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generico Facelift Stonic VS altre auto

gsoldati

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Dal concessionario ho sbirciato che dovrebbe uscire un facelift della Kia Stonic il prossimo settembre, con motori MHEV per rientrare negli ecobonus. Chissà se avrà anche i fari full led..
 
Ma è possibile che 'sti coreani cambino i modelli ogni 72 ore?!
 
Mi state dicendo che ho già un auto "vecchia"??!! :oops:
 
Restyling giusto se vuole restare al passo con la concorrenza perché attualmente la Stonic inizia a risentire di certe mancanze rispetto alle rivali come i fari Full Led, ADAS livello 2, motorizzazioni ibride, una versione elettrica.
 
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Chi la sta ordinando ora potrebbe chiedere informazioni e magari aspettare settembre.
 
Ufficiale il restyling della rio in arrivo nel terzo trimestre dell'anno quindi non mi sorprendo che segua quello della Stonic.
Secondo me il restyling è necessario non tanto a livello di estetica ma di contenuti che cominciano a segnare il passo, tre anni fa la Energy a 20000 circa era tecnologicamente avanzata oggi non più, se vuoi fare concorrenza alle varie bsuv devi offrire più scelta perché ad oggi con poco più prendi puma 2008 e Captur con più contenuti.anche un mild Hybrid potrebbe avere il suo perché nel segmento.
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Su Rio ho letto che arrivano,nuovo 1.0 120 mild e GPL, full led, blind spot ,rear cross alert e nuovo infotainment UVO.. credo che essendo praticamente la stessa auto a portarli su Stonic non ci voglia molto. Tra l'altro escluso il diesel non ci sono motori che rientrano negli incentivi...
 
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Secondo me il restyling è necessario non tanto a livello di estetica ma di contenuti che cominciano a segnare il passo, tre anni fa la Energy a 20000 circa era tecnologicamente avanzata oggi non più, se vuoi fare concorrenza alle varie bsuv devi offrire più scelta perché ad oggi con poco più prendi puma 2008 e Captur con più contenuti.anche un mild Hybrid potrebbe avere il suo perché nel segmento.

Già, considerando che la ford puma ora è in promo a 17 mila euro che, oltre ad essere molto più bella e più di "caratura" dato il marchio ford (soprattutto in ottica rivendita), è anche rifinita molto meglio (sulla stonic hanno pure tolto la copertura del metallo interno del portellone intorno al vetro lunotto), la stonic a 20 mila euro per pari cilindrata/potenza ed allestimento (anzi su alcune cose è anche inferiore) non scendono più.

Da utente kia da 10 anni dico solo che se l'ecoboost non avesse avuto la cinghia di distribuzione a bagno d'olio ora avrei già preso una puma, invece di aspettare evoluzioni sulla stonic, che non voglio prendere adesso dato che era scontato l'arrivo di un restyling e che le motorizzazioni al momento disponibili a benzina non possono usufruire degli incentivi e tantomeno kia ci sta mettendo qualche extra sconto di suo come stanno facendo altri (pure mazda ha messo 2750 euro di sconto sulla 3).
 
Ho il tuo stesso dubbio, esteticamente la Stonic per me è la più bella (la puma proprio non riesco a farmela piacere con quel frontale gonfio nonostante ne stanno vendendo a palate e con gli incentivi faranno numeri da capogiro), ma essendo interessato all'allestimento top mi rendo conto che ormai è fuori mercato, il rapporto qualità prezzo almeno sulla Energy non c'è più. Sulla stessa puma avevo un preventivo di 21000 con tanto di assistenza al parcheggio e mild Hybrid e non c'erano neanche gli incentivi.
PS la cinghia a bagno d'olio che problemi comporta?
 
Trovo, nello stesso segmento, molto bella e curata la nuova Captur!
Vista interni piacevoli tablettone a parte, molto bella pure la cugina la nuova Juke che rispetto alla vecchia è un'altro pianeta. Insomma per piccola Stonic è l'ora di alzare il livello perché la concorrenza ormai è folle su questo segmento.
 
PS la cinghia a bagno d'olio che problemi comporta?

Non mi fido della tenuta. Per quanto in teoria sia più longeva della cinghia a secco (l'ecoboost a quanto ho letto è ogni 180.000km o 8 anni la sostituzione), sei vincolato all'uso di solo e soltanto olio con specifiche dedicate, perchè oli normali o non additivati come necessario corrodono la cinghia con rischio rottura e relativi danni. Per carità se fai i tagliandi sempre a regola e da meccanici seri o te li fai da te compri l'olio giusto e stai relativamente tranquillo, ma comunque è una tecnologia relativamente nuova e non si può mai sapere alla lunga cosa può succedere. In rete qualche caso di corrosione precoce sui puretech psa ne ho già letti (ad esempio: https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=128&t=113910). Non sono arrivati alla rottura ma la cinghia sono risultate molto rovinate prima dei tempi previsti.

Io già di default non sto tranquillo con motori a cinghia a secco, ma con quelli a bagno d'olio peggio mi sento. Sarà una soluzione silenziosa ma null'altro e francamente hanno proprio rotto proprio le scatole ultimamente con i motori moderni e lo sviluppo a risparmio che è diventato imbarazzante. La catena se progettata bene ha durata infinita, a condizione di una minima rumorosità aggiuntiva e costo di produzione maggiore. La cinghia a bagno d'olio mi sembra solo una soluzione per risparmiare su tutto e basta. Risparmi sugli anelli di tenuta per portare la distribuzione fuori dal carter (con meno guarnizioni e soprattutto meno lavorazione) e risparmi sui componenti di distribuzione che a cinghia sono molto più economici di una a catena, oltre ad aggiungere il guadagno sulla sostituzione periodica.


Trovo, nello stesso segmento, molto bella e curata la nuova Captur!

Per carità. Piuttosto che una francese mi compro una fiat o mi tengo il mio polmone kia vecchio di 14 anni.
 
Tra l'altro vorrei capire come fa il pure tech 1.2 130 CV a rientrare negli incentivi mentre il 1.0 Kia no...🤔
 
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