterni mettere 24 mi sembra un po’ tanto, io abbasso sempre su low (15°) per farla raffreddare come si deve
Grazie, manco sapevo che arrivasse a 15' ! :rolleyes:
Post automatically merged:

Se devo fare un viaggio di almeno 30 minuti io metto anche a 22/23 e poi alzo o lo spengo poco prima di arrivare a destinazione. Metti un termometro nell'abitacolo per verificare se la temperatura è quella impostata.
Grazie per la dritta...
 
Ultima modifica:
@Stefano65 Anche io in queste settimane molto calde lo tenevo puntato sui 20 -21 si sta veramente bene !a 24 lo provato ma non è aria bella fresca !!!!!
 
So che i condizionatori rubano potenza al motore ma non ho la minima idea di quanto sulla Stonic 1.4...
In genere, i climatizzatori auto hanno una potenza installata di 2 - 3 kW (ovvero 2.7 - 4 CV). Sembra poco, ma non lo è, soprattutto per le vetture che hanno una cavalleria alquanto limitata (come la mia, ad esempio ;)). Con il clima acceso, la perdita di prestazioni è abbastanza avvertibile :(.
 
In genere, i climatizzatori auto hanno una potenza installata di 2 - 3 kW (ovvero 2.7 - 4 CV). Sembra poco, ma non lo è, soprattutto per le vetture che hanno una cavalleria alquanto limitata (come la mia, ad esempio ;)). Con il clima acceso, la perdita di prestazioni è abbastanza avvertibile :(.
esatto :(
 
concordo. a gpl invece dei soliti 600/650 km ne faccio 500 550 andando quasi a 0
 
Io sono uno dei "poveretti" col clima manuale e devo dire la verità, d'estate l'ho sempre tenuto al massimo raffrescamento (manopola tutta girata a sinistra) e regolavo unicamente il flusso durante la marcia (livello 4 appena entrato, livello 3 per poter sentire la radio, livello 2 dopo qualche decina di minuti e livello 1 sporadicamente in caso di non troppo caldo esterno).
Giusto per fare un paragone: leggermente peggio del clima bi-zona automatico che avevo sulla 147 ma decisamente meglio del clima manuale che monta la mia 208 di 4 anni fà.
 
Ultima modifica:
Io sono uno dei "poveretti" col clima manuale e devo dire la verità, d'estate l'ho sempre tenuto al massimo raffrescamento (manopola tutta girata a sinistra) e regolavo unicamente il flusso durante la marcia (livello 4 appena entrato, livello 3 per poter sentire la radio, livello 2 dopo qualche decina di minuti e livello 1 sporadicamente in caso di non troppo caldo esterno).
Giusto per fare un paragone: leggermente peggio del clima bi-zona automatico che avevo sulla 147 ma decisamente meglio del clima manuale che monta la mia 208 di 4 anni fà.
Perché poveretto? Io l'ho avuto per anni su due Astra e mi andava benissimo. L'ho preso automatico perchè era incluso in un pacchetto superiore nel quale c'erano altre cose che mi interessavano. Se no, lo riprendevo manuale...
 
Perché poveretto? Io l'ho avuto per anni su due Astra e mi andava benissimo. L'ho preso automatico perchè era incluso in un pacchetto superiore nel quale c'erano altre cose che mi interessavano. Se no, lo riprendevo manuale...
L'ho messo virgolettato... Comunque anche prendendolo alla lettera sotto sotto e' pure la verità. Ah ah ah
 
Indietro
Alto Basso