• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Errori nella centralina

fulvio v

Utente
Registrato
11 Giugno 2021
Messaggi
39
Punteggio reazioni
18
Provincia
BO
Kia
XCeed
Anno
2021
Vi racconto quello che mi è successo con la mia Xceed Mild Hybrid diesel. Circa due settimane fa mi fermo per un breve prelievo al bancomat, quando vado per rimettere in moto, il quadro si accende ma l'auto non parte, riprovo più volte, ma niente. Cerco il numero per il carro attrezzi che fornisce la Kia, passano circa 5 minuti, mi decido a fare un ultimo tentativo e questa volta l'auto parte, ma la spia del motore rimane accesa così rientro a casa. Il giorno dopo mi reco alla concessionaria e spiego il tutto, intanto la spia però si è spenta. Prendono l'auto in officina e me la riconsegnano dopo circa due ore, dicono che nello storico di una centralina hanno trovato diversi errori ma non riescono a capire a cosa si riferiscano, così mi ridanno l'auto invitandomi a ritornare qualora il difetto si ripresenti. Per dei giorni va tutto bene, poi un giorno mi fermo per fare nuovamente bancomat ( sarà un caso? Forse devo smetterla di prelevare soldi :oops: ) e l'auto ripresenta lo stesso problema, passano circa 5 minuti e quando riprovo parte con la spia motore nuovamente accesa. L'indomani ritorno in officina, intanto la spia si è nuovamente spenta, rifanno il tutto dicendomi nuovamente che una delle centraline ha dato diversi errori. Così mi hanno fissato un appuntamento per lasciargli l'auto qualche giorno, nel frattempo ho fatto un viaggio Bologna- Lecce e ritorno senza aver avuto problemi e oggi, giorno dell'appuntamento, ho lasciato l'auto dicendomi che me la ridaranno domani alle 17,30, vi terrò aggiornati.
 
troppa... troppa elettronica in queste auto :banghead:
 
Certe volte, con queste auto, succedono cose che sembra che ci prendano "simpaticamente" in giro :mad:...facci sapere cosa ti dicono!!!
 
Non capisco però la risposta: la centralina dà diversi errori ma non sanno a cosa si riferiscono. Ma che officina è ? Non hanno un manuale tecnico con i significati dei vari codici di errore memorizzati nei files di log? Chiamare Kia no? Mah
 
Mi sa che la tua vettura non vuole che prelevi ? 😁 scherzo naturalmente comunque è strano che non riescono a capire di cosa si tratti.Ti auguro di risolvere.
 
Probabilmente sono errori diversi non riconducibili allo stesso problema e quindi non sanno che pesci prendere...
 
Infatti la prima volta mi hanno detto che segnalavano il tutto alla casa madre
 
Ti auguriamo di risolvere l'inconveniente presto e bene.

Tienici informati,

:ciao:
 
@fulvio v, non è che nei pressi del bancomat c'è un forte campo magnetico o elettronico che fa "impazzire" la centralina?
 
@fulvio v, non è che nei pressi del bancomat c'è un forte campo magnetico o elettronico che fa "impazzire" la centralina?
Volevo dirlo anche io......ma pensavo di dire una sciocchezza!!!!:shy:
Probabilmente, il fatto che sia successo sempre a quel bancomat si è trattato di una semplice e banale coincidenza!!!!😒
 
Magari è davvero così chissa !!!! Certo che se vai per la terza volta a prelevare e l'auto non parte allora mi sa che ha un attinenza con quel bancomat .
 
Un fault fatale per una centralina potrebbe trascinarsi dietro altri errori che però dovrebbero essere fittizi. Solitamente il primo in ordine temporale ad apparire dovrebbe essere la causa scatenante.
 
Infatti devo smetterla di prelevare e spendere soldi :) comunque si trattava di due bancomat diversi, riguardo l'auto l'ho appena ritirata, hanno fatto l'aggiornamento della centralina del motore ma non sono riusciti a riprodurre l'inconveniente, effettivamente l'auto va bene, speriamo che basti questo ad eliminare il problema.
 
Indietro
Alto Basso