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elettronica FCA - Assistenza alla frenata d'emergenza

Markus

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Salve, a me è capitato oggi, dal primo di giugno che guido la nuova Rio, che in tangenziale la macchina mi ha frenato per qualche secondo senza alcun motivo: c'era un'auto davanti che ha svoltato nella piazzola ma era distante diversi metri, non mi era mai capitato una cosa così.
Avevo impostato il livello di sensibilità normale (medio)
Un'altra cosa, dopo questo ho deciso di disattivare la frenata assistita andando nelle impostazioni della guida assistita e disattivando la barra di selezione del riquadro della frenata di emergenza, ma se spengo e riaccendo la macchina si riattiva in automatico.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
 
Scusate l'ignoranza, ma come si attiva/disattiva il sistema di frenata,assistita di emergenza? Grazie
 
Ci accedi tramite i comandi a destra del volante, vai sul menu principale, scorri il menu e trovi l'opzione per disattivare la frenata di emergenza assistita, basta disattivare la freccia di selezione e vedrai una spia gialla sul cruscotto dove c'è il contachilometri che indica che è disattivata (attenzione però che quando spegni e riaccendi l'auto in automatico si riattiva la selezione)
 
Chiarissimo, grazie Markus. Come si impostano i livelli di intervento della frenata?
 
In quel menù c'è un'altra voce in cui puoi scegliere i tre livelli di avviso e frenata: presto, normale, tardi.
L'opzione che scegli resta attiva anche se spegni e riaccendi l'auto
 
Ok grazie, pensavo si riferisse ai sensori di parcheggio
 
Ciao a tutti.
Anch'io ho cercato invano di 'testare' il funzionamento dell' AEB, ovviamente senza prendere alcun rischio. Stamattina però, prima di intraprendere un viaggio di 200km, ho impostato il livello di sensibilità a "presto" ed ho cercato di utilizzare il cruise control per testare in sicurezza il sistema.
Secondo il libretto di uso e manutenzione, il sistema dovrebbe segnalarmi l'ostacolo in avvicinamento prima con segnali visivi/sonori, poi agendo sul freno in caso di mancata reazione.
Ebbene, non c'è stato verso di ricevere alcuna segnalazione....sono arrivato ad un metro dal veicolo che mi precedeva (io ad 80KM/H l'altro a circa 75km/h) e questo più e più volte, ma non c'è stato verso. Non so se vale la pena fare un salto in concessionaria...se il sistema non segnala anomalie, e non essendoci riscontri oggettivi sul malfunzionamenteo, penso che perdo tempo io e lo faccio perdere a loro....o no?
 
Troppo poca la differenza di velocità secondo me. A me ha funzionato 3 volte, ma in tutti e 3 i casi l'auto davanti ha decelerato in modo brusco.
 
E questo lo posso capire, anzi è apprezzabile che il sistema riesca a distinguere un'emergenza da una simulazione! Una frenata non desiderata può causare danni gravissimi! Ma quello che io non riesco a capire è l'assenza di segnalazione visiva/sonora!! Ok, forse la decelerazione non era apprezzabile, ma io potrei essere distratto, oppure affetto da un colpo di sonno e, indipendentemente dalla decelerazione, un avviso sonoro sarebbe gradito!
 
io ho fatto l'asino per 4 mesi cercando in tutti i modi di farlo funzionare ma niente... ho fatto la tua stessa prova ma non andava... sono andato in concessionario a chiedere di controllare se andava e mi hanno confermato che il sistema era funzionante...
Sabato scorso mentre andavo a Lugano con mia moglie mi sono distratto per un secondo, l'auto davanti ha frenato, e la mia mi ha prima avvertito con un suono ma mezzo secondo dopo mi ha tirato giu un inchiodata che ancora un po quello dietro mi viene addosso... :D

Avevo impostato la distanza su "presto" che, avendola provata sulla mia pelle, è fin troppo protettiva... dopo la frenata mi sarò fermato a una decina di metri dalla macchina davanti... infatti poi l'ho impostato su "normale"

Io ho una mezza teoria, ma che in realtà non trova riscontro da nessuna parte, ossia che il sistema (essendo un auto più che altro cittadina) sopra una certa velocità non vada... Inizio a pensare che entri in funzione fino a 50/60km/h... Però ripeto, non ho letto da nessuna parte il contrario...

