• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro aria bmc per rio 1.1. crdi

Rosario 73

Neoiscritto
Registrato
8 Gennaio 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
PA
Kia
Rio
Anno
2012
Salve a tutti..volevo chiedervi se qualcuno ha sostituito il filtro aria con uno sportivo bmc su Rio 1.1 crdi. In particolare mi piacerebbe conoscere quali migliorie apporta e se bisogna per forza intervenire su altri componenti. Se potesse bastare a migliorare un po la risposta agli alti , per me già basterebbe. Grazie
 
Non vorrei sbagliarmi, ma l'uso di un filtro sportivo a pannello (impregnato oppure a secco) dovrebbe presentare dei reali vantaggi soltanto per i propulsori aspirati a benzina... Per un motore sovralimentato ad iniezione diretta, soprattutto Diesel ed, ovviamente, equipaggiato con MAF, un filtro del genere dovrebbe essere, in pratica, quasi inutile. Inoltre, se il filtro è di tipo impregnato con olio, un eventuale eccesso di quest'ultimo potrebbe imbrattare il sensore del debimetro, creando un problema. E poi, un filtro più permeabile, a parità di portata, fa diminuire la velocità del flusso di aria. Questo in genere comporta perdita di coppia a regimi medio-bassi. Andrebbe anche tenuto presente che la ECU - quando originale e non rimappata - del propulsore, riceve dal debimetro i segnali istantanei di portata e temperatura del flusso, e reagirebbe secondo la strategia impostata dalla casa madre, controbilanciando l'azione prodotta dal "nuovo" filtro sulla portata d'aria. In definitiva sembra che, in assenza di altre modifiche significative, usare un filtro aria sportivo a pannello invece del filtro in carta originale potrebbe essere addirittura controproducente.

Anyway, ti consiglierei di raccogliere i pareri di altri Amici del Forum. Tienici comunque informati,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Ho capito. Grazie per la spiegazione. Io sono del parere che nessuna modifica andrebbe fatta. Cercavo solo una soluzione per rendere questo piccolo motore un po piú brioso specialmente agli alti per agevolarmi nei sorpassi. Grazie ancora! 👋
 
Se non avessi intenzione di fare alcuna modifica "invasiva", ci sarebbe la possibilità di applicare un modulo aggiuntivo che agisce soltanto ed esclusivamente sull'acceleratore. Intendo, di quelli che si interpongono tra la connessione drive-by-wire del segnale del potenziometro del pedale e la ECU.

Vedi link seguente, please:

http://www.pedalbox.com/en/home/

Questo ed altri prodotti simili (come Pedal Sprint, Pedal Booster, etc.), molto facili da installare, modificano a discrezione dell’automobilista, anche in marcia, la curva di riferimento del pedale. Dovrebbe ridursi il lag tra il momento in cui si preme sull'acceleratore e l’effettiva risposta della ECU, per cui il motore diviene più pronto e reattivo. Naturalmente, le prestazioni del propulsore ed i relativi valori come potenza, coppia, etc. non vengono assolutamente modificati anche se, a parità di spinta sul pedale, consumi ed emissioni dovrebbero presumibilmente aumentare un po'. Questi moduli sarebbero un'alternativa alle rimappature ed alle centraline aggiuntive, con nessun rischio di sanzioni amministrative, perdite di garanzia, etc.
 
E quindi premere il pedale con più convinzione non sortisce lo stesso effetto?
 
E quindi premere il pedale con più convinzione non sortisce lo stesso effetto?

Sembrerebbe di no, almeno così dice il produttore... Questo sarebbe il grafico della risposta drive-by-wire del pedale:

1641987201790.png


Il diagramma "piatto", di colore blu, è il settaggio di base impostato dal costruttore della vettura, mentre le curve di colore verde e rosso rappresentano i settaggi ottenibili con il modulo. Sinceramente, non ho mai acquistato/installato il Pedalbox (anche considerando le modeste prestazioni del mio piccolo turbodiesel 😉), ma devo ammettere che mi ha comunque incuriosito.

:ciao:
 
Ciao ragazzi ... avendolo già ordinato per la mia Sorento ..aspettavo mi arrivasse per portarvi la mia esperienza già fatta (anche con i moduli aggiuntivi) con questi filtri.
1) iniziamo a dividere le tipologie di filtri sportivi
a- quelli in cotone BMC e K&N che hanno bisogno di essere lavati e oliati ogni 10/20mila km (a secondo dell'uso della macchina)
b- quelli in poliestere Sprint filter che ogni 10/20mila km (a secondo dell'uso della macchina) basta pulirli con un compressore e il gioco è fatto
-Vantaggi- che sia aspirato ma sopratutto turbo, non è tanto la cubatura dell'aria (che comunque viene gestita dalla sonda MAF) ma la velocità di flusso con la quale entra che ne garantisce l'efficacia. L'efficacia si avverte sopratutto ai bassi regimi quindi a marce basse (se non si tocca il motore) 1,2,3° pur rimanendo nei range di fabbrica l'aria piu' fresca garantisce maggior combustione e quindi la ripresa sarà migliore.

2) moduli aggiuntivi e/o pedalbox : parto subito con il dire ... se la macchina è fuori garanzia RIMAPPATE ...tutto il resto è fuffa spendete soldi inutilmente ...o meglio ... si spendono soldi per avere solo dei palliativi che se utilizzati male rovinano il motore
a- centraline aggiuntive: sui benzina viene inserita prima della valvola a farfalla , sui diesel prima del flauto degli iniettori non è altro che un sistema eletrronico che ingannando la centralina anticipa (a seconda della mappa scelta) l'erogazione di carburante. Se utilizzato in maniera corretta (quindi senza pestare) riesce a dare dei buoni risultati inquanto anticipando l'erogazione si riesce a raggiungere il punto di cambiata prima e quindi si evita di pestare l'acceleratore inutilmente per piu' tempo.
b- pedalbox : con il sistema "ride by ride" il discorso è lo stesso , se ci fate caso quando lasciate l'acceleratore il numero di giri non scende immediatamente sotto i 1000 ( di solito senza marcia si attesta intorno agli 800g/m) in modo che il motore non debba ripartire dai bassisimi regimi per dare potenza e quindi consumare di piu'. Seppur vero che ne limita i consumi e le emissioni è anche vero che questo sistema genera un lag che poi unito a quello innato dei turbo determina un ritardo in risposta che per i puristi o chi si aspetta prestazioni diventa insopportabile . Il pedal box elimina questo lag e a seconda della mappatura scelta lo anticipa

Poi esistono tanti tipi di entrambi gli aernesi infernali ... ma già così vi avrò fatto les pelotas quadrate ... quindi ne parleremo piu' in là quando arriverà l'upgrade per la mia Sorento :D
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso