• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Errore sistema elettrico

marsor

Neoiscritto
Registrato
11 Febbraio 2022
Messaggi
23
Punteggio reazioni
24
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno a tutti,
a settembre 2019 ho scelti di acquistare una nuova kia niro hybrid.
L'auto mi piace molto ed è tutto filato liscio fino al secondo tagliando (settembre 2021). Una settimana dopo di esso, non sono c'entri qualcosa, il veicolo ha cominciato, in modo intermittente, cioè non è un errore sempre presente, ad andare in allarme.
Presenta una scritta "arrestare il veicolo è controllare i freni", la lancetta dell'elettrico si posiziona su off e non funzionano gli allarmi (cicalino retromarcia cintura di sicurezza, spegnimento dello stereo usciti dall'auto, lo sterzo si irrigidisce (mancato funzionamento idroguida?), ecc e l'auto procede solo a benzina.
Portato l'auto al concessionario più volte, l'ultima l'hanno tenuta 15 giorni, ma non riescono a capire il perchè. Ritirata, tenuta una settimana, niente da fare. Stamattina l'ho riportata in assistenza, incrociamo le dita.....
 

Allegati

  • Screenshot_20211028-163136_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20211028-163136_WhatsApp.jpg
    96,2 KB · Visite: 328
  • Screenshot_20211028-163149_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20211028-163149_WhatsApp.jpg
    61,4 KB · Visite: 254
A me sembra tanto un problema elettrico della parte servizi, ovvero quel che è alimentato a 12V.
Anche il servosterzo è elettrico (no idroguida) ed anche i freni sono comandati da una unità alimentata a 12V. Non c'è il servofreno a depressione.
Mi ricorda i problemi simili di chi ha la batteria dei servizi "standard" nel vano di carico, come le Niro 2017 e le PHEV, che è scarica oppure con i morsetti non stretti bene.
Prova a chiedere in assistenza se hanno la possibilità di verificare lo stato della batteria dei servizi e del sistema che la tiene carica, che nel tuo caso, una 2019, è al litio e si trova integrata con il pacco batterie di trazione.
 
Sempre che la sua abbia veramente la batteria servizi integrata come la mia. A rigor di logica si se è nuova. Comunque La verifica è semplice. Hai il tasto RESET con il simbolo batteria a sinistra del volante in basso? Nel caso non ci fosse allora sicuro è la batteria al piombo nel baule che è andata (o magari solo i connettori non stretti). Invece se hai la batteria integrata allora la faccenda si complica. In concessionaria chiaramente sono in grado di fare la verifica tramite presa obd. Ma dico io deve essere il cliente a richiedere una verifica del genere dopo che lamenta problemi???? Dovrebbe essere una delle prime cose da controllare.
 
Grazie per le informazioni, in concessionaria hanno detto che la batteria è ok, ora si sono accaniti sulla scatola nera dell'assicurazione, dicono che potrebbe essere lei, la stanno smontando (previo autorizzazione della compagnia di assicurazioni ovviamente).
Vi aggiorno
 
ciao @marsor ,
la settimana scorsa ho ricevuto lo stesso messaggio sul display "arrestare il veicolo e controllare i freni".
Nel mio caso era la batteria nel baule che era arrivata, sostituita e ovviamente tutto ha ripreso a funzionare.
Riccardo
 
Grazie per l'informazione, passo subito la notizia
 
Grazie per le informazioni, in concessionaria hanno detto che la batteria è ok, ora si sono accaniti sulla scatola nera dell'assicurazione, dicono che potrebbe essere lei, la stanno smontando (previo autorizzazione della compagnia di assicurazioni ovviamente).
Vi aggiorno

si ma non ci hai risposto alla domanda CLOU..... hai la batteria nel baule????
 
Non lo so, però l'interruttore con il simbolo batteria c'è
 
Allora non hai la batteria nel baule, anche perché se è una hev 2019 ha già la batteria integrata, C'è già sulla mia del 2018
 
azz..... ma i problemi sono sorti DOPO il montaggio della scatola nera? o comunque avevi percorso già km con la scatola montata?
 
Allora non dipende dalla scatola nera.
 
Però è “curioso” che abbia cominciato a dare problemi proprio DOPO il tagliando. Che abbiano fatto qualche macello? Anche se per il secondo tagliando non devono fare nulla di strano. Olio filtri. Bho. Tienici informati.
 
Concordo hanno combinato qualche casino.
 
Indietro
Alto Basso