• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Fastidioso cigolio dallo schienale del sedile anteriore (lato guida e/o passeggero)…

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.618
Punteggio reazioni
5.870
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Alcuni giorni or sono, a distanza di poco più di tre anni, questo problemino si è ripresentato (sembra essere piuttosto comune sulle Cee’d e non solo). All’epoca, lo segnalai al service della concessionaria Kia della mia zona, che cortesemente – ed in garanzia – sistemò la questione. Ieri sera ho deciso di fare da me, anche e soprattutto per evitare un fermo auto di uno o due giorni. A coloro che fossero interessati (purtroppo, non ho avuto tempo e modo di fare delle foto, sorry :() posso dire che la faccenda è piuttosto semplice. Basta armarsi di una bomboletta di lubrificante spray al silicone e di uno straccio asciutto e pulito, seguendo queste indicazioni:

1. Fate avanzare il sedile fino a fondo corsa.

2. Inclinate lo schienale completamente in avanti ed operate comodamente seduti sul divanetto posteriore.

3. La parte posteriore del rivestimento dello schienale è tenuta da tre listelli rigidi ad incastro, uno orizzontale in basso e due verticali ai lati, facilmente sganciabili con le dita (bastano un minimo di pazienza ed un po’ di attenzione)

4. A questo punto, è necessario liberare i quattro ganci - due a destra e due a sinistra - che tengono fissato il rivestimento posteriore ai due montanti della rete a molle. Sono poco visibili, bisogna usare (è il caso di dirlo) un po’ di tatto :).

5. Sollevate il lembo del rivestimento esterno. Sotto di esso troverete un’ampia aletta rigida: sfilate e sollevate anche quest’ultima, fissandola temporaneamente in alto, sullo schienale, con un paio di tratti di nastro-carta, per poter lavorare agevolmente.

6. Ora il telaio delle molle è a vista. Al centro, c’è un sottile elemento verticale cilindrico in materiale spugnoso, attraversato orizzontalmente dalle sottili molle, a loro volta agganciate ai due montanti laterali (si tratta, in effetti, di due fili d’acciaio, soltanto un po’ più spessi). Con il tempo e l’uso, questo tondino in sintetico tende a storcersi e spostarsi lateralmente. In questo caso, riallineatelo al centro con le dita, è molto facile e rapido.

7. Spruzzate piccole quantità di lubrificante sui due montanti laterali, verticalmente al centro e su tutti i punti di aggancio delle molle. Dove necessario, asciugate accuratamente con lo straccio l’eventuale eccesso di liquido.

8. Raddrizzate lo schienale, sedetevi e verificate se il cigolio è effettivamente scomparso.

9. Eseguite le operazioni a ritroso, dal punto 5 in su.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Non potevi spiegarlo meglio di così:applausi:
Infatti è l'operazione che si fa in officina ,ma con meno attenzione sulla precisione di pulizia:ciao:
 
Complimenti @Rosso Antico per la dettagliata guida passo-passo :applausi:
Ci potrebbe stare un bel tutorial... peccato mancano le foto ;)
 
Essendo stato un po’ troppo parsimonioso con il lubrificante siliconico, ho ricominciato ad avvertire un quasi impercettibile cigolio “residuo” :(. Sono stato quindi costretto, mio malgrado, a ripetere l’intervento. Stavolta però ho colto il suggerimento dell’ottimo @JACKSUFF, convertendo il post in un piccolo tutorial, con aggiunta di foto:

https://www.kiaclub.it/resources/eliminazione-cigolio-schienale.119/
 
Non vedo l'ora di aprire il sedile conducente della mia Cee'd GT perchè il rumore (anche se non proprio cigolio di molle...) è davvero fastidioso (si, sono grosso io ma nemmeno la vecchia Punto di mio papà fa rumore se la guido!) e grazie alle tue foto sicuremente ne verrò a capo! ;)
Ho la regolazione elettrica, chissà se dentro è uguale o meno....

Stamattina ho fatto il primo tagliando ed avevo chiesto di verificare ma alla restituzione nessuna risposta e soprattutto nessuna miglioria...
 
Ultima modifica:
Grazie a Rosso Antico per le spiegazioni,avevo anche io questo cigolio,indietro allo schienale,l'inverno scorso...poi e sparito con la primavera(la stessa cosa successe con rumore freno post dx...sparito)?!?o_OStrano...Vedrò fra qualche mese ,se si ripresenta , wd40 non va bene??
 
Una rispolverata al thread perchè anche la mia Cee'd era stata colpita dal fastidioso rumore agli schienali..
..e così mi son deciso ad aprirgli le schiene (molto più semplice del previsto) come ben spiegato nella dettagliata guida di @Rosso Antico.

I sedili sono però diversi, poichè dotati entrambi di regolazione lombare elettrica. E proprio lì risiede il problema, nel tubetto-guaina fili alimentazione motorino che è piuttosto rigida, non morbida. Pertanto ad ogni sconnessione del manto stradale, emette un trrr-trrr leggero ma fastidioso
Se il dosso è molto accentuato, si sente invece un forte stock-stonk, il supporto del motorino che urta contro al telaio del sedile

Per eliminare i maledetti 2 rumoracci ho semplicemente fissato con una fascetta il tubetto dei cavi al motorino e applicato un pezzetto di spugna adesiva al supporto motore per isolarlo dalla traversa del sedile
20220810_181321.jpg20220810_182743.jpg

Son trascorsi 5 mesi e regna il silenzio :)
Già che c'ero ho dato una bella spruzzata di silicone spray alle guide del telaietto e vari punti di contatto/sfregamento;)
 
Indietro
Alto Basso