• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione fastidioso inconveniente fari anteriori

tonycamp1978

Utente attivo
Registrato
28 Novembre 2017
Messaggi
334
Punteggio reazioni
174
Provincia
FG
Kia
Stonic
Anno
2017
Buongiorno.. ieri viaggiando in notturna mi è capitato un fastidioso inconveniente. Nello specifico ciò che mi dava fastidio era che al centro della strada da me illuminata si creava una fascia scura di ombra ben delineata e abbastanza larga che si estendeva per parecchi metri davanti a me.. diciamo che questo fastidio non l' ho avvertito per tutto il viaggio.. ma solo nel tratto in salita..inizialmente non riuscivo a spiegarmi quale potesse essere il problema.. poi riflettendoci dopo essere rientrato a casa ho pensato che potessero essere i fari dell'auto che era dietro di me e che il mio specchietto interno al centro dell'auto facesse ombra proiettandola sulla strada davanti a me... però non ne sono sicuro al 100% che fosse questa la ragione.
Non so se anche a voi è mai capitato questa cosa che a me personalmente da molto fastidio.
Cmq sia trovo che i fari della stonic non sono il massimo a livello di illuminazione.. facendo un paragone con l'auto che avevo prima... l'almera... li trovo meno potenti..Volendo cambiarli.. c'è la possibilità di prenderli più potenti?
 
data la distanza dei fari dell'auto che ti seguiva, non credo che possa essere l'ombra dello specchietto... da quella distanza deve proiettare un'ombra con una sagoma ben definita... solo quando un oggetto si trova vicinissimo (meno di un metro) proietta un'ombra indefinita (sistema usato sui set e si chiamano bandiere francesi)... I tuoi fari sono automatici? peerchè leggevo sul manuale della Optima che la GT Line (non la mia versione) non ha i fendinebbia perché orienta le luci automaticamente a seconda della necessità... magari il tuo è un caso simile? altrimenti potrebbe essere semplicemente un problema di orientamento dei fari stessi...
 
Buongiorno, sulla mia non ho riscontrato zone d'ombra particolari anzi, rispetto alla mia precedente auto (Opel Corsa) trovo che facciano molta più luce.
Sicuro di aver regolato correttamente l'altezza dei fari e che non ci fossero lampadine bruciate?
Per l'ombra creata dallo specchietto, avendo le luci accese anche tu, non dovrebbe essere compensata dalle tue luci?
Hai le lampadine alogene originali o hai montato i led?
 
data la distanza dei fari dell'auto che ti seguiva, non credo che possa essere l'ombra dello specchietto... da quella distanza deve proiettare un'ombra con una sagoma ben definita... solo quando un oggetto si trova vicinissimo (meno di un metro) proietta un'ombra indefinita (sistema usato sui set e si chiamano bandiere francesi)... I tuoi fari sono automatici? peerchè leggevo sul manuale della Optima che la GT Line (non la mia versione) non ha i fendinebbia perché orienta le luci automaticamente a seconda della necessità... magari il tuo è un caso simile? altrimenti potrebbe essere semplicemente un problema di orientamento dei fari stessi...
Sì i fari sono automatici.. la striscia di ombra era bene delineata circa 1 o 2 metri di larghezza più o meno al centro del cono visivo e si estendeva per tutto il fascio del faro a dire la verità ricordo di averlo avvertito sicuramente in curva... sul rettilineo non ricordoSi ho le lampade originali... cmq farò altre prove per capire meglio il problema
Buongiorno, sulla mia non ho riscontrato zone d'ombra particolari anzi, rispetto alla mia precedente auto (Opel Corsa) trovo che facciano molta più luce.
Sicuro di aver regolato correttamente l'altezza dei fari e che non ci fossero lampadine bruciate?
Per l'ombra creata dallo specchietto, avendo le luci accese anche tu, non dovrebbe essere compensata dalle tue luci?
Hai le lampadine alogene originali o hai montato i led?
Buongiorno, sulla mia non ho riscontrato zone d'ombra particolari anzi, rispetto alla mia precedente auto (Opel Corsa) trovo che facciano molta più luce.
Sicuro di aver regolato correttamente l'altezza dei fari e che non ci fossero lampadine bruciate?
Per l'ombra creata dallo specchietto, avendo le luci accese anche tu, non dovrebbe essere compensata dalle tue luci?
Hai le lampadine alogene originali o hai montato i led?
Dici che potrebbe essere l'altezza dei fari che in salita ha creato il problema?
 
