1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Fari illuminazione Sportage (in curva)

Discussione in 'Kia Sportage QL (2016-oggi)' iniziata da Carlo De Salvador, 16 Gen 2017.

1. Carlo De Salvador

Carlo De Salvador Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    VI
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI
    Anno:
    2016
    Buonasera
    Sono nuovissimo del forum, ma ne aprofitto per sottoporvi una questione riguardante la nuova Sportage. Il campo di illuminazione dei fari sia abbaglianti che anabaglianti lascia un ampio angolo buio dai lati del veicolo. di notte specialmente in caso di manovra di parcheggio oppure nelle curve molto strette ci si trova a guidare quasi alla cieca. Ho chiesto al concessionario se ci fosse una qualche soluzione, ma la risposta è stata che se avessi la Carens i fendinebbia fungono ad evitare questo fastidioso inconveniente.
    Qualcuno ha trovato una soluzione applicabile?

Carlo

2. Pisia52

Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    4,585
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Benvenuto tra noi Carlo :welcome::driving:ma la nuova sportage non ha i fendi con il cornering angle che si accendono quando curvi.

3. Carlo De Salvador

Carlo De Salvador Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    VI
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI
    Anno:
    2016
    Ciao Pisia
    No, non lo ha. Questo il motivo per cui guido costantemente con i fendi sempre accesi. So che danno fastidio a chi incrocio e che mi considererà il solito cafone con il Suv, ma ai lati proprio non ci si vede.

4. Pisia52

Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    4,585
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Sentiamo cosa rispondono gli altri amici se lo sportage ha la possibilita di poter configurare il cornering per i fendi.

5. Patatoso

Patatoso Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    344
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2017
    visto che sono passati 10 mesi dalla domanda, mi chiedo se qualcuno abbia segnalato la cosa a KIA Italia o Concessionari vari per capire se ci sarà mai una soluzione al problema.

6. Patatoso

Patatoso Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    344
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2017
    visto che nessuno risponde, mi sono guardato un po la cosa da solo.

Il nostro faro, dove vedete il catarifrangente laterale, è predisposto per una lampadina per la luce di ingombro.
    Secondo me con una t10 led da 5watt si può risolvere l'angolo buio senza abbaiare nessuno, ovviamente 5watt non sono luminosi come una luce anabbagliante, ma sicuramente rende meno scuro l'angolo buio.

La cosa andrebbe fatta comprando un porta lampadina T10, una lampadina T10 5w mini, collegare i fili corrente a quelli degli anabbaglianti, ma qui chi ne sa dovrebbe farci capire se serva interporre qualche cosa per permettere di funzionare correttamente entrambe le luci senza portare errori o malfunzionamenti o peggio

7. Patatoso

Patatoso Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    344
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2017
    non c'è nessuno che sappia dare un apporto tecnico su come colelgare una t10 led da 5w ai fili delle anabbaglianti senza causare errori?

8. DBERTON

DBERTON Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    LT
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 crdi class
    Anno:
    2017
    Buongiorno,
    ho la sportage da un mese e ho, forse più di tutti, notato questo problema in quanto provengo da una citroen C5 con fari xenon direzionali. Per me ora è buio, ero abituato ad avere la traiettoria curva anticipata e ora mi ritrovo con la paura di sbattere lateralmente quando trovo un tornante. ho notato che con gli abbaglianti la cosa si risolve, ma a mio parere l'angolo di proiezione è troppo stretto di nascita...forse al limite della omologazione, per cui scriverò a kia e forse in copia al ministero dei trasporti affinchè si attivino almeno per trovare una soluzione cornering angle...

A Giuseppe.C e Patatoso piace questo messaggio.
  9. hulko

hulko Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    MB
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    AWD GT Line 2.0 CRDI 185 Cv Automatica e tecno pack
    Anno:
    2017
    ciao, adesso non so se è questione di allestimenti ma la mia versione con i fare xenon, quando curvo il fascio luminoso dei fari segue la sterzata. I fare xexon sono direzionali ed è per questo che penso che non si accendano i fendinebbia.

Però ripeto, non vorrei che sia solo una questione d'allestimento e di fanali.

10. Patatoso

Patatoso Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    344
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2017
    @DBERTON come detto da @hulko e riconfermato da te, solo gli xenon sono direzionali.
    Quanto da te riportato è quanto vivo anche io ad ogni curva stretta di notte in strada non ben illuminata.

