• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto EPB - questo sconosciuto

GiancaSer

Utente
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Ho cercato sul forum di questoproblema ma non ho trovato risultati, se invece c'è già chiedo scusa agli amministratori.
A fine di settembre, apparentemente a seguito di un tetativo di partenza col freno a mano inserito, mi si accende la spia "EPB" insieme a quella del freno di stazionamento e a alla spia "Auto Hold". Mi fermo spengo l'auto e la riavvio: tutto torna alla normalità. Dopo un po' eccola di nuovo.
Mi accingevo a fare un piccolo viaggio per cui cerco di far fare una diagnosi ma la cosa fu praticamente impossibile: occorre prenotare, aspettare non meno di uan settimana, ecc ecc. Riesco a parlare con un capofficina che mi rassicura dicendomi che non è una cosa grave dal momento che, con quella spia, l'unica cosa a non funzionare è l'anti pattinamento ...(mah!)
Comunque parto e, miracolo, nessuna spia accesa in 1600 km.
Tornando al traffico cittadino, però, il problema si ripresenta e di fatto, mi accorgo, si verificasolo col traffico cittadino.
Riesco a prenotare (anche per un insolito "clock clok" durante l'innesto della prima e della retro) e portare l'auto in officina. Me la tengono ferma per 13 giorni.
Risultato: l'altro problema risolto ma di questo, mi dicono, sulla centralina non c'è traccia, neanche nello storico, come se non fosse mai accaduto, quindi me lo tengo oppure dovrei tentare di passare in officina con la spia accesa e vedere se in questo modo riescono ad individuare i codice di errore.
Un indizio: quando la spia è accesa, se inserisco il freno a mano col cambio in posizione D, al rilascio del freno a pedale l'auto si incina nella parte posteriore dx e si alza nella anteriore sx.
A qualcuno è capitata una cosa simile?
 
Scritta così l'ultima parte, sembra che il freno di stazionamento agisca solo sulla posteriore destra.
 
Scritta così l'ultima parte, sembra che il freno di stazionamento agisca solo sulla posteriore destra.
Si, dovrebbe essere così. Non l'ho scritto per non influenzare. In ogni caso se spengo e riavvio, azionando il freno a mano e rilasciando quello a pedale, con la leva del camio in D, l'auto non si sposta di un millimetro
 
@GiancaSer ti faccio una domanda, perchè non capisco bene.
Parlando di EPB immagino che tu abbia un Niro con freno di stazionamento elettrico (e non a pedale, come quello del pre-restyling), giusto? Quindi mi chiedo come sia possibile la tua frase "A fine di settembre, apparentemente a seguito di un tetativo di partenza col freno a mano inserito, mi si accende la spia "EPB""??? In teoria, appena inserisci la D o la R, si toglie immediatamente il freno di stazionamento (almeno così fa il mio). E anche ipotizzando che tu abbia inserito il freno di stazionamento con la D inserita, una volta cercato di ripartire, dovrebbe apparire l'avviso di rimuovere il freno di stazionamento manualmente (sempre considerando come si comporta il mio Niro).
Quindi, per mia ipotesi, se il tuo Niro non si comporta così, penso che il problema sia da ricercare più a monte.
 
@GiancaSer ti faccio una domanda, perchè non capisco bene.
Parlando di EPB immagino che tu abbia un Niro con freno di stazionamento elettrico (e non a pedale, come quello del pre-restyling), giusto? Quindi mi chiedo come sia possibile la tua frase "A fine di settembre, apparentemente a seguito di un tetativo di partenza col freno a mano inserito, mi si accende la spia "EPB""??? In teoria, appena inserisci la D o la R, si toglie immediatamente il freno di stazionamento (almeno così fa il mio). E anche ipotizzando che tu abbia inserito il freno di stazionamento con la D inserita, una volta cercato di ripartire, dovrebbe apparire l'avviso di rimuovere il freno di stazionamento manualmente (sempre considerando come si comporta il mio Niro).
Quindi, per mia ipotesi, se il tuo Niro non si comporta così, penso che il problema sia da ricercare più a monte.
Si, niro con freno elettrico. Il tuo pensiero è corretto. Inserito epb con D. Quindi avviso, eseguo procedura corretta e riparto. Dopo un po' si accende la spia per la prima volta. Non so se le due cose siano collegate, credo sia più una coincidenza.
 
sono sempre partito con il freno a mano inserito perché quando innesco la retro o la D, il freno si disattiva. il giorno dopo il tagliando invece mi compare l'errore. Spengo , riaccendo e funziona. Però poi torna, a intermittenza. Sospetto che mi abbiano registrato male il freno manuale elettronico (ma chi gli aveva detto di toccarlo?). Tagliando fatto mercoledì, problema rilevato giovedì.
 
