• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiusura automatica finestrini?

fabren65

Neoiscritto
Registrato
28 Marzo 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
TN
Kia
Sorento
Anno
2015
Buona sera a tutti.
da una settimana sto guidando una Sorento feel Rebel 12/2015 e non ho trovato la funzione di chiusura automatica dei finestrini se rimasti aperti. Con la mia peugeot 4007(del 2007) schiacciavo un paio di secondi il telecomando di chiysura auto e tutti i finestrini si chiudevano. Questa funzione manca sulla nuova Sorento????
Non ci posso credere.....ditemi come si fa
 
ciao, se non ricordo male ho letto da qualche parte che quella una funzione man mano la stanno togliendo tutte le case per motivi di sicurezza.
 
grazie del riscontro.
Ritengo tuttavia che sia una mancanza piuttosto grave anche considerando per esempio il tetto apribile.
In alternativa e quale allert si potrebbe pensare a non fare chiudere le porte con finestrini o tettuccio aperti
 
grazie del riscontro.
Ritengo tuttavia che sia una mancanza piuttosto grave anche considerando per esempio il tetto apribile.
In alternativa e quale allert si potrebbe pensare a non fare chiudere le porte con finestrini o tettuccio aperti
dimenticato di dire che anche secondo me sarebbe stata una comodità, seppur ritenuta non sicura (da capire poi il perchè)!già che ci siamo, come ti trovi?
 
Tante le altre case continuano ad averlo. C'é anche (Volkswagen di sicuro) chi ha anche l'apertura dei vetri dalla chiave.
É una politica di Kia non averlo sui suoi modelli.
 
dimenticato di dire che anche secondo me sarebbe stata una comodità, seppur ritenuta non sicura (da capire poi il perchè)!già che ci siamo, come ti trovi?

ad essere franco ho trovato un paio di "pecche" che mi rendono il tutto un po' agrodolce.
come già dicevo la questione dei finestrini e del tettuccio.
poi questo fine settimana ho constatato che nel baule il volume di carico è molto inferiore a quello del 4007 dal punto di vista dell'altezza, nonostante l'auto in sé sia più grande: una sedia a rotelle pieghevole non si può caricare in verticale, come facevo sul 4007, ma deve essere adagiata sul fondo.
Certo, i due sedili di terza fila impacchettati fanno volume ma pensavo di riuscire a fare questo carico in verticale ugualmente. In questo modo entrambe i sedili sono inutilizzabili, nel senso che non si potrà viaggiare in 6 +carrozzina.
Ovviamente la stessa cosa vale nel caso di "traslochi" casalinghi o carico pieno.
Per quanto riguarda il motore, anche se il cambio ha "solo" 6 marce e senza palette al volante (ho l'automatico e nella versione manuale mi pare che non scali comunque da solo se ti dimentichi di farlo tu) non mi pare consumi come un traghetto...tenendo conto dell'aerodinamica e del peso.
Anche da parcheggiare mi pare tutto sommato facile, dimensioni a parte ovviamente
 
ad essere franco ho trovato un paio di "pecche" che mi rendono il tutto un po' agrodolce.
come già dicevo la questione dei finestrini e del tettuccio.
poi questo fine settimana ho constatato che nel baule il volume di carico è molto inferiore a quello del 4007 dal punto di vista dell'altezza, nonostante l'auto in sé sia più grande: una sedia a rotelle pieghevole non si può caricare in verticale, come facevo sul 4007, ma deve essere adagiata sul fondo.
Certo, i due sedili di terza fila impacchettati fanno volume ma pensavo di riuscire a fare questo carico in verticale ugualmente. In questo modo entrambe i sedili sono inutilizzabili, nel senso che non si potrà viaggiare in 6 +carrozzina.
Ovviamente la stessa cosa vale nel caso di "traslochi" casalinghi o carico pieno.
Per quanto riguarda il motore, anche se il cambio ha "solo" 6 marce e senza palette al volante (ho l'automatico e nella versione manuale mi pare che non scali comunque da solo se ti dimentichi di farlo tu) non mi pare consumi come un traghetto...tenendo conto dell'aerodinamica e del peso.
Anche da parcheggiare mi pare tutto sommato facile, dimensioni a parte ovviamente
forse è dovuto alla maggiore altezza da terra, comunque è difficile trovare l'auto perfetta sotto tutti i punti di vista.
mi fa piacere che sui consumi non c'è da svenarsi, l'ho ordinata anch'io automatica, speriamo bene.
 
