• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore EGR

Pedullà

Neoiscritto
Registrato
20 Febbraio 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
RC
Kia
Soul
Anno
2011
posto un problema che ho con la mia Soul 1.6 disiel 128cv : e dal 2011 e non ho mai avuto problemi , solo adesso a 128.000 km si presenta questo problema , spia avaria motore accesa , diagnosi errore P0404 valvola egr.
Sostituisco la valvola e faccio pulire tutti i condotti di aspirazione la macchia va bene fluida , ma si ripresenta di nuovo la spia motore con lo stesso errore P0404 il meccanico dice che e la valvola difettosa essendo non originale non funziona , la macchina non supera i 3000 giri quindi va in avaria . Prometto che mi sono accorto che la mattina con la temperature fresca e motore freddo la spia sempre accesa , ma la macchina va normale senza che si impalla a 3000 giri , durante il giorno poi si riassesta e va in avaria , la sera a temperature fredde e tutto normale supera i 3000 giri come se nulla fosse . mi potete dare una dritta sul problema , ho dei dubbi che sia di nuovo la valvola egr c'e qualche sensore che controlla la temperatura ?
 
non ce nessuno che mi da una man per risolvere questo problema ? grazie
 
si può usare olio 1040 su un motore disel del genere 1600 del 2011 clima sud italia ? oppure e meglio 5 40?
 
Io userei quello indicato sul libretto di uso e manutenzione...
 
in allegato pongo la graduazione che la casa mi raccomanda , in altre parole io ho usato l'ultimo cambio olio SHELL HX 7 10W-40 semisintetico quando l'ho portato dal mio meccanico mi ha messo in allarme dicendo che nelle auto di ultima generazione con turbina e filtro particolato va usato olio 5w-40 oppure 5w-30 che il 10w-40 non andava bene , siccome avevo letto un po di storia ho riferito che nelle nostre zone non arriva mai a temperature sotto lo zero mentre in estate ci sono picchi di 42 gradi , per questo ho comprato questo tipo di olio .
 

Allegati

  • IMG_20200306_071754.jpg
    IMG_20200306_071754.jpg
    200,4 KB · Visite: 293
Sostituisco la valvola e faccio pulire tutti i condotti di aspirazione la macchia va bene fluida , ma si ripresenta di nuovo la spia motore con lo stesso errore P0404 il meccanico dice che e la valvola difettosa essendo non originale non funziona , la macchina non supera i 3000 giri quindi va in avaria . Prometto che mi sono accorto che la mattina con la temperature fresca e motore freddo la spia sempre accesa , ma la macchina va normale senza che si impalla a 3000 giri , durante il giorno poi si riassesta e va in avaria , la sera a temperature fredde e tutto normale supera i 3000 giri come se nulla fosse .
Ti consiglierei di verificare che il meccanico abbia pulito perfettamente anche i condotti dello scambiatore di calore che collega la EGR al collettore di aspirazione. Il fatto che la valvola EGR non ti dia problemi a freddo è normale, poiché viene aperta (o parzializzata) solo a motore caldo. Tienici informati,
:ciao:
 
se non erro il tuo motore porta come olio lo 0w30 se non ha il dpf e il 5w30 se ha il dpf quindi, metterci un 10w40 semisintetico non la vedo una buona cosa, specie per la turbina.
per quanto riguarda la egr, dato che a te sta fuori garanzia, ti conviene farla chiudere ed escludere il controllo elettronicamente.
 
e da 17 giorni in officina , per causa coronavirus l'officina ha chiuso , comunque ho chiesto qualche giorno prima della chiusura e mi anno detto che da sostituire la vavola . In merito all'olio visto che abito in calabria condizioni climatici in inverno no va sotto i 7 gradi e d'estate arriva a punti di 42 gradi. lo faccio cambiare farò mettere un 5w30 ha il dpf , aggiorno appena mi risolvono il problema
 
sulle auto che hanno turbina su bronzine (quasi tutte) un olio troppo grosso non va bene. metti 5w30 serenamente.
per la egr ripeto... non so quanto verrebbe a costare la valvola ma, resto sempre dell'idea che la miglior soluzione sarebbe chiuderla.
Io alle mie auto (tranne questa per questioni di garanzia) l'ho sempre atuta chiusa e ti assicuro che la mia ex BMW dopo 250.000km nel collettore di aspirazione ci potevi mangiare (si fa per dire) tanto che era pulito
 
La feci disattivare anch'io sulla mia ex auto... Una multipla multijet...ad ogni cambio d'olio dopo 600/700 km la diagnostica mi dava "olio motore degradato recarsi in officina"...
La pazzia totale...si tappava e la macchina non andava assolutamente...risolto il problema con la disattivazione.
 
in effetti mi era stato chiesto di tappare la valvola EGR . ma devo dire una cosa anche se e sbagliato , chi progetta tutto questo la valvola un metodo nuovo non e uno qualunque e gente con le palle , vorrei progettare una valvola egr un motivo valido c'è , perchè eliminarla? non sarà perchè usiamo noi l'auto in modo errato ?
 
Se sai come funziona una egr e a cosa serve..... Capisci che eliminandola il motore ti ringrazierà
 
Mai avuto problema di revisione con egr chiusa, basta portarla a motore caldo
 
Se sono cambiate le cose adesso con queste nuove auto non so, la mia fu immatricolata nel 2008, ed allora tutti avevano sto problema e proprio per questo prese piede la disattivazione dell'egr e qualcuno :rolleyes: toglieva pure il Fap (filtro anti particolato)...e si ritrovava in mano un altra macchina...senza tante scocciature
Post automatically merged:

In un altro tread proprio a questo proposito ho narrato la storia della mia multipla...
 
Indietro
Alto Basso