• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Fanali posteriori e condensa.

Carbo90

Utente attivo
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
122
Punteggio reazioni
22
Provincia
RE
Buongiorno a tutti.
In diverse occasioni, ho potuto notare una leggera condensa nel fanale posteriore di sinistra della mia Soul, condensa che dopo poche ore scompare del tutto, senza presentare un fenomeno di sgocciolamento. Non capita necessariamente in giornate di pioggia o dopo aver lavato la macchina, ma piuttosto quando la si parcheggia (bagnata) in garage. Come se la causa fosse l'ambiente eccessivamente umido. Preoccupato mi sono recato Martedì in officina Kia dove mi hanno detto di documentare l'evento con delle foto per aver diritto al pezzo nuovo in garanzia. Ora, il mio problema è che questo evento non capita sempre e non so nemmeno io a cosa sia dovuto. Quella dell'ambiente umido è una mia congettura, magari errata. Quindi volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa. Allego foto di una generica Soul dove ho indicato l'area incriminata.
Concludo dicendo che in Kia, la sostituzione la faranno solo se il livello di condensa saràgiudicato eccessivo, in quanto secondo il responsabile, la presenza di una leggera condensa nel fanale è normale.

portellone-posteriore.jpg
 
Ciao, non ci ho mai fatto caso ed ora farò attenzione
A tal proposito quando capitò il problema ai fari anteriori con la Mercedes la risposta scritta da Mercedes Customer Service fu la seguente:
"la condensa nei fari è assolutamente normale perchè non sono "stagni", vi è addirittura un capitolato di prova che prevede che la condensa debba sparire entro un certo tempo dall'accensione e utilizzo della vettura. Proprio perchè i fari non sono a tenuta stagna è normale possa verificarsi la presenza di condensa che, per sua definizione, è un fenomeno non dovuto all'infiltrazione di acqua ma a differenze termiche. La condensa poi si verifica in particolari condizioni termiche e non è sempre presente.
Solo se rimane è necessaria la sostituzione."
 
Se te lo solo fa solo in uno e cosi poco forse é solo un problema di stoccaggio... Magari il faro é stato conservato in ambiente umido...
 
Mmmm capisco. Beh io le foto appena ho la possibilità di "beccare" il fenomeno le faccio e le inoltro alla Kia, poi vedremo cosa dicono loro. Sono curioso di vedere se anche loro daranno una risposta "tedesca".
 
Ciao, non ci ho mai fatto caso ed ora farò attenzione
A tal proposito quando capitò il problema ai fari anteriori con la Mercedes la risposta scritta da Mercedes Customer Service fu la seguente:
"la condensa nei fari è assolutamente normale perchè non sono "stagni", vi è addirittura un capitolato di prova che prevede che la condensa debba sparire entro un certo tempo dall'accensione e utilizzo della vettura. Proprio perchè i fari non sono a tenuta stagna è normale possa verificarsi la presenza di condensa che, per sua definizione, è un fenomeno non dovuto all'infiltrazione di acqua ma a differenze termiche. La condensa poi si verifica in particolari condizioni termiche e non è sempre presente.
Solo se rimane è necessaria la sostituzione."
Non sono pienamente d'accordo... forse perché sono italiano e di provenienza coreana(solo il cuore :))
Io nella ceed ho il terzo stop scheggiato in zona spruzzatore...sintanto lo stop era nuovo e integro l'interno era perfetto,da quando si é rovinato anche se l'ho sigillato ora mi si forma della condensa...anche dopo averlo asciugato internamente con l'aria compressa e dopo aspirato l'aria all'interno con una pompetta del vuoto ...
 
Non sono pienamente d'accordo... forse perché sono italiano e di provenienza coreana(solo il cuore :))
Io nella ceed ho il terzo stop scheggiato in zona spruzzatore...sintanto lo stop era nuovo e integro l'interno era perfetto,da quando si é rovinato anche se l'ho sigillato ora mi si forma della condensa...anche dopo averlo asciugato internamente con l'aria compressa e dopo aspirato l'aria all'interno con una pompetta del vuoto ...
Non ero d'accordo neanche io anche se sono mezzo tedesco, ho copiato testo della lettera per citare che all'indecisione della officina (come per Carbo90) non ci fu altro mezzo che scrivere al Customer Service che rispose come sopra, ma visto che il problema perdurò il faro fu cambiato in garanzia.
 
La condensa, potrebbe essere dovuta ad un cattivo stoccaggio del veicolo in ambienti umidi!
Fai un tentativo: ora, non conosco bene la struttura della soul e del suo enorme faro posteriore!
Comunque, prova a fonare aria calda nell'apertura dalla quale puoi cambiare le lampadine.
Magari scopri anche della presenza di qualche guarnizione montata male o difettosa!
In fondo, la condensa non è altro che un addensamento dell'umidità che c'è nella aria.
Su un'auto nuova, nei primi mesi di vita, può accadere di avere cassi di condensa; in quanto l'umidità e l'ossigeno presente nel faro vanno pian piano esaurendosi per il calore sprigionato dalle luci.
 
Questa sera proverò il tuo metodo e poi aggiorno la situazione.
 
Ok, spesso accade sulle auto nuove! Si crea la condensa per un pò di giorni a causa dello "stoccaggio" all'aperto!
Se continua, conviene andare in assistenza dopo aver fatto la foto al fanale!
Facci sapere!
Ciao;)
 
Indietro
Alto Basso