• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Filtro aria abitacolo, come sceglierlo?

Cnst

Utente attivo
Registrato
16 Ottobre 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
22
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao a tutti, appurato che la mia (e molte altre) Rio non ne vuole sapere di tenere acceso il ricircolo, vorrei valutare l'acquisto di un filtro aria per l'abitacolo in grado di limitare al massimo l'ingresso di cattivi odori e inquinanti vari. Sono completamente ignorante in materia, ma da qualche breve ricerca mi è sembrato di intendere che i filtri con i carboni attivi siano quelli in grado di filtrare meglio l'aria. Pareri in merito? Qualcuno li usa? C'è di meglio?
Inoltre, immagino che le dimensioni del filtro varino a seconda di marca e modello di vettura, per la rio qual é la misura? Devo tenere conto di altre specifiche?
Dove potrei comprarlo (online possibilmente)? Amazon? Quali sono le marche migliori?
Grazie
 
Io al cambio monto quello a carboni attivi da sempre.
Ciao a tutti, appurato che la mia (e molte altre) Rio non ne vuole sapere di tenere acceso il ricircolo, vorrei valutare l'acquisto di un filtro aria per l'abitacolo in grado di limitare al massimo l'ingresso di cattivi odori e inquinanti vari. Sono completamente ignorante in materia, ma da qualche breve ricerca mi è sembrato di intendere che i filtri con i carboni attivi siano quelli in grado di filtrare meglio l'aria. Pareri in merito? Qualcuno li usa? C'è di meglio?
Inoltre, immagino che le dimensioni del filtro varino a seconda di marca e modello di vettura, per la rio qual é la misura? Devo tenere conto di altre specifiche?
Dove potrei comprarlo (online possibilmente)? Amazon? Quali sono le marche migliori?
Grazie
https://www.airtopitalia.com/it/catalogo_dettaglio.asp?codice=674Verifica sempre se e' questo prima di acquistarlo.
 
Ho controllato, anche la mia monta il 97133-D1000, non ho capito però come comprare quello da te linkato. Airtopitalia.it vende online?
Grazie
Normalmente puoi rivolgerti presso un ricambista della tua zona la ZAFFO vende in tutta Italia quindi con il categorico e il nome del produttore lo trovi sicuramente altrimenti linka il categorico sul motore di ricerca che usi e vedrai che lo trovi.Pui anche inviare una mail a Zaffo per farti dire quale autoricambi della tua zona loro servono in modo da poterlo facilmente ordinare se l'autoricambi non c'e l'ha al momento.https://www.airtopitalia.com/it/contatti.asp
 
Sono in attesa di una risposta da Zaffo, nel mentre sono passato da un autoricambi della mia zona che non tratta Zaffo ma Mann. È una buona marca anche Mann?
 
Ma perché di serie la rio non monta un filtro ai carboni attivi ?
 
Ma perché di serie la rio non monta un filtro ai carboni attivi ?
Non mi sembra proprio, quello in foto è il mio, hanno anche scritto "Flom" al posto di "Flow", non so perché ma non mi da grande fiducia:D
 

Allegati

  • IMG_20190202_144734.jpg
    IMG_20190202_144734.jpg
    136,9 KB · Visite: 447
hanno anche scritto "Flom" al posto di "Flow"
Alla tastiera del cinese mancava il tasto della "W" e lui l'ha rimpiazzato con quello di una lettera simile (peccato fosse al contrario) :D...
 
approfitto del topic di @Cnst e rispondo, non agli allergici o sensibili, ma alle altre categorie perchè molti non hanno ancora letto il manuale per capire come funzioni il ricircolo dell'aria della propria auto 2018 che sicuramente è differente dalla Fiat Ritmo del 1978

1) direi che il primo step sia di sceglierlo pulito
2) delle dimensioni giuste per il vano in cui andrà a risiedere
3) sia prodotto dal marchio consigliato dalla casa costruttirce siamo già a buon punto
4) se poi, visto il costo esiguo, lo cambiamo ogni 6 mesi ci facciamo un favore per polmoni ed allergie

tutto ciò innaffiato da una seria lettura del manuale utente per capire la funzione ricircolo ed al manuale service sicuramente disponibile su questo forum che spiega come cambiare in autonomia il filtro abitacolo
 
Sono in attesa di una risposta da Zaffo, nel mentre sono passato da un autoricambi della mia zona che non tratta Zaffo ma Mann. È una buona marca anche Mann?
Mann e una azienda da sempre leader in Germania e nel mondo intero per quanto riguarda i sistemi di filtraggio infatti quasi tutte le auto tedesche e non usano i filtri di questa azienda ,mi ero dimenticato che anche la bosch produce questo tipo di filtri.Fai controllare dal tuo ricambista se questo a carboni attivi della Mann che ti ho trovato va bene.
https://catalog.mann-filter.com/EU/...GDi 100 G3LC (T272872)/Abitacolo/CUK 23 019~1
 
Mann e una azienda da sempre leader in Germania e nel mondo intero per quanto riguarda i sistemi di filtraggio infatti quasi tutte le auto tedesche e non usano i filtri di questa azienda ,mi ero dimenticato che anche la bosch produce questo tipo di filtri.Fai controllare dal tuo ricambista se questo a carboni attivi della Mann che ti ho trovato va bene.
https://catalog.mann-filter.com/EU/ita/catalog/MANN-FILTER Katalog Europa/Veicoli/AUTOVETTURE + VEICOLI COMMERIALI/KIA MOTORS/Rio IV (FB, SC, YB)/1.0 T-GDi 100 G3LC (T272872)/Abitacolo/CUK 23 019~1
Ho misurato al volo il mio filtro e.... il Mann non ci starà mai, è più alto di 5mm (28 contro i 23 di quello di serie) e nelle guide c'è forse 1mm di margine.
Chiederó se hanno anche altre marche/modelli della dimensione esatta, non vedo molte alternative:D
 
Strana sta cosa io il mio me lo sono cambiato da solo con quello mann e ci e' entrato benissimo,prova con zaffo verificando le misure che hai preso sul tuo.
 
Strana sta cosa io il mio me lo sono cambiato da solo con quello mann e ci e' entrato benissimo,prova con zaffo verificando le misure che hai preso sul tuo.
Hai ragione, ero ubriaco quando l'ho misurato giorni fa, il Mann da te linkato è perfetto, errore mio, pardon:)
 
Fatto, sostituito. La differenza anche solo a guardarli si nota subito, infilando un dito tra due pieghe di quello di serie si vedeva attraverso, con il Mann decisamente no, il "tessuto" sembra ben più spesso e fitto, mi da un'ottima impressione.
Grazie per i consigli!
 
Indietro
Alto Basso