• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Fari illuminazione Sportage (in curva)

Carlo De Salvador

Neoiscritto
Registrato
16 Gennaio 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
VI
Kia
Sportage
Anno
2016
Buonasera
Sono nuovissimo del forum, ma ne aprofitto per sottoporvi una questione riguardante la nuova Sportage. Il campo di illuminazione dei fari sia abbaglianti che anabaglianti lascia un ampio angolo buio dai lati del veicolo. di notte specialmente in caso di manovra di parcheggio oppure nelle curve molto strette ci si trova a guidare quasi alla cieca. Ho chiesto al concessionario se ci fosse una qualche soluzione, ma la risposta è stata che se avessi la Carens i fendinebbia fungono ad evitare questo fastidioso inconveniente.
Qualcuno ha trovato una soluzione applicabile?

Carlo
 
Benvenuto tra noi Carlo :welcome::driving:ma la nuova sportage non ha i fendi con il cornering angle che si accendono quando curvi.
 
Ciao Pisia
No, non lo ha. Questo il motivo per cui guido costantemente con i fendi sempre accesi. So che danno fastidio a chi incrocio e che mi considererà il solito cafone con il Suv, ma ai lati proprio non ci si vede.
 
Sentiamo cosa rispondono gli altri amici se lo sportage ha la possibilita di poter configurare il cornering per i fendi.
 
visto che sono passati 10 mesi dalla domanda, mi chiedo se qualcuno abbia segnalato la cosa a KIA Italia o Concessionari vari per capire se ci sarà mai una soluzione al problema.
 
visto che nessuno risponde, mi sono guardato un po la cosa da solo.

Il nostro faro, dove vedete il catarifrangente laterale, è predisposto per una lampadina per la luce di ingombro.
Secondo me con una t10 led da 5watt si può risolvere l'angolo buio senza abbaiare nessuno, ovviamente 5watt non sono luminosi come una luce anabbagliante, ma sicuramente rende meno scuro l'angolo buio.

La cosa andrebbe fatta comprando un porta lampadina T10, una lampadina T10 5w mini, collegare i fili corrente a quelli degli anabbaglianti, ma qui chi ne sa dovrebbe farci capire se serva interporre qualche cosa per permettere di funzionare correttamente entrambe le luci senza portare errori o malfunzionamenti o peggio
 
non c'è nessuno che sappia dare un apporto tecnico su come colelgare una t10 led da 5w ai fili delle anabbaglianti senza causare errori?
 
Buongiorno,
ho la sportage da un mese e ho, forse più di tutti, notato questo problema in quanto provengo da una citroen C5 con fari xenon direzionali. Per me ora è buio, ero abituato ad avere la traiettoria curva anticipata e ora mi ritrovo con la paura di sbattere lateralmente quando trovo un tornante. ho notato che con gli abbaglianti la cosa si risolve, ma a mio parere l'angolo di proiezione è troppo stretto di nascita...forse al limite della omologazione, per cui scriverò a kia e forse in copia al ministero dei trasporti affinchè si attivino almeno per trovare una soluzione cornering angle...
 
ciao, adesso non so se è questione di allestimenti ma la mia versione con i fare xenon, quando curvo il fascio luminoso dei fari segue la sterzata. I fare xexon sono direzionali ed è per questo che penso che non si accendano i fendinebbia.

Però ripeto, non vorrei che sia solo una questione d'allestimento e di fanali.
 
@DBERTON come detto da @hulko e riconfermato da te, solo gli xenon sono direzionali.
Quanto da te riportato è quanto vivo anche io ad ogni curva stretta di notte in strada non ben illuminata.

Purtroppo è proprio come è stato pensato il faro a essere sbagliato e l'unica soluzione sarebbe che KIA venisse obbligata ad installare il kit xenon direzionale su ogni veicolo sprovvisto, ma significherebbe far incaxxare chi ha pagato il kit..

come al solito, una situazione così, in Italia, viene insabbiata e ciaone proprio a chi ha il problema.

però sarebbe interessante provare a fare una class action, magari tramite associazione dei consumatori, interessando il ministero dei trasporti.
Chissà se tramite il forum si possa far qualcosa (@radu


In merito alla mia idea di modifica del faro, tralasciando le illegittimità ed illeciti che si compirebbero, il nostro faro ha proprio un catarifrangente e non farebbe passare la luce di una eventuale lampadina aggiuntiva.
 
Con un po' di pazienza e buona volontà tutto è fattibile, dipende da voi non da me, personalmente non ho il tempo e le competenze necessarie per portare avanti un iniziativa del genere
 
ciao @radu ,
vediamo se @DBERTON che ha pensato la cosa saprebbe organizzarla a titolo collettivo, magari si riesce davvero a far qualcosa. Inoltre il problema è menzionato sia qui sia in altri siti e questo significa numeri interessanti
 
Per assurdo...su un'auto sprovvista dei fari xenon si potrebbero montare i gruppi fari xenon direzionali?? O non verrebbero riconosciuti dalle centraline??
 
da quanto ricordo di aver letto (non ricordo dove e da chi) mi pare di aver capito che kia tende ad evitare installazioni after market di qualunque cosa rientri nei pacchetti disponibili all'acquisto...infatti pochi hanno trovato consenso nei concessionari per installazione navi e xenon dopo l'acquisto e comunque c'erano delle difficoltà e tempi biblici.

ma tentar non nuoce, quindi sarebbe utile chiedere al proprio concessionario e poi riportare (magari in un topic a se stante) la risposta ufficiale
 
Aspetta...forse mi sono espresso male...parlavo di un gruppo faro xenon originale kia...il dove montarli sarebbe un problema mio.
 
Indietro
Alto Basso