• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Esenzione ipt ma.......

NicKo67

Utente attivo
Registrato
14 Luglio 2017
Messaggi
276
Punteggio reazioni
227
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Avendo acquistato l'auto con iva al 4% e avendo l'esenzione dell'ipt (questa è la terza auto quindi tutto accertato da tempo) oggi ricevo la telefonata per passare a ritirare i soldi, visto che in fase di ritiro me l'hanno fatta pagare, e mi sento dire che mi verrà trattenuta una quota di 70/80€ per "spese"... Boh!

Qualcuno ne sa qualcosa???
 
No! semplicemente non la dovevi pagare da subito. Anche perché loro la pratica all'agenzia delle entrate la DEVONO fare prima che tu fattura l'auto quindi sapevano benissimo che l IPT non era dovuta. ti Stan fregando 80 euro.
 
Concordo appieno, anche io ho comperato con iva al 4% e prima di pagare si sono fatti confermare il tutto dall'agenzia delle entrate compreso il non pagamento ipt.
Non gli devi niente, cavoli loro!
 
Si ma questi non stanno parlando di parte di esenzione dovuta o meno ma bensì di "spese"....
 
Infatti è una pretesa assurda e tu non dovevi anticipare la cifra
 
Aggiornamento...
Una risposta abbastanza soddisfacente è arrivata, e cioè che dovrei pagare l'imposta di bollo riportata sul cdp. Ok, fin qui ci sta, €32, peccato che su 352€ telefonicamente mi è stato riferito che me ne rimborsano 270.
lunedì vedremo se c'è un'altra risposta soddisfacente al riguardo...
 
Io devo anche pagarmi il restante 18% di iva oltre alla ipt e compagnia bella.
 
Secondo me non devi nulla io non ho pagato nemmeno imposta bollo
 
Secondo me non devi nulla io non ho pagato nemmeno imposta bollo
Credo anche io che sei esente da tutto a me non è stato conteggiato nulla. Ma se scarichi la guida dal sito delle agenzie delle entrate è tutto molto dettagliato perché le esenzioni dipendono dal tipo di disabilita e non sono uguali per tutti
 
Credo anche io che sei esente da tutto a me non è stato conteggiato nulla. Ma se scarichi la guida dal sito delle agenzie delle entrate è tutto molto dettagliato perché le esenzioni dipendono dal tipo di disabilita e non sono uguali per tutti
È totale, questa è la terza macchina e mai dovuto niente ne tantomeno anticipare niente.
 
Allora non è dovutapurtroppo ho notato che in materia ci sono 2 grossi problemi la norma è scritta male e ce tanta ignoranza in materia da parte delle conce. È tutta colpa del legislatore che non ha fatto una guida tecnica esaustiva apposita per i professionisti. Così le conce con poca esperienza fanno un sacco di pasticci perché temono l'agenzia delle entrate. Che glfa i controlli come un bradipo e se qualcosa non va si rifanno sulle conce che Han fatto le pratiche Così quando sono nel dubbio fanno pagare l'utente per non incorrere loro nel rischio di sanzioni future ad auto ormai venduta. Mi sono dovuto scontrare anche io con queste situazioni guida alla mano. Però insisti è ùn principio se non è dovuta non è dovuta
 
Questa impreparazione sulle normative e' veramente disarmante,non penso che sia la prima auto che immatricolano ad una
persona che ha disabilita',se fanno con tutti cosi stiamo messi davvero bene.
 
Indietro
Alto Basso