Si, niro con freno elettrico. Il tuo pensiero è corretto. Inserito epb con D. Quindi avviso, eseguo procedura corretta e riparto. Dopo un po' si accende la spia per la prima volta. Non so se le due cose siano collegate, credo sia più una coincidenza.
Ciao a tutti, scusatemi sono nuovo nel forum e proprio l’altro ieri ho riscontrato lo stesso problema di GiancaSer, portata ieri stesso in officina Kia a Trezzano S/N (MI) ma mi hanno detto le stesse cose, dovrò riportarla con le spie accese, mi sembra un po’ assurdo però, vabbè…volevo sapere se poi questo problema è stato risolto e quale era il guasto. Ho anch’io una Kia Niro Hybrid anno 2020
 
Ciao a tutti, scusatemi sono nuovo nel forum e proprio l’altro ieri ho riscontrato lo stesso problema di GiancaSer, portata ieri stesso in officina Kia a Trezzano S/N (MI) ma mi hanno detto le stesse cose, dovrò riportarla con le spie accese, mi sembra un po’ assurdo però, vabbè…volevo sapere se poi questo problema è stato risolto e quale era il guasto. Ho anch’io una Kia Niro Hybrid anno 2020
Negativo, non ho risolto. O meglio, accade meno frequentemente ma accade.
Essendo in possesso di un dispositivo OBD2 (diagnosi) ho chiesto in officina se potevo fare la lettura del codice di errore per poi comunicarglielo. Mi hanno risposto che avrei potuto perdere la garanzia, ed essendo la mia un'auto con noleggio a lungo termine ho rinunciato e mi tengo il problema. That's it.
 
Negativo, non ho risolto. O meglio, accade meno frequentemente ma accade.
Essendo in possesso di un dispositivo OBD2 (diagnosi) ho chiesto in officina se potevo fare la lettura del codice di errore per poi comunicarglielo. Mi hanno risposto che avrei potuto perdere la garanzia, ed essendo la mia un'auto con noleggio a lungo termine ho rinunciato e mi tengo il problema. That's it.
in quale officina Kia sei andato?
 
Negativo, non ho risolto. O meglio, accade meno frequentemente ma accade.
Essendo in possesso di un dispositivo OBD2 (diagnosi) ho chiesto in officina se potevo fare la lettura del codice di errore per poi comunicarglielo. Mi hanno risposto che avrei potuto perdere la garanzia, ed essendo la mia un'auto con noleggio a lungo termine ho rinunciato e mi tengo il problema. That's it.
Sempre peggio. Lo spauracchio della perdita della garanzia viene agitato per ogni cosa.
Questa cosa della lettura codice da interfaccia OBD dovrebbe essere considerata un aiuto. Invece... :banghead:
 
Sempre peggio. Lo spauracchio della perdita della garanzia viene agitato per ogni cosa.
Questa cosa della lettura codice da interfaccia OBD dovrebbe essere considerata un aiuto. Invece... :banghead:
Più che altro è che tramite l'OBD potresti agire su impostazioni dell'auto che potrebbero portare ad un malfunzionamento, quindi dare il codice di errore significa che hai collegato un dispositivo OBD ed è questo che invalida la garanzia.
 
Più che altro è che tramite l'OBD potresti agire su impostazioni dell'auto che potrebbero portare ad un malfunzionamento, quindi dare il codice di errore significa che hai collegato un dispositivo OBD ed è questo che invalida la garanzia.
Si, certo. Anche se il mio è in grado solo di restituire il codice errore ed eventualmente cancellarlo. Non può fare altro, almeno credo.
Però è cosi, ergo...
 
Più che altro è che tramite l'OBD potresti agire su impostazioni dell'auto che potrebbero portare ad un malfunzionamento, quindi dare il codice di errore significa che hai collegato un dispositivo OBD ed è questo che invalida la garanzia.
@GiancaSer è stato in officina ed ha detto che avrebbe letto un codice. Che cosa avrebbe potuto modificare?
La risposta ottenuta è secondo me non giustificabile.
 
Indietro
Alto Basso