• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione faro anteriore rotto

Nicrix

Neoiscritto
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
15
Provincia
CZ
Kia
Ceed
Anno
2019
Ciao a tutti,

scrivo per avere qualche consiglio, avendo tamponato con la mia nuova Ceed (1.4 GPL serie III, 2019). Tamponamento minimo ma danno grosso: faro rotto e lesione paraurti. Il costo del faro anteriore destro, interessato dal problema, secondo l'officina interpellata è di 1.150,00 € iva inclusa. Altri 220 di solo paraurti per quanto il problema sia localizzato solo su una parte di esso. Qualche indicazione o consiglio? Fatico a trovare alternative in giro, anche sul web. La macchina è molto recente e non ha mercato usato, non è tra le più diffuse e pare non si trovino fari non della casa madre (tipo magneti marelli).
Qualcuno ha idea di dove potrei trovare qualcosa di meno tragico..?
 
Grazie Lorenztr,

la maggior parte dei siti di ricambi - in giro sulla rete - in effetti non ha i prodotti richiesti.
Le uniche alternative le ho trovate su canali ebay, all'estero, dove vari utenti specializzati nei ricambi offrono prodotti usati apparentemente in ottime condizioni (la macchina è d'altronde molto recente).
Forse con la protezione acquisti paypal potrei provarci. I prezzi migliori si trovano nell'Est Europa, sennò utenti inglesi.
Per lo più si tratta di Led ma io ho fari Xeno.
Pensi che potrei comunque installare fari Led o ci sono controindicazioni?

Grazie ancora e un saluto
 
Si alogene ok, hai ragione.
Ritieni possa montare i led o la cosa è controindicata?
 
I prezzi migliori si trovano nell'Est Europa, sennò utenti inglesi.
Attenzione alla compatibilità dei gruppi faro provenienti dal Regno Unito, oppure dagli altri Paesi in cui si circola tenendo la sinistra. La conformazione asimmetrica del fascio luminoso degli anabbaglianti potrebbe essere speculare - e quindi non omologata - rispetto ai fari prodotti per l'Europa continentale e per le Nazioni in cui si guida tenendo la destra.
:ciao:
 
Essendo i fari prodotti di concorrenza, è lecito attendersi una minor cura costruttiva rispetto agli originali (da qui buona parte del risparmio).
Per assurdo, non è detto che aperto l'imballo trovi qualcosa di perfettamente compatibile o funzionante.
Vista la mancanza di esperienze dirette, calmierei questo rischio con un maggior esborso, chiedendo direttamente al/ai carrozziere/i di farti un preventivo di sostituzione con un faro non originale....se riesci a trovarli tu, a maggior ragione ci riescono loro.
Di sicuro costerà marginalmente di più rispetto a reperire personalmente il pezzo (un minimo di cresta se la faranno) ma non ti sobbarcherai il rischio di dover far fronte a noie per forniture errate o difettose.
 
Attenzione alla compatibilità dei gruppi faro provenienti dal Regno Unito, oppure dagli altri Paesi in cui si circola tenendo la sinistra. La conformazione asimmetrica del fascio luminoso degli anabbaglianti potrebbe essere speculare - e quindi non omologata - rispetto ai fari prodotti per l'Europa continentale e per le Nazioni in cui si guida tenendo la destra.
:ciao:
Un'annotazione puntuale e molto utile
Post automatically merged:

Essendo i fari prodotti di concorrenza, è lecito attendersi una minor cura costruttiva rispetto agli originali (da qui buona parte del risparmio).
Per assurdo, non è detto che aperto l'imballo trovi qualcosa di perfettamente compatibile o funzionante.
Vista la mancanza di esperienze dirette, calmierei questo rischio con un maggior esborso, chiedendo direttamente al/ai carrozziere/i di farti un preventivo di sostituzione con un faro non originale....se riesci a trovarli tu, a maggior ragione ci riescono loro.
Di sicuro costerà marginalmente di più rispetto a reperire personalmente il pezzo (un minimo di cresta se la faranno) ma non ti sobbarcherai il rischio di dover far fronte a noie per forniture errate o difettose.
Il fatto è che il carrozziere di fiducia mi segnala che non esistono prodotti concorrenziali ma solo quelli direttamente prodotti dalla casa madre. Quelli che trovo a prezzi minori son in realtà dei pezzi già usati, in buone condizioni. La macchina è abbastanza nuova come modello quindi non credo i pezzi siano malmessi (nella descrizione foto si parla giusto di qualche graffio normale). Al momento provo a dare direttamente il codice OEN che ho fotografato sul faro danneggiato. La corrispondenza del codice c'è. Poi chissà...Cmq spendere 1.200,00 € per un faro mi sembra davvero assurdo...
 
Attenzione alla compatibilità dei gruppi faro provenienti dal Regno Unito, oppure dagli altri Paesi in cui si circola tenendo la sinistra. La conformazione asimmetrica del fascio luminoso degli anabbaglianti potrebbe essere speculare - e quindi non omologata - rispetto ai fari prodotti per l'Europa continentale e per le Nazioni in cui si guida tenendo la destra.
:ciao:
Ottima osservazione..... Come sempre......
 
@Nicrix Ma non ci sono fari non originali da qualche ricambista , hanni fa acquistai un faro non originale su una mia vettura è lo pagai la metà prezzo .
 
@Nicrix Ma non ci sono fari non originali da qualche ricambista , hanni fa acquistai un faro non originale su una mia vettura è lo pagai la metà prezzo .
Al momento non ne sto trovando. Il prodotto di concorrenza (Magneti, Hella etc.) non esiste. La Ceed III è recente come produzione, ma non molto diffusa...quindi anche i veicoli "incidentati" sono pochi e c'è scarso mercato (per diffusione non è una 500X insomma...). Cerco su vari siti ma al momento le uniche possibilità per un prezzo ragionevole sembrano quasi tutte fuori Italia.
 
Qui un esempio di vendite estere(il problema,c'e' da fidarsi,questo sembra serio?)
Puoi anche chiedere informazioni a questi venditori di solito sono cortesi e ti rispondono velocemente.Io ho fatto acquisti su Ebay da tutto il mondo,Germania,Inghilterra,ecc..
 
Ultima modifica:
Qui un esempio di vendite estere(il problema,c'e' da fidarsi,questo sembra serio?)
Puoi anche chiedere informazioni a questi venditori di solito sono cortesi e ti rispondono velocemente.Io ho fatto acquisti su Ebay da tutto il mondo,Germania,Inghilterra,ecc..

Ti ringrazio.
In effetti sto guardando un po' in giro per il mondo (Europa) e solo su Ebay trovo qualcosa di accettabile.
Aggiornerò...
 
Occhio ad acquistare particolari come i fari dai paesi che hanno la guida a sinistra perche il disegno del fascio luminoso e diverso da nostro si alza a sinistra invece che a destra.
 
Occhio ad acquistare particolari come i fari dai paesi che hanno la guida a sinistra perche il disegno del fascio luminoso e diverso da nostro si alza a sinistra invece che a destra.
Non ci avevo pensato!
Ma sul faro avra' una sigla,spero.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso