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motore Errore p0471

pastone2810

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Buongiorno a tutti, ogni tanto si accende la spia motore gialla, con l’obd ho controllato ed il problema è: errore P0471(Sensore di pressione scarico) a qualcuno di voi è mai capitato? Ah in officina non sanno che pesci prendere( come al solito) . Mi hanno detto che comunque non sono solo io ad avere questo problema.
 

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Potrebbe essere che il filtro antiparticolato non riesca ad autopulirsi perché fai percorsi brevi e/o urbani?
Prova a fare un po' di strada in extraurbano. In Sport ed un po' su di giri.
 
Faccio il tassista, ma la cosa comica( si fa per dire) è che succede quando ( rare volte) faccio tangenziale
 
Generalmente il sensore di pressione ha una durata di funzionamento pari a circa 250mila km. Alcuni sensori si guastano prima causa particolari vibrazioni. In officina dovrebbe sapere benissimo come è dove intervenire perché hanno le tabelle di intervento con tutte le informazioni necessarie al fine di eliminare l'inconveniente. Ti. suggerirei di interpellare altra officina. Comunque tienici informati.
 
Buongiorno a tutti, ogni tanto si accende la spia motore gialla, con l’obd ho controllato ed il problema è: errore P0471(Sensore di pressione scarico) a qualcuno di voi è mai capitato? Ah in officina non sanno che pesci prendere( come al solito) . Mi hanno detto che comunque non sono solo io ad avere questo problema.
Sono dei incompetenti ! non sanno nulla ? come al solito ! A sentire queste risposte mi viene spontaneo dire cose un po bruttine ! Segui il consiglio di @dieffe53 che è meglio . TI Auguro di vero cuore di risolvere.
 
Ultima modifica:
Sono stato a Milano con spia accesa, mi hanno detto che kia Corea sta studiando il problema 😂😂😂😂😂😂🤡🤡🤡intanto oggi dopo ben 2 giorni si è riaccesa
 
... ma se viene fuori un codice di errore, che ci sarà mai da studiare? sicuramente è un problema previsto in fase di progettazione, tanto da inserire un codice a software per identificarlo... mah... sarà che sono abituato a quando riparavo i videoregistratori Beta e BWU della Sony che, con un codice di errore, sapevi esattamente dove era il problema e cosa sostituire...
 
... ma se viene fuori un codice di errore, che ci sarà mai da studiare? sicuramente è un problema previsto in fase di progettazione, tanto da inserire un codice a software per identificarlo... mah... sarà che sono abituato a quando riparavo i videoregistratori Beta e BWU della Sony che, con un codice di errore, sapevi esattamente dove era il problema e cosa sostituire...
Ma infatti, se hanno previsto un codice di errore specifico che cosa dovrebbero studiare? la supercazzola da rifilare al cliente? Che disagio....
 
@ssquadro @dskat
Non per giustificare a tutti i costi, ma il codice di errore non l'ha mica inventato KIA, fa parte dello standard OBD xxx; inoltre il codice identifica il problema non la singola componente.
Spiego meglio con un esempio: codice errore P0301 = accensione irregolare/mancata accensione cilindro, ma per l'accensione sono implicate candela, bobina, il cavo e qualche altra cosetta, bisogna capire poi a cosa è dovuto. Ho avuto questo problema con la mia precedente auto e poi non era causato da nessuno di quei componenti bensì da una infiltrazione del liquido di raffreddamento.
 
quando un BWU mi dava l'errore E 200-00 voleva dre che il nastro non si caricava, quindi il problema poteva essere del motore, od altre parti maeccaniche, nonché dell'elettronica che controllava il motore, ma in genere si rompeva sempre una cremagliera e la relativa ruota dentata... quando arrivava un registratore con questo errore, era la prima cosa che si controllava e (con i pezzi di ricambio a disposizione) nel giro di un ora (o poco più) il registratore era riparato... che c'era da studiare? lo studio lo aveva già fatto la Sony. Diciamo che la maggior parte dei meccanici odierni non dovrebbero fregiarsi di tale titolo... sanno solo sostituire, ma capire cosa non va, è tutt'altra storia.
 
Dici bene, "in genere" ma poteva anche non essere quello e poi stai parlando di meccanica, una volta aperto vedi quale dei pezzi è rotto; qua c'è troppa elettronica... da una ricerca semplice la causa può essere dovuta a:
  • Sensore di pressione del gas di scarico.
  • Qualcosa potrebbe bloccare il tubo che va dal collettore di scarico al sensore di pressione.
  • Problemi con il sistema di ricircolo dei gas di scarico.
  • Potenziale problema con il modulo di controllo powertrain, anche se questo è abbastanza raro.
Ora non ho presente nella Niro dove sono posizionati questi componenti, ma non mi pare basti aprire il cofano per vedere cosa non va.
Poi ci stà che avrebbero potuto fare una prova di pressione del tubo di scarico e poi eventualmente cambiare il sensore per risolvere o scartare le possibilità, ma (mia opinione) credo che Kia non avrebbe rimborsato quel lavoro all'officina...da quanto leggo nei vari post sul forum, se non c'è una procedura certa le officine aspettano di fare quello che gli viene detto.
 
da quanto leggo nei vari post sul forum, se non c'è una procedura certa le officine aspettano di fare quello che gli viene detto.
infatti il problema sta proprio qui... probabilmente l'errore riscontrato da @pastone2810 non rientra nella normale casistica di guasto e non sanno dove mettere le mani... però penso che il codice P0471 sia documentato, quindi un bravo meccanico dovrebbe sapere dove e come indagare, inoltre, visto che il codice indica "sensore di pressione scarico", secondo me, andrebbe prima di tutto verificata la bontà del sensore. poi ricercare eventuali perdite nel sistema di scarico e poi una controllata ai cilindri, fasce e valvole... purtroppo mi rendo conto che sia un lavoro costoso e lungo, ma se l'auto è in garanzia, è un lavoro che dovrebbero fare, ma... sicuramente ci rimettono sia l'officina che Kia e quindi non fanno un gran chè... aspettando la manna dal cielo, forse?
 
comunque per la cronaca mi si e' accesa anche oggi
 
con le seguenti indicazioni, la prima cosa da fare, come dicevo, è provare a sostituire il sensore, dopo di chè dovrebbero concentrarsi sul sistema di scarico, per vedere che non ci sia qualche crepa da qualche parte (ma dovrebbe aumentare la rumorosità della vettura) oppure che non ci sia una perdita di prssione in uno dei cilindri... che altro dovrebbero controllare? mah...

Causes​

Possible causes of OBD code P0471 Kia
– Exhaust Back Pressure Sensor The Error code is generally activated on detection of the following conditions: An EBP signal that is detected out of range (high or low) by the PCM will cause the engine to ignore the EBP signal and disable exhaust back pressure operation.

Possible Solutions​

Replacing the exhaust back pressure usually takes care of the problem
 
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