• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Figaro...

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.619
Punteggio reazioni
5.871
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Una settimana or sono mi sono imbattuto in questa vetturetta dallo stile retrò, che era parcheggiata non lontano da casa mia. Devo dire che mi ha colpito, divertito e messo anche un po’ di allegria. Sinceramente, non ho resistito alla tentazione di fare qualche scatto. Si tratta di una Nissan Figaro, rara auto prodotta nel 1991 dalla casa giapponese, credo disponibile solo in versione con guida a destra (of course)... in effetti, non sembra che abbia "solo" trent'anni, ha proprio l'aria di un'automobilina di altri tempi. Un vero giocattolo 😊.

1640773986834.jpeg
1640774010302.jpeg

1640774063561.jpeg

1640774089035.jpeg

1640774115529.jpeg


:ciao:
 
Che meraviglia!!! 😍 😍
Mai vista...buffa però!!!
Sono un po' appassionata di vecchie auto d'epoca (abbiamo un VW Maggiolino del 1964) ma solo per quanto riguarda l'ammirazione e la bellezza estetica degli esemplari, non certo per caratteristiche tecniche e meccaniche!!😅
Questa, seppur relativamente recente, anche se i primi esemplari possono già rientrare fra le auto d'epoca, ricorda molto
effettivamente certe vecchie auto, dalle linee anonime a dagli interni meno che essenziali...
Mi ricorda (molto vagamente) la Bianchina di Fantozzi, ma questa ha forme più arrotondate e meno "sporgenti"...e sembra un pò più
grandina dalle foto!!
Ma aveva targa italiana??
 
effettivamente il look non è certo da primi anni 90.
una domanda: ma il tetto è una soluzione simile a quella (a mio gusto pessima) fatta poi dalla Citroen per la C3 ?
 
Ma aveva targa italiana??
Sì, targa italiana. Certo, il posto di guida a destra non è proprio l'ideale nel caso si vogliano/debbano effettuare dei sorpassi...

Mi ricorda (molto vagamente) la Bianchina di Fantozzi
In effetti, i giapponesi sembrano amare questi stilemi. A me, la Figaro ricorda la Copen, macchinina prodotta dalla Daihatsu a partire dal 2002, anche se con linee un po' meno "datate" (credo che il nostro ottimo @Pisia52 ne abbia posseduta una, anni or sono):

1640777973290.png

una domanda: ma il tetto è una soluzione simile a quella (a mio gusto pessima) fatta poi dalla Citroen per la C3 ?
Intendi la versione Pluriel, che si allagava ogni volta che pioveva o la si portava all'autolavaggio 😁? Non credo, mi pare che il tettuccio apribile sia analogo a quello della vecchia Fiat 500.
 
intendevo proprio quella...idea per me inconcepibile....dalle foto avevo il dubbio che anche la parte del lunotto posteriore potesse sparire.
diciamo che la Figaro è una macchina anni 90 che strizza molto l'occhio alle auto anni 60
 
Nissan_Figaro_1991_600_0001.jpg

nissan Figaro
1640777973290-png.29307
tenuta poco tempo piccola macchinina ma soddisfacente nelle prestazioni le prima erano 654cc turbo pero' guida a destra perche' daihatsu le importava dal Giappone poi sono passati al 1300cc infine la dahiatsu e' sparita dal mercato italiano perche le vendite erano davvero poche.
toyota-copen-105-666x441.jpg
utima copen mai importata.
Post automatically merged:

Niente infiltrazioni di acqua il tetto aveva lo stesso meccanismo della slk mercedes.
 
Una settimana or sono mi sono imbattuto in questa vetturetta dallo stile retrò, che era parcheggiata non lontano da casa mia. Devo dire che mi ha colpito, divertito e messo anche un po’ di allegria. Sinceramente, non ho resistito alla tentazione di fare qualche scatto. Si tratta di una Nissan Figaro, rara auto prodotta nel 1991 dalla casa giapponese, credo disponibile solo in versione con guida a destra (of course)... in effetti, non sembra che abbia "solo" trent'anni, ha proprio l'aria di un'automobilina di altri tempi. Un vero giocattolo 😊.

Vedi l'allegato 29298 Vedi l'allegato 29299
Vedi l'allegato 29300
Vedi l'allegato 29301
Vedi l'allegato 29302

:ciao:
Mai vista prima... Fantastica.
 
Quei copricerchi poi sembrano proprio da macchinina giocattolo!!
Sarei curiosa di sapere quanti esemplari ce ne sono in giro!!:)
 
Davvero pochi erano tutti poi con guida a destra perche importati da nissan direttamente dal giappone.
Le origini della Figaro risalgono al salone dell'automobile di Tokyo del 1989, dove il duo Takahashi/Sakai portò nello stand Nissan le concept Chapeau e Figaro. La Chapeau restò un prototipo, troppo bizzarri il parabrezza verticale, i dettagli rosa e il padiglione talmente rialzato da poterci stare dentro in piedi. Diverso fu il destino della Figaro, che fu prodotta in piccola serie. L'intenzione era di realizzarne 8.000 esemplari, ma alla fine uscirono dalla Pike Factory circa 20.000 Figaro, quasi tutte vendute tramite lotterie, dato che il numero delle ordinazioni superava di gran lunga quello delle vetture disponibili[1]. La dotazione di serie comprendeva: ABS, cerchi in lega, climatizzatore, radio con lettore cd, sedili in pelle e tappetini coordinati.

Nonostante la Figaro fosse ufficialmente venduta solo in Giappone, fu in seguito commercializzata anche in Irlanda e nel Regno Unito da importatori paralleli, ottenendo un discreto successo.
Post automatically merged:

1128px-Daihatsu_Trevis_vl_green_2006_EMS.jpg

io ne ho avuta 1 colore grigio scuro metallizzato identica a questa senza il portapacchi e strisce.
 
Ultima modifica:
@Rosso Antico veramente particolare e bellissima sembra una vettura di Topolino ,anche i suoi cerchi stile giocattolo 😍 😍 😍 😍 mai vista prima ,riguardo alla altre vetture sono particolari anche se non hanno avuto qui da noi un vero mercato ,la Trevis richiama molto la vecchia mini.
 
Indietro
Alto Basso