• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Errore all'accensione del sistema ibrido

justinheero

Utente
Registrato
27 Aprile 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
FI
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno, è per caso capitato a qualcuno che all'accensione della Niro gli si presenti la scritta: "controllare il sistema ibrido" e poi inizia a suonare la macchina dicendo di arrestare il veicolo? lo fa solo a macchina fredda e basta spegnere e riaccendere l'auto qualche volta e poi non da più errore.
L'ho già portata in concessionaria 2 volte ha iniziato a farlo poco dopo il tagliando dei 15000 km.
Grazie saluti
 

Allegati

  • Errore sistema ibrido Niro.JPG
    Errore sistema ibrido Niro.JPG
    122,2 KB · Visite: 721
Come minimo hanno staccato qualche spinotto o l'hanno ricollegato male.. per ora sei l'unico che ho visto sulla rete
 
l'ho ritirata ieri e mi hanno detto che hanno controllato tutti i cablaggi, l'hanno tenuta da venerdì e stamattina di nuovo l'errore.
 
Per Toyota (che ha più anzianità in fatto di ibrido e quindi più casistiche) quando si verifica questo tipo di errore, spesso sta ad indicare un guasto di una o più celle della batteria ad alto voltaggio. Ma è molto strano che accada su un'auto con 15k Km, di solito succede su auto con 180/200k km..

Aggiungo: potresti verificare in autonomia con OBD II (abbinato all'app Torque) il codice di errore e fare una verifica in rete per capire a cosa riconduce l'errore.
Su Amazon lo trovi a poco più di 10€ : http://amzn.eu/8QnyU9y
 
Ultima modifica:
Buongiorno, è per caso capitato a qualcuno che all'accensione della Niro gli si presenti la scritta: "controllare il sistema ibrido" e poi inizia a suonare la macchina dicendo di arrestare il veicolo? lo fa solo a macchina fredda e basta spegnere e riaccendere l'auto qualche volta e poi non da più errore.
L'ho già portata in concessionaria 2 volte ha iniziato a farlo poco dopo il tagliando dei 15000 km.
Grazie saluti

Da manuale:
"Check Hybrid system
(Controllare il sistema ibrido)
Questo messaggio di avviso si illumina quando si verifica un problema relativo al sistema di controllo ibrido.
Astenersi dal guidare quando è visualizzato il messaggio spia.
In tal caso, si consiglia di far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato Kia."

Provare a sentire da una seconda officina Kia?
 
io ho il sistema obd elm327 e VAG KKY con il cavo che avevo con la vecchia auto può funzionare qui? Se si con quale software? Grazie a tutti per gli aiuti
 
..a me é successo ma con la macchina in movimento a 13000 km
Mancava proprio la parte elettrica però..
 
io ho il sistema obd elm327 e VAG KKY con il cavo che avevo con la vecchia auto può funzionare qui? Se si con quale software? Grazie a tutti per gli aiuti
Se ha il protocollo OBDII (credo di si) dovrebbe essere compatibile per tutte le auto dal 2000 in poi e se ha la funzione bluetooth puoi collegarlo allo smartphone.Su Android consiglio Torque PRO.
 
Stamattina nuova accensione e prima del messaggio di errore del sistema ibrido è successo questo:
1) accensione del motore termico come tutte le volte che la macchina è fredda;
2) spegnimento del motore termico prima di arrivare in temperatura e accensione con lampeggio spia rossa della temperatura dell'acqua;
3) appare il messaggio sui problemi del sistema ibrido
il tutto accendendo e spegnendo l'auto per 4 volte.
 
Stamattina nuova accensione e prima del messaggio di errore del sistema ibrido è successo questo:
1) accensione del motore termico come tutte le volte che la macchina è fredda;
2) spegnimento del motore termico prima di arrivare in temperatura e accensione con lampeggio spia rossa della temperatura dell'acqua;
3) appare il messaggio sui problemi del sistema ibrido
il tutto accendendo e spegnendo l'auto per 4 volte.

detto così sembra la pompa dell'acqua che non funziona.... non so se sia la stessa sia per il termico che per le batterie (non credo, visto che sono 2 circuiti differenti).
 
ed in tutto questo l'officina non ha riscontrato nulla? Si sono limitati a "verificare" i cablaggi? Assurdo...
 
Dico una cavolata hai controllato il liquido refrigerante delle due vaschette se e' a livello e soprattutto dato che si e accesa la spia della temperatura dell'acqua hai controllato sul cluster se effettivamente l'indicatore si trovava sul rosso perché puo essere anche un sensore che un segnale sbagliato.
 
La mia Niro ha fatto un richiamo per una presunta perdita di acqua nel motore elettrico non se possa avere in qualche modo a che fare con questo problema (la mia ha avuto esito negativo quindi tutto apposto)
 
Il livello dei liquidi refrigeranti è ok. Non mi sembra ci siano perdite. scusa Pisia52 cosa è il cluster? i problemi l'auto me li da solo a macchina fredda alla prima accensione.
 
Il livello dei liquidi refrigeranti è ok. Non mi sembra ci siano perdite. scusa Pisia52 cosa è il cluster? i problemi l'auto me li da solo a macchina fredda alla prima accensione.
Il cluster è quello schermo al centro del cruscotto (computer di bordo) dove puoi cambiare le informazioni visualizzate, lì puoi vedere la temperatura dell'acqua.
 
Indietro
Alto Basso