• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Fate attenzione al cambio dell'olio e filtro (kia stonic).

mikimiki

Utente
Registrato
10 Ottobre 2019
Messaggi
33
Punteggio reazioni
4
Provincia
CB
Kia
Stonic
Anno
2018
Come da titolo, purtroppo dopo aver fatto il cambio dell'olio e del filtro in officina autorizzata, sono tornato a casa e dopo aver guardato l'asticella dell'olio, ho notato che era ben oltre il massimo del consentito. Per farla breve due giorni dopo (previo appuntamento) sono tornato in officina e mi hanno aspirato più di un litro di olio e la colpa l'hanno data al ragazzo di bottega che cambia l'olio di averne messo di più. Insomma sono volate anche parole. Potrei far valere i miei diritti, ma non ci perdo nemmeno tempo, sicuramente scriverò a Kia Italia. Il mio consiglio? Se è possibile state presenti e tutto quello che vi cambiano pretendete di vederli e magari fare anche una foto. Spero di aver fatto cosa gradita
Il mio sospetto...Potrebbero non aver cambioto nulla. Oppure non hanno cambioto il filtro dell'olio. Vi terrò informati
 
Comunque l' olio motore lo si Controlla a motore freddo. Mi sembra normale che dopo un tot. Di km si espanda. É termodinamica. Dovresti specificare se lo hai controllato subito appena arrivato a casa o dopo qualche decina di minuti.
Cosí puoi trarre in inganno chi ti legge.
 

mikimiki

Ti chiederei di fare il nome dell'assistenza ufficiale che ha fatto questo errore.
In tanti ci lamentiamo, ma non scriviamo mai i nomi e cognomi...sapere chi lavora male potrebbe essere utile a altri, un forum serve anche a questo.
Ovviamente niente di personale nei tuoi confronti.
 
Come da titolo, purtroppo dopo aver fatto il cambio dell'olio e del filtro in officina autorizzata, sono tornato a casa e dopo aver guardato l'asticella dell'olio, ho notato che era ben oltre il massimo del consentito. Per farla breve due giorni dopo (previo appuntamento) sono tornato in officina e mi hanno aspirato più di un litro di olio e la colpa l'hanno data al ragazzo di bottega che cambia l'olio di averne messo di più. Insomma sono volate anche parole. Potrei far valere i miei diritti, ma non ci perdo nemmeno tempo, sicuramente scriverò a Kia Italia. Il mio consiglio? Se è possibile state presenti e tutto quello che vi cambiano pretendete di vederli e magari fare anche una foto. Spero di aver fatto cosa gradita
Il mio sospetto...Potrebbero non aver cambioto nulla. Oppure non hanno cambioto il filtro dell'olio. Vi terrò informati
Basta metterla su un ponte. Il filtro se è nuovo si vede benissimo.
 
@Beyond , fare nome dell'officina che frega è giusto. Ma, ad esempio , per una persona che ha la prossima officina a 150 km la vedo dura. Molto dura quando hai da fare un tagliando all'anno. O se fai più km anche più spesso. Se potrei darvi un consiglio, alla consegna dell'auto verificate di persona il livello dei liquidi, la chiusura dei vari tapi, se vi hanno sporcato il motore con dei vari lubrificanti, cose del genere. Io faccio sempre così. Il fatto che possono mettere più olio motore me è successo anche a me. Sui 250 cc in più. Che per un motore è una vera mazzata. Il loro problema è che fanno di fretta. La quantità d'olio l'ho mettono con un'apposita pompa non con dei barattoli come una volta. Devono dare tempo al olio motore da sostituire uscirne fuori. Ma il tempo è denaro. Di qui... Poi se magari è la stagione fredda ancora peggio. Consiglio se siete vicinissimi all'officina di fare un bel giro prima per portare il motore e l'olio nei parametri di temperatura normali di funzionamento.
Post automatically merged:

La cosa che mi stupisce in questo forum è la leggerezza delle affermazioni. Se l'olio si espande NON l'ho deve fare oltre la linea di massima sull'asta di controllo livello, deve rimanere entro il livello di max. E di sicuro nessuno non può tirarti fuori dalla coppa del olio 1litro. Dicendoti che ... abbiamo sbagliato. Salvo che @mikimiki non ha avuto allucinazioni. Queste cose non devono succedere. Non in un'officina e, ancora di più, non in un officina specializzata Kia. Io non mi avrei fermato a parole di sicuro. Si chiamava la Kia dal loro telefono per segnalare da loro stessi la situazione. Ho un collega con un camper fiat. Si sono dimenticati di inserire un tubo al motore. E molto pignolo questo tipo e verifica sempre prima di andare via dopo un tagliando. Sapete che ha fatto la Fiat? Visto che il cliente ha visto la mancanza di attenzione, due tagliandi gratis come componentistica. Da pagare solo la manodopera. A me l'altro giorno la Kia , ad un palese difetto di motorino/centralina alzacristalli dx che mi abbasso il finestrino al improvviso in modo completamente "autonomo" mi hanno risposto che la colpa non è loro ma del carrozziere che ha eseguito le riparazioni dopo la grandine...due anni fa. E che comunque il motorino/centralina del alzacristalli non è più in garanzia. Dal l'altro punto di vista @mikimiki è ai suoi primi post. Come al solito invece di darle ragione o almeno di provare crederlo ... poi era qui il post di @Pierugo che di nuovo denigrava un utente... di nuovo ... o mi sbaglio ? Come mai l'avete rimosso?
 
Ultima modifica:
Comunque l' olio motore lo si Controlla a motore freddo.
Sorry, ma devo dissentire ... il livello del lubrificante si controlla a caldo, dopo circa 5 minuti circa dallo spegnimento del motore, come da indicazioni riportate sul libretto del conducente:
1695553868390.png


Oppure non hanno cambioto il filtro dell'olio.
Ipotesi da non sottovalutare. Se puoi, verifica e facci sapere.
 
si va be.... 5 minuti Ok, ma comunque non a caldo appena spento, questo volevo intendere... e comunque se lo si controlla dopo 8/10 minuti è la stessa cosa: https://www.castrol.com/it_it/italy...maintenance/how-to-check-your-engine-oil.html

Qui adirittura dicono che se il motore è stato spento da oltre due ore di accenderlo per un minuto e poi attenderne 5 prima del controllo...

L' importante è non farlo subito dopo averlo spento o dopo aver tirato il motore a lungo ad alti giri... ;)
 
Ultima modifica:
A caldo vuol dire dopo che hai portato il motore nei parametri di temperatura. Io l'ho faccio 8-10 minuti cca.dopo. Ho sempre considerato che 5 minuti sono pochi per questo controllo.
 
Indietro
Alto Basso