• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Emulatore e carpc kia rio 2015

Bosca83

Utente attivo
Registrato
6 Ottobre 2017
Messaggi
156
Punteggio reazioni
88
Provincia
VR
Kia
Rio
Anno
2015
Buongiorno a tutti, col tempo libero la testa vaga e nascono le peggio idee, quindi ho "realizzato" un minipc da tenere in auto per allietare i tempi morti.
Realizzato è fra virgolette perchè in realtà ho modificato ben poco, ho solo sfruttato quello che già avevo, ovvero una kia rio del 2015 con autoradio navi touch con ingresso audio/video ed un raspberry pi3+ programmato come emulatore.


Per terminarlo ho utilizzato un cavo a 4 coppie cat5 (cavo ethernet) ed una piattina 2x1mmq rosso/nero per i 12v.
Ho portato i cavi dal bracciolo al retro dell'autoradio e collegato il tutto sfruttando questo schema lato autoradio
Screenshot_2015-12-03-22-28-12.png

E questo (per la parte audio/video) al raspberry.
Screenshot_20190423-091258_QuickPic.jpg

Con l'alimentazione mi sono collegato al sottochiave per evitare che ad auto spenta mi si scarichi la batteria nonostante l'esiguo consumo del Raspy.
Ai cavi dei 12v ho collegato un trasformatore da 12 a 5Vdc per l'alimentazione del Raspy.
Il tutto nascosto nel tunnel.
Se qualcuno conoscesse un modo per poter accedere ai multimedia della rio anche in movimento la cosa sarebbe interessante dato che il Raspy potrebbe fungere da vero e proprio carpc collegandosi all'obd della kia senza utilizzare Tucsy e potrei utilizzarlo nell'annuale viaggio Verona/Crotone per far stare calmo il pargolo.
 
eh noo, spettacolo :cool:....però sei partito carico con le descrizioni, ad esempio io non ci ho capito niente...come hai collegato il rasp al monitor? Se no potresti fare una guida se hai voglia e tempo.
 
Ma è scritto :) la radio è fornita di ingresso audio/video. Seguendo gli schemi allegati puoi fare i collegamenti. Selezionando ingresso aux hai audio/video del raspy sulla radio.
 
Ma è scritto :) la radio è fornita di ingresso audio/video. Seguendo gli schemi allegati puoi fare i collegamenti. Selezionando ingresso aux hai audio/video del raspy sulla radio.

:p ho visto che è scritto, ma non hai specificato come hai fatto i collegamenti...
i connettori dove erano posizionati? hai smontato l'autoradio? Se si come l'hai smontata? hai dovuto prendere degli spinotti da crimpare appositi?
 
Ah..... proprio passo passo quindi....
Appena posso farò una guida.
 
....magari.... Grazie grazie in anticipo
 
Mi sa che il buon @Bosca83 la guida alla fine non l'ha fatta...:p
 
Eh no... mi sa anche a me. Scusate ragazzi.
 
ahah figurati...quando riesci! :ciao:
 
Indietro
Alto Basso