Purtroppo è proprio come è stato pensato il faro a essere sbagliato e l'unica soluzione sarebbe che KIA venisse obbligata ad installare il kit xenon direzionale su ogni veicolo sprovvisto, ma significherebbe far incaxxare chi ha pagato il kit..

come al solito, una situazione così, in Italia, viene insabbiata e ciaone proprio a chi ha il problema.

però sarebbe interessante provare a fare una class action, magari tramite associazione dei consumatori, interessando il ministero dei trasporti.
    Chissà se tramite il forum si possa far qualcosa (@radu

In merito alla mia idea di modifica del faro, tralasciando le illegittimità ed illeciti che si compirebbero, il nostro faro ha proprio un catarifrangente e non farebbe passare la luce di una eventuale lampadina aggiuntiva.

11. radu

radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2,055
    Provincia:
    RE
    Con un po' di pazienza e buona volontà tutto è fattibile, dipende da voi non da me, personalmente non ho il tempo e le competenze necessarie per portare avanti un iniziativa del genere

12. Patatoso

Patatoso Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    344
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2017
    ciao @radu ,
    vediamo se @DBERTON che ha pensato la cosa saprebbe organizzarla a titolo collettivo, magari si riesce davvero a far qualcosa. Inoltre il problema è menzionato sia qui sia in altri siti e questo significa numeri interessanti

A Yorkino e radu piace questo messaggio.
  13. Nicola Labianca

Nicola Labianca Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    BA
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2016
    Per assurdo...su un'auto sprovvista dei fari xenon si potrebbero montare i gruppi fari xenon direzionali?? O non verrebbero riconosciuti dalle centraline??

14. Patatoso

Patatoso Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    344
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2017
    da quanto ricordo di aver letto (non ricordo dove e da chi) mi pare di aver capito che kia tende ad evitare installazioni after market di qualunque cosa rientri nei pacchetti disponibili all'acquisto...infatti pochi hanno trovato consenso nei concessionari per installazione navi e xenon dopo l'acquisto e comunque c'erano delle difficoltà e tempi biblici.

ma tentar non nuoce, quindi sarebbe utile chiedere al proprio concessionario e poi riportare (magari in un topic a se stante) la risposta ufficiale

15. Nicola Labianca

Nicola Labianca Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    BA
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2016
    Aspetta...forse mi sono espresso male...parlavo di un gruppo faro xenon originale kia...il dove montarli sarebbe un problema mio.

16. Patatoso

Patatoso Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    344
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2017
    ed io proprio degli originali parlavo...

ovviamente parliamo di cambiare completamente entrambi i fari e far installare i getti lava faro (o sostituire tutto il fascione frontale) perchè per legge gli xenon devono avere questo accessorio associato.

Poi per il montaggio non so proprio che dirti, ma quando raggiungerai i 25 messaggi (utili) potrai vedere nella sezione "guide e tutorial" il manuale officina (in inglese e senza indice, altro non si trova in rete) e studiarlo per vedere cosa dicano al riguardo

17. miaubau

miaubau Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    SV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 141 cv automatico
    Anno:
    2017
    Ciao @Patatoso, scusa il disturbo. Con la mia 1.7 versione 2017 GTLINE + Techno pack se non erro il discorso dei fari in curva dovrebbe funzionare è corretto? Perché io non mi accorgo se muovono oppure no. Non credo nemmeno che curvando si attivino i fendinebbia a cubetto di ghiaccio. Qualcuno mi sa spiegare meglio il funzionamento? Visto che essendo alla guida non vedo cosa succede nella realtà?

Grazie mille

18. Patatoso

Patatoso Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    344
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI Class 2WD
    Anno:
    2017
    dovresti vedere nel listino kia cosa è previsto per la tua, sinceramente so quello che ha la class perchè la possiedo, ma non la gt.
    mi spiace

19. miaubau

miaubau Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    SV
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI 141 cv automatico
    Anno:
    2017
    Questo è quello che c'è scritto nella scheda della GT LINE

• High Beam Assist (regolazione automatica fari abbaglianti) S
    • Fari Bi-Xeno con Dynamic Bending Light (fari autodirezionali). S
    • Fari a LED anteriori S
    • Sistema lavafari S
    • Fari fendinebbia "ice cubes" a LED S

Però non so il funzionamento

20. Andrea8

Andrea8 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Provincia:
    PO
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    AWD GT Line 2.0 CRDI 185 Cv Automatica
    Anno:
    2017
    Le versioni GTLine hano i fari che si muovono in sincronia con lo sterzo, se fai caso in strade molto buie vedrai il fascio di luce che si muove nella stessa direzione della sterzata, ancora più facili da notare se guidi con foschia o nebbia.
    I fendinebbia non si accendono curvando.

Come già rimarcato da Patatoso sono presenti i lava fari sono presenti e si attivano con i lava vetri soltanto quando i fari sono accesi.

Sto caricando...