• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Errori P0055 e C1555 in centralina

Patatoso

Utente famoso
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
1.149
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
ieri (a sole 2 settimane dal ritiro in concessionario) ho voluto scansionare con Torque (versione Pro) la centralina per curiosare sui parametri motore.
Per scaramanzia, ma più a scherno, ho aperto la sezione "errori centralina" e qui l'amara scoperta di due errori che sono persistenti dopo più riavvii, a motore freddo o marciante da un po'.

P0055 Il codice motore Kia Sportage sembra un problema di powertrain
P (Il codice Powertrain Code) è relativo a motori, trasmissioni e sistemi di emissioni.
0 (SAE - Generico)
0 (Misurazione del carburante e dell'aria)
5 (Sensore TP non completare)
5 (Circuito del segnale di coppia del motore del circuito del circuito di commutazione del parcheggi / neutro (PNP) )
SAE - Codici generici, che hanno un '0' come seconda cifra per indicare che sono comuni a tutte le marche e modelli dei veicoli. Questi sono i codici necessari per la diagnosi dei guasti delle emissioni di base.

C1555 Kia OBD2 si riferisce specificamente alla temporizzazione dell'albero a camme (cam). In questo caso, se la tempistica di camma è troppo ritardata, la spia del motore sarà illuminata e il codice sarà impostato.


A parte il giramento di "cerchioni" che mi viene se penso che l'ho ritirata 10 giorni fa dal concessionario, la macchina non presenta né spie né comportamenti strani, solo una volta ho sentito il motore tentennare a filo di gas in quinta a 70 km/h in piano .... ma è successo solo quella volta e mai più.

Qualcuno conosce o ha avuto questi due errori nella propria Sporty?
Posso azzardarmi ad attendere settembre per portarla in concessionario a verificare/riparare o meglio subito?

grazie a tutti
 
dopo visita ad officina kia...

1) hanno fatto diagnosi con il loro strumento, il quale non ha rilevato alcun errore.
2) Non hanno fatto alcuna obiezione per essermi fatto una diagnosi per fatti miei.
3) Controllo gratuito

D'altro canto però se chiedo info sul funzionamento del navigatore nessuno sa darmi risposte soddisfacenti.
Tipo come si comporta con le ZTL e corsie preferenziali, ogni quanto TomTom aggiorna la lista autovelox, come faccio a segnalare che in zona mia una strada è chiusa per lavori fino al 2018...
 
Spesso possono essere degli errori falsi nella centralina, hai fatto bene a controllare. Se non hanno rilevato nulla in Kia forse avevi cancellato gli errori, visto che Torque ha questa funzione. Io non mi preoccuperei più di tanto, ma ogni tanto una controllata non fa male.

D'altro canto però se chiedo info sul funzionamento del navigatore nessuno sa darmi risposte soddisfacenti.
ti consiglio di usare la sezione dedicata o di aprire una nuova discussione, qui sei in off-topic
:ciao:
 
Gli errori anche avendoli cancellati erano tornati alla seguente accensione.... Pertanto è ufficialmente un falso errore dovuto alla presa o a torque
 
Indietro
Alto Basso