Ho letto un po' in giro e ho scoperto che l'automatismo della salita ( e discesa) dei finestrini o tettucci in assenza di chiave inserita, non è vietato da nessuna legge, ma fa parte di quelle procedure che a seconda dei paesi può essere causa di class action e relative richieste di risarcimenti da parte di infortunati.
Per esempio la stessa auto venduta in differenti paesi può averlo o no ( negli stati uniti ultimamente non ce l'hanno). Questo perché in caso di infortunio, si può procedere alla richiesta dei danni verso la casa costruttrice e in USA in queste cose sono piuttosto rigorosi.Quindi le case per tagliare la testa al toro tendono progressivamente a eliminare tale funzionalità dalle proprie auto per non avere grane legali. Oppure limitano il funzionamento alla presenza della chiave inserita ( che presuppone la presenza del guidatore a bordo).
 
Anche la mia cee'd ne è priva!! Molte bmw, hanno apertura e chiusura tramite telecomando!!
Se lasciando premuto il tasto di chiusura (con vetro aperto), per circa 10 secondi...e non succede nulla...la funzione non è di serie!
 
Anche la mia cee'd ne è priva!! Molte bmw, hanno apertura e chiusura tramite telecomando!!
Se lasciando premuto il tasto di chiusura (con vetro aperto), per circa 10 secondi...e non succede nulla...la funzione non è di serie!
infatti, ti confermo che era di serie anche sulla mia Peugeot 4007 del 2007... ed era molto comodo.
 
La mia Vw Lupo e polo, li chiudevano addirittura con la chiave! Non avendo il telecomando, bastava chiudere l'auto dal lato guida, lasciando la chiave girata per circa 5 secondi, i moduli alzavetro chiudevano i vetri ed il tettino!!
 
Si me lo ricordo, era un'automatismo della wolkswagen........
Comunque verificato ieri che la Bmw chiude ancora i finestrini da telecomando, pigiando il marchio stesso sulla chiave.
 
Ciao a tutti, il mio transattlantico non ha l'apertura e chiusura automatica dei vetri quando si chiude o si apre la macchina da telecomando. Ho provato a chiedere l'attivazione tramite software in officina all'ultimo tagliando ...ma la risposta è stata negativa.
Quindi mi domando: e' un'optional aggiuntivo ... oppure mamma Kia non ha pensato ad una cosa così semplice ma così importante?
Voi come siete messi con le vostre Sorento?
 
Non so come sia la Sorento, ti posso solo dire che Kia ha diversi sistemi di gestione dei vetri. C'è quello come ho sulla Niro che è vecchio stile, ovvero pulsanti cablati con i fili, in questo caso non c'è nulla da fare mentre su altri modelli, la Xceed mi pare, i vetri sono controllati da una centralina elettronica. In questo caso si potrebbe avere la chiusura automatica a patto che il software lo preveda. Sulla Niro durante la permanenza forzata a casa del lockdown avevo montato un modulo aggiuntivo che sta nella portiera, lo ha fatto anche @Albertino78 : li trovi su siti cinesi come AliExpress, il mio lo ho comprato da una azienda italiana e costa sicuramente di più però ti permette di chiudere automaticamente i vetri quando chiudi l'auto, aprirli completamente tutti e 4 dal telecomando oppure chiudere l'auto lasciando tutti i vetri abbassati di circa 1 cm per arieggiare. Inoltre aggiunge la funzione auto up - down a tutti i vetri. Con un po' di manualità in un ora si monta, bisogna però smontare il pannello della portiera guidatore
 
Ciao Still , intanto grazie per la risposta. Ho letto il forum, ma pensavo che con 40 e passa mila € ... mamma Kia avesse pensato ad implementare una funzione del genere al controllo con il telecomando. Mi interesserò su questi moduletti e vedrò il da farsi ;)
 
Indietro
Alto Basso