• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Emilia Romagna: cancellato il blocco delle diesel Euro 4

finalmente qualcuno sano di mente li ha portati a ragionare
 
Come pensavo... Per fare notizia e cercare voti si sparano certi provvedimenti, poi al momento dell'attuazione sorgono i problemi e si annulla il provvedimento o lo si semplifica... Risultato? Ancora più confusione e, in altri casi, soldi pubblici buttati...
 
Beh... finché si parla di Euro 0 - 1 - 2 - 3... ma le vetture diesel Euro 4 circolanti (livelli di emissioni omologate a parte) sono munite di DPF, non sono poi così vecchie e, soprattutto sono tante... IMHO, le proteste sono giustificate e motivate dal buon senso: il blocco per le Euro 4 avrebbe comportato una montagna di disagi per imprese e i privati cittadini. E con 5 milioni di Euro in incentivi, sai quante Niro si potranno acquistare ;)...
 
IMG-20181011-WA0002.jpg
 
Ma questi c'e l'hanno il cervello per decidere e capire quello che fanno i disagi che creano agli automobilisti che non possono spendere soldi per stare al passo con i tempi.
 
no... non credo proprio, @Pisia52... se il cervello lo avessero avuto, avrebbero fatto un altro mestiere...
 
i disagi che creano agli automobilisti che non possono spendere soldi per stare al passo con i tempi.
IMHO, come spesso accade, si possono creare delle "sinergie" tra le amministrazioni pubbliche e le grandi aziende, non solo del settore automobilistico. Ad esempio, per il mio tipo di lavoro, ho spesso a che fare con gli standard europei relativi al settore elettrotecnico. Ebbene, tra gli autorevoli membri ed i gruppi di lavoro che stilano ed aggiornano le suddette normative (a cui tutte le imprese del settore DEVONO attenersi), spiccano alcuni esponenti delle grandi multinazionali che producono apparecchiature elettriche. Non dico che ci sia per forza un conflitto d'interessi, ma mi sorge lo stesso un piccolissimo sospetto...
 
un piccolissimo sospetto? come quello di fantozzi che cercando un indizio del tradimento della signora Pina, trova il pane anche dentro la lavatrice? :D:D:D
 
il blocco non dovrebbe proprio esserci, altro che blocco per euro 1,2 o 3... non sono le auto il problema!
sono altri i settori da bloccare e revisionare... non è che colpendo il mondo dell'automobile scendiamo del 25% delle emissioni... si parla infatti che le emissioni incidono sulla co2 globale in minor parte rispetto a consumi di pasticche freni e consumo pneumatici...
leggete gente...tocca finirla con l'andare dietro al pifferaio magico...alla fine della strada c'è il fiume

https://www.ilsole24ore.com/art/mot...o-probabilmente-no-183919.shtml?uuid=AEKwZH7D
 
il blocco non dovrebbe proprio esserci, altro che blocco per euro 1,2 o 3... non sono le auto il problema!
sono altri i settori da bloccare e revisionare... non è che colpendo il mondo dell'automobile scendiamo del 25% delle emissioni... si parla infatti che le emissioni incidono sulla co2 globale in minor parte rispetto a consumi di pasticche freni e consumo pneumatici...
leggete gente...tocca finirla con l'andare dietro al pifferaio magico...alla fine della strada c'è il fiume
stra:quoto:
 
il blocco non dovrebbe proprio esserci, altro che blocco per euro 1,2 o 3... non sono le auto il problema!
sono altri i settori da bloccare e revisionare... non è che colpendo il mondo dell'automobile scendiamo del 25% delle emissioni... si parla infatti che le emissioni incidono sulla co2 globale in minor parte rispetto a consumi di pasticche freni e consumo pneumatici...
leggete gente...tocca finirla con l'andare dietro al pifferaio magico...alla fine della strada c'è il fiume

https://www.ilsole24ore.com/art/mot...o-probabilmente-no-183919.shtml?uuid=AEKwZH7D

