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motore Emissioni automobili

Grumpy

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Ciao, usiamo questa discussione per parlare di emissioni che siano di Niro, di altre auto e motorizzazioni e teniamolo aggiornato con ciò che troviamo sul web per cercare di fare chiarezza e tenerci sempre aggiornati!

Lo studio che io ho letto più di recente e che ha creato vari titoloni e attenzione gli scorsi mesi è questo.... non cito gli articoli (spesso inesatti, di parte o fuorvianti) ma lo studio:
https://www.nature.com/articles/s41598-017-03714-9

Chi è interessato lo legga, ci rifletta un pò e poi proviamo a tirar fuori qualcosa di interessante ;)
 
Ultima modifica:
Diciamo subito che quando si acquista una automobile bisognerebbe informarsi in modo molto approfondito. Io colpevolmente non l'ho fatto e ora mi trovo davanti a una sorpresa spiacevole. Non so se sia vero che un iniezione diretta produca 1.000 volte il particolato di un tradizionale a benzina e 10 volte piu' di un diesel moderno. Probabilmente e' una esagerazione, evito anche di postare il link. Ma la prova di colpevolezza sta semplicemente nello schifosissimo filtro che hanno aggiunto nelle versioni piu' recenti. Un filtro che, come giustamente e' stato rilevato, non risolve completamente il problema, lo sposta e inoltre rischia di creare nuove e antipatiche problematiche.
Basta e avanza per poter affermare che l'utilizzo di questo motore con l'elettrico in una macchina ecologica e' completamente e inesorabilmente sbagliato.
Non a caso Toyota, che per il modello sola benzina sul CHR monta un "diretto" sulla Hybrid monta un motore tradizionale.
Che dire, pazienza. Speriamo di non diventare il prossimo bersaglio piu' o meno demagogico delle battaglie ambientaliste ma secondo me i presupposti ci sono tutti.
 
Che un motore ad iniezione diretta di benzina produca più particolato di un Diesel dotato di DPF/FAP pare sia cosa certa (non so in che misura), infatti fino all' euro6b i limiti di particolato per i benzina erano meno, poi l'euro 6c li hanno portati al livello del diesel rendendo necessari i filtri anche su molti benzina. Con l'euro6d-temp han cambiato i ciclo di omologazione ma non i valori.
Io fossi in te non mi preoccuperei molto, che fa queste battaglie demagogiche le fa in modo abbastanza grossolano: col diesel sei un terrorista, con l'ibrido sei un angelo. Se poi in certe condizioni un'ibrida inquina di più (o in altro modo) fa niente...
 
Ormai l'attacco ai diesel e' quotidiano. Riporto un articolo di Corriere online:
https://motori.corriere.it/motori/a...oc-ab551b3a-bb1d-11e8-bdaa-50b21d428469.shtml
In sostanza nemmeno gli euro 6 rispetterebbero le normative previste. Sotto attacco anche proprio le normative Euro che non garantirebbero nulla.
Credo che i prossimi anni sara' battaglia senza esclusione di colpi.
Francamente, con l'investimento fatto, avrei sperato di affrontarla da una posizione inattaccabile.
 
Il problema è che se la prendono solo con i diesel (sicuramente inquinanti), ma una Rio 1.0 Tgdi a benzina per certi inquinanti è più dannosa della mia CRDi, però potrà continuare a circolare indisturbata.
Non voglio dire che dalla mia marmitta escono i fiorellini… però un po' di oggettività in più non guasterebbe
E' un discorso molto complicato, e in effetti le normative euro sembrano anche a me un buco nell'acqua
 
vi ricordo che dietro le normative Euro sull'inquinamento, non ci sono associazioni ecologiste, naturalisti o simili, ma solo politici e uomini d'affari, ai quali interessa fare soldi, non ridurre l'inquinamento... poiché l'argomento è di interesse globale, queste persone se ne servono per i loro scopi, magari falsificando i risultati dei test e facendo quello che è giusto per le loro tasche (non le nostre) e non per l'ambiente, di cui riempiono tutti i discorsi con le parole "ecologico" a "ambiente"... basta vedere cosa è successo con le case automobilistiche tedesche, che, quanto a emissioni, sono risultate tutte fuori norma...
sono almeno 30 anni che si parla di motori ad idrogeno e i veicoli elettrici sono stati inventati pochissimi anni dopo l'invenzione dell'automobile, ma, chissà perché, non sono mai stati sviluppati, se non in questi ultimissimi anni... non saranno sempre le solite "questioni economiche", conosciute come "tornaconto"?
 
