• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti FCA su quali allestimenti è presente?

FERRARI81

Utente attivo
Registrato
23 Giugno 2020
Messaggi
91
Punteggio reazioni
28
Provincia
RA
Kia
Sportage
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de
La borchure della Ceed indica la versione Business comprensiva di tutti gli allestimenti della Urban + altro.
La versione Urban ha di standard la frenata d'emergenza FCA, pertanto me l'aspetto anche nella versione Business (come compare anche qui)
Andando però nel dettaglio (sia della brochure, sia del configuratore) della versione Business, sembra che la FCA sia un "optional" facente parte di un pacchetto denominato Comfort & Safety Pack al prezzo di 1000€.

Qualcuno che ha già la versione Business, può "illuminarmi"?
P.s. ho già scritto a Kia per avere la loro risposta, ma magari qualcuno di voi ha la Business sotto ..piede... :)
 

Allegati

  • Listino_Kia_CEED_Pubblico_01_07_2020.pdf
    859,2 KB · Visite: 277
Attendiamo il riscontro da chi ha la BUSINESS ma dal listino che hai allegato mi sembra molto chiaro.

Il listino riporta tra le dotazioni di serie delle URBAN il sistema FCA.
Per la BUSINESS, il listino indica dotazioni " In aggiunta all’equipaggiamento Urban:"
Pertanto l'indicazione FCA lo leggi solo per la URBAN ma la BUSINESS ce l'ha in quanto equipaggiamento superiore alla URBAN.

Il Comfort & Safety Pack aggiunge, tra gli ADAS, il riconoscimento pedoni e ciclisti, il sistema automatico di parcheggio, ecc
 
Quindi in realtà esistono due FCA:
* quello nella versione urban per riconoscimento vetture
* quello Comfort & Safety Pack della Business che gli aggiunge il riconoscimento pedoni e ciclisti

è l'uso della stessa sigla (FCA) con "scopi" diversi (solo vetture oppure vetture+pedoni+ciclisti) che trae in inganno
 
Il sistema di anticollisione è uno, poi in base ai sensori installati nella vettura riconosce o meno i pedoni ;)
 
PRESENTE! Ritirata ieri la mia ceed business con comfort and safety pack! La differenza sta che nel pack hai anche il radar posizionato sul paraurti anteriore che lo rende più preciso ed efficace riconoscendo anche pedoni e ciclisti. La versione "base" dell' FCA utilizza solo la telecamera sul parabrezza che la rende più sensibile a errori/imperfezioni e riconosce soltanto le auto! Ti rimando al thread dove se ne parla https://www.kiaclub.it/threads/fca-normale-vs-fca-riconoscimento-pedone.15503/post-228165
 
Ciao, ho da poco acquistato una kia ceed usata (aziendale) del 2019 allestimento business, cambio manuale, ma non riesco a capire se è dotato di sistema FCA e di frenata d'emergenza assisita. Sono parecchio confuso perché leggo sui siti che la versione base dell'FCA è presente anche sull'allestimento minore, così ho provato a controllare se nelle impostazioni utente è presente questo sistema ma non trovo nulla a riguardo. In quel menu trovo solo cose "base" sulle luci, porte, mantenimento corsia etc. ma proprio nulla su FCA o frenate assistite varie. Questo vuol dire che la mia vettura non ne è dotata? [E com'è possibile dato che teoricamente NON è l'allestimento minore in assoluto!?]
Sul quel menu ho un dubbio sull'elemento "sicurezza anteriore", cos'è?
 
Ultima modifica:
In attesa che qualcuno con la tua stessa auto, o comunque che ne sia a conoscienza, ti dia notizie precise, ti posso dire che questa è comunque una informazione che dovresti facilmente reperire dal menù.
 
Sicurezza anteriore si riferisce appunto a FCA, che nella Ceed è limitata alle auto, non riconosce invece ciclisti e pedoni (a quanto ne so io)
Se cerchi in giro per il forum vedrai che se ne è parlato parecchio, anche sui modi per verificarne il funzionamento.
Sarebbe inoltre opportuno e educato presentarsi nella sezione Presentazioni prima di postare nelle altre sezioni 😉
 
Benvenuto fra noi !!!

Il test di quattroruote del gennaio 2019 della Ceed riporta il sistema FCA fra le dotazione DI SERIE.
Ritengo pertanto con ragionevole certezza che tu ne sia provvisto
(NB: stiamo parlando di riconoscimento di vetture, ma probabilmente NON pedoni e biciclette che, a quel tempo, era un'aggiunta a pagamento. Tieni comunque presente che tu devi SEMPRE guidare come se quegli aiuti non esistessero, poichè il manuale di istruzione elenca almeno una decina di casi in cui tale sistema NON interviene ).
 
Ahh ora è tutto più chiaro, mi aspettavo la dicitura FCA ma evidentemente in Kia hanno preferito usare il termine “sicurezza anteriore” per evitare confusioni con il pacchetto avanzato. Certamente non rischierò apposta per vedere se effettivamente funzioni (come invece ho letto che alcuni hanno fatto), ma almeno ora sono cosciente degli optional presenti! Grazie mille, e comunque si mi devo ancora presentare nella sezione apposita, lo farò a breve!
 
Come ho già sottolineato in altre discussioni, in KIA devono essere andati al risparmio affidandosi a Google Translator per le varie voci del menù... 🙄

Ad ogni modo FCA sta per Front Collision Alert, Che interviene con semplice avviso, rallentamento dell'auto o frenata di emergenza (leggasi "inchiodata") a seconda dell'emergenza verificatasi.
Se tutto funziona a dovere sono certo che avrai modo di verificarne il funzionamento senza particolari prove... Sempre che il tuo stile di guida non sia ESTREMAMENTE rilassato e le strade da te percorse non siano totalmente prive di traffico, rotonde et similia 😅
Personalmente mi bastava affettare un sorpasso, stare troppo vicino all'auto davanti in rotonda o frenare un pelo in ritardo per farlo attivare 🤷‍♂️
 
Neanche a farlo apposta proprio ieri sera ho potuto “provare” l’esistenza dell’FCA in un sorpasso abbastanza ravvicinato, fortunatamente non ha inchiodato ma ha dato solo un inconfondibile avviso, prova che comunque è stato sviluppato in maniera abbastanza intelligente per evitare frenate improvvise inutili. Contando che era una strada molto buia personalmente mi ritengo soddisfatto della modalità e tempi in cui è intervenuto, quindi ben fatto KIA!
 
Indietro
Alto Basso