• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Errore P0420

jekill800

Neoiscritto
Registrato
8 Agosto 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
VI
Kia
Sportage
Anno
2020
Salve, mi si è accesa la spia gialla motore nel cruscotto. Ho provato a vedere che tipo di errore poteva essere con un app trovata in rete e mi esce "errore P0420".
Non ne capisco molto, qualcuno sa spiegarmi?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-23-13-11-09-346_OCTech.Mobile.Applications.OBDLink.jpg
    Screenshot_2021-01-23-13-11-09-346_OCTech.Mobile.Applications.OBDLink.jpg
    62,2 KB · Visite: 196
Ciao, c’è qualcosa che non va riguardo all’impianto di scarico. Probabilmente è la sonda lambda.
Se il rapporto aria-combustibile non è stechiometrico l’efficienza della marmitta catalitica diminuisce. La sonda lambda viene utilizzata proprio per garantire che la corretta quantità di carburante sia iniettata in base alla quantità di aria che viene immessa nei cilindri così da garantire un efficiente conversione delle sostanze inquinanti e dannose nella marmitta catalitica. Per cui permette di tenere sotto controllo le emissioni.
Passa in officina a far dare un’occhiata.
 
Ultima modifica:
Ciao, c’è qualcosa che non va riguardo all’impianto di scarico. Probabilmente è la sonda lambda.
Se il rapporto aria-combustibile non è stechiometrico l’efficienza della marmitta catalitica diminuisce. La sonda lambda viene utilizzata proprio per garantire che la corretta quantità di carburante sia iniettata in base alla quantità di aria che viene immessa nei cilindri così da garantire un efficiente conversione delle sostanze inquinanti e dannose nella marmitta catalitica. Per cui permette di tenere sotto controllo le emissioni.
Passa in officina a far dare un’occhiata.
Grazie, proprio in settimana devo portarla per il primo tagliando dei 15000 del GPL......ho dimenticato di dire che è una 1.6 Gpl, non so se è influente.
Comunque ha altri problemi che vorrei segnalare all'officina, tipo che quando cambi marcia, specialmente se il motore è in tiro, scende di giri in maniera lentissima, tano che quando molli la frizione dopo il cambio marcia, l'auto ti salta in avanti, o la valvola per il rifornimento che non si arresta quando arriva alla quantità massima.
Ciao
 
Ottimo. Segnala tutto e facci sapere.
 
Per caso fai maggiormente percorsi cittadini? Magari anche brevi? Se si via viaggia un po' a benzina e cerca di dare una bella tiratina sui 130 costanti per qualche km. probabilmente il secondo catalizzatore non funziona bene o è intasato.
 
Indietro
Alto Basso