Dallo studio che ho citato sopra e da quello che la mia ignoranza mi permette di capire estrapolo uno dei grafici principali https://www.nature.com/articles/s41598-017-03714-9/figures/4
che ha scaturito la sorpresa poi esplosa in tutti i giornali.
Testato nel ciclo NEDC, ovvero il "ciclo" simulato ormai obsoleto usato per dare i valori di emissioni e consumi delle auto su benzina e diesel euro 5 in questa prova in laboratorio si è notato che il classico motore benzina emetteva più PM di un diesel con il fap quando il catalizzatore non era alla sufficiente temperatura. Il tempo per arrivare a questa temperatura variava in base alla temperatura esterna, quindi a 22° un benzina emetteva più particolato di un diesel per i primi 3 minuti, poi era il diesel che da quel momento inquinava di più. Il problema di questa inefficienza del catalizzatore è molto più evidente a temperature molto rigide, nell'esempio i -7° dove il benzina inquina in questo ciclo sempre più del diesel.

Lo studio però è stato fatto in laboratorio ricordiamocelo e nel solo ciclo NEDC che dura 20 minuti. Inoltre sono totalmente trascurati le rigenerazioni del FAP!
Le case automobilistiche si stanno dotando di questi simil fap per i motori benzina non per inquinare di meno ma per ridurre le emissioni dichiarate!
Quindi anche se si ha il FAP non si inquina di meno, si sposta e solo teoricamente l'inquinamento.
 
Quindi anche se si ha il FAP non si inquina di meno, si sposta e solo teoricamente l'inquinamento
sono pienamente d'accordo con te. e poi dobbiamo ricordarci che la maggior parte di residui della combustione dei diesel è puramente carbonio, non quelle schifezze di molecole complesse delle benzine verdi... chimicamente il gasolio è più semplice della benzina e i suoi residui di combustione sono meno pericolosi, ma nell'immaginario comune (e tutti hanno avvalorato questa tesi), più il fumo è nero e più si inquina... non mi ricordo molto della chimica organica che studiavo a scuola, ma quello che mi ricordo è che più le molecole sono complesse, più complesse e pericolose sono le molecole dopo l'ossidazione (la reazione chimica della combustione). il metano è quello che inquina meno perché è composto solo da carbonio e idrogeno (CH4) e nient'altro (tralasciamo quello che ci infilano per farlo "puzzare").
 
http://www.pnas.org/content/109/45/18318
In questo studio americano invece si sono analizzate non solo emissioni in laboratorio, ma i tipi di residui della combustione di motori benzina e gasolio e verificato gli inquinanti a bordo strada.
La conclusione è che "A parità di massa di emissioni di carburante non bruciato, lo scarico diesel forma 6.7 ± 2,9 volte più SOA rispetto allo scarico della benzina" .... cosa rilevata da loro nelle arterie stradali principali.
I nuovi fap come detto sopra non risolvono ma possono spostare un pò il problema rilasciando gli agenti inquinanti su strada meno urbane...
 
I nuovi fap come detto sopra non risolvono ma possono spostare un pò il problema rilasciando gli agenti inquinanti su strada meno urbane...
infatti... per quello che dicevo sopra, l'unico motore, veramente ecologico, è quello a idrogeno perché dalla combustione idrogeno + ossigeno, quello che rimane non è altro che H2O, comunemente detta acqua...
 
I nuovi fap come detto sopra non risolvono ma possono spostare un pò il problema rilasciando gli agenti inquinanti su strada meno urbane...
Che è la stessa cosa dei FAP/DPF dei diesel, in città accumulano le schifezze, poi in extraurbano le rilasciano con la rigenerazione
 
Che è la stessa cosa dei FAP/DPF dei diesel, in città accumulano le schifezze, poi in extraurbano le rilasciano con la rigenerazione
esattamente... e poi ci vengono a parlare di motori ecologici... Kia sui diesel ci ha messo il logo EcoDinamyc che sta proprio ad indicare un andamento dinamico nella "riduzione" (io direi spostamento") degli agenti inquinanti...in effetti cosa fa il DPF? appesantisce le molecole emesse dal motore, e le stiva nel filtro, che quando è pieno, tramite la cosidetta "rigenerazione" viene svuotato nell'ambiente... è vero che le molecole sono state appesantite, e quindi modificate... ma sempre pericolose rimangono...
 
e ricordiamoci che anche con le auto elettriche (ora tanto in voga) il problema inquinamento si sposterà e basta
 
sarà pure vero che usando l'elettrico o entrambe le propulsioni usano meno benzina, ma la usano e inquinano di conseguenza...
 
Un discorso sull'inquinamento in generale e' molto interessante ma io vorrei capire il motivo della scelta di Kia di abbinare l'elettrico a un motore benzina a iniezione diretta, che mi pare di capire proprio ecologico non sia.
Esistono altri ibridi con motori di questo genere? Perche' Toyota, che pure li produce, non li utilizza?
 
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