Non confondete la CO2 con il particolato(PM10 o PM2.5) sono cose totalmente diverse, per di più la CO2 non è considerata un inquinante mentre i PM si; questo perché i PM sono pericolosi per la salute umana invece la CO2 è responsabile 'solo' dell'effetto serra che sicuramente nel breve termine non provoca danni a umani se non l'aumento della temperatura. Ora vengono banditi i diesel euro 3 e a scendere perché sono le macchine che producono più particolato (inquinante che provoca tumori ai polmoni) e non centra assolutamente la produzione di CO2. Questo divieto avviene nelle regioni del nord (pianura padana) prevalentemente perché ci sono più macchine e soprattutto perché non c'è vento! Il vento sposterebbe queste particelle di incombusti così da abbassare gli sforamenti. La cosa insensata è bloccare gli euro 4 o addirittura euro 5 quando avvengono gli sforamenti perché ovviamente un euro 1 o 2 a benzina produce più particolato di un euro 5. Piccola curiosità, quando avviene il blocco totale del traffico non è perché si produce particolato in più ma perché quando non c' è circolazione di veicoli il particolato si deposita sulle strade e quindi non circolando veicoli la misurazione sarà minore; infatti solitamente si spera nella pioggia così che il particolato venga 'espulso' dalla città. Fonte: laureando in Ingegneria Energetica.
 
la CO2 è responsabile 'solo' dell'effetto serra che sicuramente nel breve termine non provoca danni a umani se non l'aumento della temperatura

io esiterei un po' di più prima di fare questa affermazione...

l'aumento delle temperature è già in atto e fa già danni seppure sono parte di un processo progressivo che può solo peggiorare continuando cosi e come ogni cosa "è roba lontana da ogni individuo, ma vicinissima alle collettività" .

Poi se aumentano la temperature:
i poli e ghiacciai si sciolgono con relativo innalzamento dei mari, inondazione di ampi territori litorali ed emergenza idrica.
Con l'innalzamento delle temperature dell'acqua di mari ed oceani muoiono gli ecosistemi, per cui distruzione ambientale ed interruzione di un ciclo ecologico naturale che a catena va ad impattare gli umani. E' già in atto
Il clima è altamente collegato alle colture ed allevamenti di cui ci nutriamo; per non parlare delle principali foreste produttrici dell'ossigeno di cui viviamo...

in pratica l'effetto serra non è una pippa mentale...



Per il resto del tuo discorso sono d'accordo ;)
 
io esiterei un po' di più prima di fare questa affermazione...

l'aumento delle temperature è già in atto e fa già danni seppure sono parte di un processo progressivo che può solo peggiorare continuando cosi e come ogni cosa "è roba lontana da ogni individuo, ma vicinissima alle collettività" .

Poi se aumentano la temperature:
i poli e ghiacciai si sciolgono con relativo innalzamento dei mari, inondazione di ampi territori litorali ed emergenza idrica.
Con l'innalzamento delle temperature dell'acqua di mari ed oceani muoiono gli ecosistemi, per cui distruzione ambientale ed interruzione di un ciclo ecologico naturale che a catena va ad impattare gli umani. E' già in atto
Il clima è altamente collegato alle colture ed allevamenti di cui ci nutriamo; per non parlare delle principali foreste produttrici dell'ossigeno di cui viviamo...

in pratica l'effetto serra non è una pippa mentale...



Per il resto del tuo discorso sono d'accordo ;)

il senso che volevo dare a quel 'solo' è che per normativa la CO2 non è un inquinante. So benissimo che l 'effetto serra non è una pippa mentale anzi. Io come percorso di studio ho deciso di fare Innovazione nella produzione di energia anche per l 'effetto serra. Il senso del breve termine è che per il particolato provochiamo danni seri alla nostra salute in tempi molto più brevi rispetto all'effetto serra che sicuramente deve essere combattuto altrettanto seriamente.
 
quindi se ho capito bene, correggimi se sbaglio...
tu dici che i media e produttori d'auto stanno spostando l'attenzione dai PM10 e PM2.5 alla CO2.

se ho capito bene, questo conferma il mio pensiero che è tutta una manovra europea esclusivamente mirata al ravviare i guadagni nel settore, fregandosene altamente di ambiente e salute.
in finale in USA ed ASIA (probabile mia pecca culturale) non mi pare si facciano sti programmi di controllo della CO2 eppure con l'Europa consistono nel 80% della popolazione che utilizza mezzi a motore per uso privato e professionale...
 
Indietro
Alto Basso