• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione fari automatici

joao71

Utente attivo
Registrato
25 Novembre 2020
Messaggi
90
Punteggio reazioni
63
Provincia
BO
Kia
Ceed
Anno
2019
ciao a tutti...oramai è 1 anno che guido la mia Ceed...
notavo che i fari (led) in modalità automatica ogni tanto "vanno in crisi",mi spiego...
quando c'è buio,si va in galleria funziona tutto regolarmente ma quando ci sono giornate di sole tipo ieri passando in zone "buie" tipo ombre di palazzi oppure viali alberati dove comunque c'è luce i fari si accendono e poi rimangono accesi per poi spegnersi solamente quando il sole è frontale al parabrezza...tutto questo a qualsiasi ora del giorno...è capitato invece con giornate grigie,ma con luce esterna uniforme,che i fari si sono comportati normalmente cioè sono rimasti spenti per accendersi soltanto sotto cavalcavia oppure gallerie...
 
Ciao. Si, è abbastanza normale, dipende dalla tolleranza del sensore crepuscolare e dalla sensibilità... lo fa anche sulla mia ed anche sulla nuova ProCeed
Se fosse troppo "sensibile" nelle accensioni/spegnimenti sarebbe un continuo accendi spegni che alla lunga andrebbe a danneggiare gli integrati presenti nel circuito. Questo unito alla tolleranza (scostarsi di un tot% dalla luminosità X per accendere e spegnere) può portare dei ritardi nelle accensioni/spegnimenti quando le zone da cui passi non sono completamente buie/completamente illuminate
Magari controlla anche che il vetro anteriore, nella zona dietro lo specchietto retrovisore dove c'è la telecamera frontale sia ben pulito in quanto dovrebbe essere lì che è posizionato il sensore
 
Vero, in ogni caso il sistema è poco reattivo: entrando i galleria i fari si accendono dopo 3 secondi ... nel frattempo a velocità autostradale sei già a metà tunnel 😡
 
io non hò notato tutto questo ritardo, sai? un leggero ritardo si ma non così pronunciato
...che poi, se anche fosse, a velocità di 130Kmh in 3 secondi percorri circa 100mt, secondo me i fari non si accendono perchè il tunnel è troppo corto e rimane illuminato con luce naturale anche all'interno 😅
 
No no si accendono anche se corto, ma 100 m. a 130 sono troppi.
Ho avuto auto sulle quali l'accensione era pressocchè immediata.
 
ciao a tutti...oramai è 1 anno che guido la mia Ceed...
notavo che i fari (led) in modalità automatica ogni tanto "vanno in crisi",mi spiego...
quando c'è buio,si va in galleria funziona tutto regolarmente ma quando ci sono giornate di sole tipo ieri passando in zone "buie" tipo ombre di palazzi oppure viali alberati dove comunque c'è luce i fari si accendono e poi rimangono accesi per poi spegnersi solamente quando il sole è frontale al parabrezza...tutto questo a qualsiasi ora del giorno...è capitato invece con giornate grigie,ma con luce esterna uniforme,che i fari si sono comportati normalmente cioè sono rimasti spenti per accendersi soltanto sotto cavalcavia oppure gallerie...
Anche la mia Stonic si comporta così!!
In questi giorni di bel sole, appena si passa in un punto "ombrato" per qualche ragione si accendono poi impiegano un pò a rispegnersi,
fino a quando , come dici tu, non c'è sole diretto sul parabrezza.
E quando c'è nebbia, di giorno, non si accendono neanche a pagarli!!! :rolleyes:
 
...E quando c'è nebbia, di giorno, non si accendono neanche a pagarli...
Confermo che anche sulla Ceed l'accensione delle luci dipende solo dalla luminosità dell'ambiente ma non dalla nebbia:
sembra che tutto sia comandato solo dal sensore, perchè la telecamera non riesce proprio a riconoscerla, la nebbia!

Per quanto riguarda il ritardo dell'accensione luci nell'immissione in una galleria, io ho invece notato una particolarità: è vero che le luci si accendono con due secondi di ritardo, ma il sensore il suo lavoro lo fa bene poichè la luminosità del navigatore si attenua praticamente in tempo reale!
 
grazie a tutti per le risposte...
ognuno di voi ha detto una cosa estrememamente interessante,ho notato anch'io che il navigatore passa in modalità notte praticamente all'istante invece i fari impiegano circa 2 secondi ad accendersi...probabilmente il sistema è tarato in questa maniera.
l'importante è non avere dei guati o malfunzionamenti.
per il discorso del parabrezza sporco invece,secondo me,oltre alla luminosità non dovrebbe funzionare anche il mantenimento di corsia..infatti quando ha nevicato nei giorni scorsi il sistema LKA era in standby perchè il sensore era coperto dalla neve...
 
Anche la mia Stonic si comporta così!!
In questi giorni di bel sole, appena si passa in un punto "ombrato" per qualche ragione si accendono poi impiegano un pò a rispegnersi,
fino a quando , come dici tu, non c'è sole diretto sul parabrezza.
E quando c'è nebbia, di giorno, non si accendono neanche a pagarli!!! :rolleyes:
In questo giorni che ho guidato la picanto di mia moglie ho notato questa cosa, difatti mi chiedevo se ci sia un modo per regolare la sensibilità del sensore
 
In questo giorni che ho guidato la picanto di mia moglie ho notato questa cosa, difatti mi chiedevo se ci sia un modo per regolare la sensibilità del sensore
Sulla mia no, ma penso su nessuna.
Deve essere tarato in un modo, poi, come sempre, le condizioni atmosferiche o di luce diversa ne "modificano" in certe condizioni
il corretto funzionamento.
 
Io non ho per il momento notato nessun problema con le luci automatiche, ma a volte semplicemente le metto io manualmente dove le voglio se noto che le accende quando le DRL vanno piu' che bene. Alla fin fine queste cose automatiche sono li per quelli che manualmente poi comunque magari sbagliano, tipo quelli che girano a fari spenti la notte perche' il cruscotto e' illuminato e ci sono i lampioni...
Al contrario, se non piove non metto i tergicristalli in automatico: vedo quella funzione piu' come un 'auto-intermittenza'. Quando comincia a piovigginare li metto in automatico. Se poi comincia a piovere davvero e sono in autostrada, li metto in posizione 1 o 2 io manualmente, perche' ho notato che a volte il sistema un minuto e' un po' troppo sensibile, il minuto dopo meno sensibile, e complice illuminazione stradale e pioggia variabile, annoia piu' che aggrada.
Sulla mia per fortuna i fari se li lasci inseriti, una volta che spegni la macchina si spengono anche loro, per cui non c'e' rischio di rimanere a batteria scarica. E i tergicristalli anche loro, se c'e' l'icona "neve" sul cruscotto, pur essendo in automatico, non si inseriscono dall'accensione, fino a quando non li usi manualmente almeno una volta. Per cui non c'e' rischio che partano ghiacciati (a parte che io spruzzo l'antighiaccio la sera prima e poi qualche minuto prima di partire la mattina, per cui ci impiega 2 o 3 minuti al massimo a sghiacciarsi tutto)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso