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motore Egr ed errore P0101

Alexsio99

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Salve a tutti.
Novembre scorso mi si è accesa la spia gialla di avaria motore lampeggiante e l'auto non saliva oltre i 3000 giri. Al che decido di verificare l'errore, e mi segnava che la valvola EGR era intasata. Stacco la batteria e rimuovo il tubo di aspirazione che va dal debimetro al collettore, e procedo allo smontaggio della valvola. Svito le 4 viti ed estraggo il motorino, e con un cacciavite ed un martello estraggo piano piano la valvola. Dopo l'estrazione pulisco il tutto con un pulisci EGR di marca, e rimonto tutto.
Ricollego il tutto come prima e resetto l'errore. dopo un po di strada mi si riaccende la spia, ma stavolta con errore p0101. pulisco 2 volte il debimetro riscontando prestazioni aumentate, ma l'errore è sempre li, anche resettando, dopo 50/100 km si riaccende la spia.
Il mio dubbio aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio della valvola?
grazie mille a chi risponderà
 
Stacco la batteria e rimuovo il tubo di aspirazione che va dal debimetro al collettore, e procedo allo smontaggio della valvola. Svito le 4 viti ed estraggo il motorino, e con un cacciavite ed un martello estraggo piano piano la valvola. Dopo l'estrazione pulisco il tutto con un pulisci EGR di marca, e rimonto tutto.
Un lavoro non da poco. Temevi forse di danneggiare qualcosa spruzzando il detergente nel corpo farfallato - a propulsore acceso - per forzare l'apertura della EGR e ripulire la valvola stessa, il collettore di aspirazione, le swirl e le luci delle valvole di ammissione?
pulisco 2 volte il debimetro
E' in effetti possibile che il delicato sensore del debimetro si sia danneggiato... Forse (forse) potrebbe essere necessario sostituire il MAF. Tienici informati.
 
Il lavoro è stato eseguito a valvola completamente rimossa dal vano motore. E' stata tutta pulita con il detergente apposito, asciugata, e poi rimontata.
l'errore P0101 lo da subito dopo che ho messo in moto la vettura.
Prima di fare altre operazioni ho pulito il debimetro, dopo circa un mese dalla pulizia del EGR, riscontrando piccoli miglioramenti di prestazioni, ma l'errore permane. Proprio per questo penso che l'errore non sia dovuto al debimetro.
 
Il lavoro è stato eseguito a valvola completamente rimossa dal vano motore. E' stata tutta pulita con il detergente apposito, asciugata, e poi rimontata.
Questo mi era chiaro, avevo letto attentamente il tuo primo messaggio.

Anyway, come già sai, l'errore P0101 si riferisce soprattutto a problemi relativi al MAF:

1599033283421.png


E' comunque vero che si indicano anche possibili perdite di pressione in aspirazione oppure si ipotizza che il filtro aria sia sporco (by the way, lo hai controllato/sostituito?). Prova anche a spruzzare dello spray per contatti elettrici sui pin di socket e plug del debimetro, magari è soltanto una questione di contatti sporchi/instabili. Facci sapere,

:ciao:
 
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