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Stonic Esplosione pneumatico kia stonic

Rinosuke

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Ciao a tutti, apro una discussione per riportare un esperienza purtroppo negativa e per eventuali consigli.
Ieri mia madre ha ritirato la sua kia stonic 1.4 energy nuova presso una concessionaria del trevigiano e, vivendo nei pressi di Reggio Emilia, ieri stesso si è messa in auto per tornare a casa.
Nel tragitto autostradale, sul tratto di autostrada del Brennero a 130km/h è esploso il pneumatico posteriore dx, fortunatamente riesce a tenere l'auto stabile e ad accostare e quindi senza gravi conseguenze a parte la ruota.
Arrivato il soccorso stradale chiamato con kia assistance gli montano il ruotino e riesce a proseguire fino a casa.
Ora chiedo, possibile che il pneumatico continental sia stato difettoso, è esploso dopo circa 200km e neanche mezza giornata dal ritiro della macchina nuova.
Passaranno la gomma e eventuali altri danni (cerchio e passaruota da verificare) in garanzia?
Se avete consigli da darmi vi ringrazio.
Io stamattina non appena apre la concessionaria provvedo a chiamare e vedo cosa dicono.
 

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eh nooo...chissà che spavento! Se il concessionario è onesto dovrebbe passarti tutto in garanzia a mio parere, anche se effettivamente un pneumatico può essersi lacerato dopo aver colpito qualcosa o in una manovra di tua madre x poi scoppiare in autostrada....quindi non imputabile a loro o a kia. Facci sapere come va!
 
:eek: ...
Meno male che si è risolto tutto per il meglio. Come sai, gli pneumatici sono garantiti contro i difetti di fabbricazione per due anni dalla data di installazione. Per eventuali danni a cerchio e passaruota non saprei. Il motivo della rottura potrebbe essere dovuto anche ad una pressione di gonfiaggio NON corretta... per sicurezza, prova a verificare la pressione degli altri tre pneumatici. Tienici informati.
 
La pressione dei pneumatici era corretta, l'avevo misurata appena arrivati a casa dato che già so che in co cessionario le gonfiano oltre il consentito per evitare l ovalizzazione...
 
Stamattina porta l'auto all'officina kia più vicino a casa sua. Già ho sentito l'officina e gli ho spiegato la situazione, hanno detto che faranno la loro perizia e se non ci sono segni di urti evidenti propongono il difetto di costruzione al costruttore, però a questo punto non è più a carico di kia ma della continental.
Cmq vi aggiorno dato che potrebbe anche essere di interesse ad altri
 
Che spavento! Meno male che non è successo niente di grave: con le gomme è un attimo...! Facci sapere come va a finire, e tanti auguri per il nuovo acquisto: sei tra quelli con più Kia in famiglia mi sa :D:applausi::driving:
 
Per adesso sono a quota 4 kia (io soul e picanto, mio fratello sportage e mia mamma stonic) alla quinta kia mi danno una picanto in omaggio

A parte gli scherzi, stamattina è andata all'officina e hanno detto che provvedono ad inoltrare la pratica per difetto di fabbrica al costruttore... Tempo max una settimana e dovrebbe avere di nuovo la gomma... Sperando che passo il difetto di costruzione
 
Orcaboja che sfiga! :eek:
Pneumatico difettoso molto probabilmente..
 
Mai visto un pneumatico in quello stato, speriamo riconoscano il difetto
 
Temo sia stata una brutta esperienza x mamma, bene che è stata capace di limitare i danni.... Fossi in te proverei a chiedere la sostituzione di tutte le gomme per poter far viaggiare mamma tranquilla......
 
Certo che è stata un esperienza da cercare di non fare mai.. Fortunatamente mia mamma è tosta pur avendo 66 anni ha tenuto la macchina in strada ed è riuscita a infilarsi in una piazzola di emergenza.
Cmq si stanno muovendo le concessionarie kia, sia quella di Reggio Emilia che quella di Treviso (dove è stata acquistata la stonic). Quello di Reggio già hanno interrogato la continental per riconoscere il difetto di costruzione però per motivi burocratici la richiesta formale deve partire dalla concessionaria venditrice e quindi adesso si stanno interfacciando le due concessionarie.
Per ora devo dire che entrambe le concessionarie si sono messe subito a disposizione, specie quella di Reggio pur non essendo un auto venduta da loro.
 
Sicuramente sarà un difetto di fabbrica: anche ipotizzando che l’auto (che sia nelle fasi di carico e scarico prima della consegna o dopo di essa) abbia urtato la ruota un danno del genere mi sembra sproporzionato, anche perché sennò con tutte le botte che ci prendo io tra buche e fuoristrada dovrei camminare sul cerchio :D:D
 
... per rompersi in quel modo uno pneumatico significa solo che era difettoso di suo e non era un problema del guidatore... controlla il codice "DOT" sul pneumatico scoppiato, così sai quando era stato prodotto.

Considera che se l'auto è nuova ma lo pneumatico ha più di 36 mesi (tutti gli pneumatici vengono stoccati in diversi magazzini prima di essere rivenduti e rivenduti e montati all'utente finale), la Continental potrebbe non risponde in quanto è passato il periodo di garanzia (anche i pneumatici hanno una garanzia e quando vengono venduti assieme all'auto non sono MAI nuovi "di ieri" ma hanno una loro data di vita) e non sono responsabili dello stoccaggio post-vendita.

Le raccomandazioni UNI 11061 definiscono precisi parametri per l’immagazzinamento dei pneumatici per quanto riguarda umidita’, luce e temperatura; al fine di conservarne inalterate le caratteristiche nel tempo.

La gomma di cui i pneumatici sono in gran parte costituiti si vulcanizza quando esposta alla luce solare ed agli sbalzi di calore. Per questo, anche se non installati sotto un veicolo, con il tempo i pneumatici effettivamente si deteriorano.


Dalla foto ha ceduto proprio la struttura del "fianco"... ed è molto anomala come cosa. Di solito succede o perchè lo pneumatico è "vecchio" (vedi codice DOT) o perchè nel tempo è stato stoccato male o è stato usato/montato sgonfio (e quindi piega e taglia il fianco):
- http://www.pneumaticisottocontrollo.it/documenti/pagine/47-11-scheda.pdf

Altra soluzione remota (ma l'auto a quanto pare è nuova e quindi esente da guida inesperta) è che abbia piegato la gomma fino alla rottura la trama metallica creandoli una "ernia" (ma sarebbe visibile ad occhio nudo e comunque i tagli sulla gomma della foto non sono quelli per questo caso):
- http://www.pneumaticisottocontrollo.it/documenti/pagine/57-01-scheda.pdf



La tua condizione è alquanto anomala perchè per rompere così il fianco del pneumatico vuol dire che si sono rotti i "cavi carcassa"... ed i cavi si rompono solo se lo pneumatico viene stoccato /immagazzinato male) o usato male (montato su auto ma tenuto sgonfio e quindi "sotto-sforzo").


Consiglio mio (essendo del settore): ESIGI il cambio di tutti e 4 gli pneumatici con altro treno e che il DOT sia recente (trovi già tranquillamente delle gomme segnate "xx19" ormai a Giugno):
- https://www.prezzogomme.it/blog/guide-consigli/come-leggere-dot-gomme
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli, comunque le non ricordo a memoria la settimana ma comunque erano un dot 2019.
Se riesci domani faccio controllare meglio
 
Cavolo. Sicuramente un grande spavento. Per fortuna risolto senza incidenti.
Certo che un cedimento così "importante" che ha interessato l'intero perimetro non lo avevo mai visto.
 
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