E io di certo non mi metto a fare la prova a 170km/h :D :D :D :D
 
Io invece ho avuto l'impressione contraria, e cioè che funzioni solo al di sopra di certe velocità! Quelle poche volte che il dispositivo è entrato in funzione ero a 80-90 Km/h, quindi non andavo piano diciamo. ;-)
 
vado a naso...il sistema legge le due velocità...quella del veicolo che precede e quella del veicolo che deve arrestare...e se ritiene che la distanza rilevata possa venire coperta in un tempo che occorre frenare e il guidatore non lo fa, interviene in autonomia il sistema dopo aver suonato.
tutte le prove se non ottemperano a quanto sopra non fanno intervenire il sistema...ed è logico...in quanto nessuno vuole schiantarsi e quindi le prove non oltrepassano il limite che serve per farlo intervenire.
la riprova è che tutti hanno fallito le prove ma hanno potuto provare nei casi che serve che il sistema entra in funzione.

cordialità
 
Avevo impostato la distanza su "presto" che, avendola provata sulla mia pelle, è fin troppo protettiva... dopo la frenata mi sarò fermato a una decina di metri dalla macchina davanti... infatti poi l'ho impostato su "normale"

Quel settaggio, se non ho capito male, incide solo sui tempi di segnalazione di un possibile impatto, non sul tempo di inserimento del sistema frenante, quindi, per il tuo scopo, credo sia inutile essere ritornati su 'normale'.
Io ribadisco che sono felice di non riuscire a simulare una frenata di emergenza, ma continuo a non capire per quale motivo non si attivano le segnalazioni visive/sonore, quando mi trovo ad un metro dall'ostacolo, indipendentemente dalla velocità.
Supponiamo, ad esempio, che io stia viaggiando a 100km/h a distanza di 1 metro da un altro veicolo che viaggia a 100km/h; per il sistema siamo fermi e quindi non segnala nulla giusto? secondo me invece è sbagliato, perchè, in queste condizioni, se quello davanti frena improvvisamente, io non avrei il tempo di reagire, quindi è inutile attivare le segnalazioni visive/sonore, entrerebbe immediatamente in azione la frenata d'emergenza (speriamo!!!). In altri termini, la segnalazione visiva/sonora dovrebbe intervenire per permettermi di uscire da una situazione di pericolo ed evitare per quanto possibile che intervenga la frenata autonoma; detto ciò, se mi ritrovo ad un metro dal veicolo che mi precede, mi piacerebbe che qualcuno mi suggerisca di rallentare.......
 
Quel settaggio, se non ho capito male, incide solo sui tempi di segnalazione di un possibile impatto, non sul tempo di inserimento del sistema frenante, quindi, per il tuo scopo, credo sia inutile essere ritornati su 'normale'.

appunto, non incide sulla potenza della frenata ma sui tempi di segnalazione... motivo per cui in caso di emergenza invece che frenarmi la macchina a 10 metri da quella davanti, magari me la ferma a 6 metri...
 
Forse non mi sono spiegato...non ho mai parlato di potenza della frenata...quella la decide il sistema in base alla situazione e non al settaggio utente...mi riferivo ai messaggi/avvisi prima della frenata!.
Credo che tu non possa impostare il tempo di entrata in funzione della frenata (No, la potenza, proprio l'istante in cui fisicamente l'auto frena), ma solo quanto tempo prima avvenga la segnalazione sul display del fatto che la frenata sta per intervenire..
 
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