@kumo28 non è detto che le proprie luci sovrastino l'ombra e come dice @tonycamp1978 l'ombra ha bordi netti, quindi non è un oggetto che la proietta. Sicuramente è come dici tu, può essere una lampadina bruciata e comunque bisogna vedere come funziona l'automatismo dei fari. Purtroppo sulla mia auto (versione base) sono montati i fari classici, quindi non ho esperienza diretta...
 
La Sronic ha i fari automatici solo per l'accensione di anabbaglianti e abbaglianti (solo con interruttore su auto), ma non per la regolazione, quindi son sempre fissi nella stessa direzione.

@tonycamp1978 hai provato a vedere di fronte ad un muro se il fascio è regolare o no?
 
La Sronic ha i fari automatici solo per l'accensione di anabbaglianti e abbaglianti (solo con interruttore su auto), ma non per la regolazione, quindi son sempre fissi nella stessa direzione.

@tonycamp1978 hai provato a vedere di fronte ad un muro se il fascio è regolare o no?
No... il problema l ho avvertito non per tutto il tragitto ma solo in salita... per questo ho pensato ad una eventuale auto dietro che mi proiettava l'ombra dello specchietto.. e poi la fascia di ombra era definita, abbastanza larga al centro dell'auto, estesa fino in fondo.. cmq appena posso farò delle prove per capirci più a fondo
 
Ciao, penso che l'ombra l' abbia creata la tua vettura se dietro di te avevi qualcuno con fari a led che (passi i l'espressione) ti sorpassa a o perché più potenti delle tue luci..... Sicuramente non è lo specchietto retrovisore perché, se così fosse, ti avrebbe abbagliato e dato fastidio.....
 
Ciao, penso che l'ombra l' abbia creata la tua vettura se dietro di te avevi qualcuno con fari a led che (passi i l'espressione) ti sorpassa a o perché più potenti delle tue luci..... Sicuramente non è lo specchietto retrovisore perché, se così fosse, ti avrebbe abbagliato e dato fastidio.....
Ottima osservazione... effettivamente può anche essere questo il motivo
Ciao, penso che l'ombra l' abbia creata la tua vettura se dietro di te avevi qualcuno con fari a led che (passi i l'espressione) ti sorpassa a o perché più potenti delle tue luci..... Sicuramente non è lo specchietto retrovisore perché, se così fosse, ti avrebbe abbagliato e dato fastidio.....
La mia stonic ha i vetri oscuratiQuindi se quella di dietro aveva fari più potenti.. non ho sbagliato nel pensare che i fari della mia sono un po fiacchi :D
 
A meno che non avesse gli abbaglianti accesi quello dietro, ma se ti era vicino, con o senza vetri scuri, ti avrebbe dato fastidio.
Se puoi, percorri ancora una strada in salita e vedi se succede la stessa cosa senza avere auto dietro
 
bisogna vedere che lampade ha montato il tipo che ti seguiva... magari ha esagerato con la potenza delle lampade... :D:D:D
 
Esatto, avrà messo le lampade solari :D:D
 
Sì i fari sono automatici.. la striscia di ombra era bene delineata circa 1 o 2 metri di larghezza più o meno al centro del cono visivo e si estendeva per tutto il fascio del faro a dire la verità ricordo di averlo avvertito sicuramente in curva... sul rettilineo non ricordoSi ho le lampade originali... cmq farò altre prove per capire meglio il problema

Dici che potrebbe essere l'altezza dei fari che in salita ha creato il problema?
ciao..ricordati che quando sterzi, anche di poco, si accendono le luci laterali che illuminano lateralmente dalla parte che stai sterzando,appena ti riallinei si spengono...non mi ricordo che nome gli viene attribuito...
 
luci di svolta?
 
Indietro
Alto Basso