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meccanica Filtro Antiparticolato DPF

tommolo79

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Ragazzi, sono praticamente ignorante sui diesel di nuova generazione con il fap, pur conoscendo bene tecnicamente il dispositivo.
Volevo sapere da voi se questo della kia-hyundai montato sui crdi (specie sul 1.4) dà grossi problemi di "pulitura-rigenerazione"; se emette puzza (ho letto di un pò di odore di bruciato) e se c'è una spia che avvisa per la presenza di questo processo.
Avete mai avuto problemi di intasamento?
Sapevo che tra i migliori c'è quello della renault, provvisto di un iniettore apposito per agevolare la "pulitura".
Ciao e grazie a tutti.
 
Quello della Kia è il DPF e non il problematico FAP....
Sulle Kia da quel che ho potuto vedere il sistema è alquanto anonimo.Io sulla cee'd 1.6crdi in due anni non mi sono mai reso conto di averlo. Solo di rado mia moglie diceva di sentire una puzza di plastica bruciata quando scendeva dall'auto.
Per il resto basta assecondare il sistema evitando brevissimi e ripetuti micro tragitti come uso abitidinale.Basta un bel giretto domenicale e il sistema rimane sempre efficiente....
 
Grazie! Gentilissimo come al solito!!
 
Ciao a tutti , ho acquistato da circa un mese , una Cee’d 1.6 grdi Diesel ,del 2016 .. di sto cacavolo di filtro dfp , neanche sapevo dell’esistenza , provengo da una Golf gti del 2000 , benzina , tenuta 18 anni .
Ora premetto che faccio 10 Km al giorno per andare al lavoro , 5 in andata e 5 in ritorno ,per un totale di 15.000 km all’anno ,ora mi stanno assalendo un sacco di paranoie riguardo al possibile intasamento del filtro , e dell’ innalzamento del livello dell’olio motore ,dovuto ha i mancati cicli di pulizia etc ...
Credo che al primo segnale di avaria motore ed eventuale intasamento ,non mi rimanga che togliere il filtro ...
Chiedevo se qualcuno lo abbia rimosso , e se alla revisione passa regolarmente ...
Se avrei Saputo dell’esistenza di tale filtro , ma ripeto ho avuto sempre macchine a benzina ...l’avrei presa a benzina sicuramente .
 
Tutti i Diesel hanno ormai sistemi per il contenimento del particolato con relativa espulsione in determinate situazioni, siano essi DPF o FAP.
Già solo il fatto che fai 10 km tra andata e ritorno è sconsigliato prendere un Diesel, se poi ci metti il filtro peggio ancora.
Non hai fatto una scelta buona per la strada che fai purtroppo.
Io non rischierei a toglierlo, anche se so che con altre auto (avevo una Chevrolet Cruze 2.0) la Dpfectomia fu fatta e senza problemi alla revisione.
 
Attualmente ho una Bravo con DPF e mediamente negli ultimi 3 anni ho percorso 15000Km l'anno.
Problemi di DPF non ne ho avuti.
Nel 2013/2014 quando invece ho percorso molti meno kilometri (circa la metà) mi si è accesa una volta la spia ed è bastato percorrere qualche kilometro in collina con guida molto allegra e motore su di giri per farla spegnere.
Il problema invece che si può verificare dopo anni di brevi percorrenze è l'intasamento del sistema collettori/corpo farfallato/valvola EGR.
 
oltre a quanto già detto, rimuovendo il filtro mi sa che verrebbe invalidata la garanzia, che nel tuo caso sarebbe di altri 5 anni......già solo per questo io ci farei più che un pensierino a tenerlo.
 
Ottimi tutorial grazie !, mi sto chiedendo come possa il Gasolio contaminare l’olio motore ,contenuto nella coppa ? , da dove risale ?
 
mi sto chiedendo come possa il Gasolio contaminare l’olio motore ,contenuto nella coppa
Tenterò di spiegarmi in poche parole: in condizioni di funzionamento normale, il gasolio viene iniettato in camera di combustione in prossimità del PMS (3 iniezioni, dette PILOT, PRE e MAIN) e brucia, in pratica, completamente. Durante la rigenerazione del DPF si attivano altre due iniezioni, dette AFTER e POST. La prima, sempre in prossimità del PMS, serve solo ad innalzare la temperatura dei gas di scarico. Nella seconda, invece, il gasolio viene iniettato in prossimità del PMI (!) durante la fase di scarico. Si tratta quindi di gasolio INCOMBUSTO che viene inviato nel monoblocco catalizzatore + DPF, dove si incendia a contatto del filtro arroventato (la sua temperatura è di circa 600°C), brucia il particolato PM10 intrappolato nel DPF e ne riduce le dimensioni. Il particolato, così ridotto a PM7-8, viene finalmente espulso dal tubo di scarico. Inevitabilmente, una parte del gasolio incombusto dell’iniezione POST trafila attraverso le fasce ed i cilindri, finisce nella coppa e contamina il lubrificante :(. La situazione peggiora quando il blow-by del motore è elevato (anche a causa dell’età/usura del propulsore) oppure quando si verifica una serie di mancate rigenerazioni del DPF...
 
Tutto chiaro ,complimenti ! Per la spiegazione ,quindi se ho capito bene , una parte di carburante , finisce ugualmente nella coppa dell’olio , indistintamente ,se il filtro è intasato o meno,ovvero tutte lo volte che crea la rigenerazione ,sia che venga completata o meno ?
 
una parte di carburante , finisce ugualmente nella coppa dell’olio
Esatto, è inevitabile. Ci sono, però, vetture equipaggiate con un'iniettore aggiuntivo "dedicato", che non si trova sul motore ma è situato immediatamente a ridosso del monoblocco cat-DPF. Ciò consente di ridurre di molto la contaminazione del lubrificante. Purtroppo, non è il nostro caso... :(
 
Una minima contaminazione è sempre possibile (se non ricordo male è ammessa una % di gasolio nell'olio motore non superiore al 7/10%). Quando il DPF è attivo il gasolio incombusto viene iniettato al catalizzatore, il problema maggiore si verifica quando questo non avviene (ad esempio se si spegne il motore durante il ciclo) e quindi il combustibile rimane nella camera di combustione dove poi discende e contamina l'olio.
 
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