• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cee'd JD Filtro aria motore

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Se ci fate caso, nel primo tagliando dei 30000, kia non prevede la sostituzione del filtro dell'aria motore! Questo per il motore crdi (1.4)
Così, giunto a circa 37000 km, ho deciso di smontarlo e cambiarlo da solo!
Il filtro appare "sporchino", comunque, per neanche € 10, suggerisco a tutti di cambiarlo!
IL PEZZO DI RICAMBIO SICURO, acquistato da me, è il seguente:
FILTRO ARIA KNECHT rif.: LX 3538
Della Mahle: http://www.mahle.com/mahle/en/index.jsp
s-l1600.jpg
 
Filtro aria motore cee'd 1.4 crdi:

Il video serve a poco, perchè la sostituzione è davvero semplice ed alla portata di tutti!
Ma ci fà capire meglio iltipo di filtro da acquistare, quello acquistato da me, e lo stato del filtro della casa dopo circa 38000km.
Ricordando a tutti, che il cambio non è previsto per il primo tagliando!
Ma io, per non aspettare il secondo, e davvero per pochi euro, ho preferito anticipare!
 
Ciao @tommolo79,
Sono d'accordo con te, dopo un paio d'anni di utilizzo è bene sostituire il filtro dell'aria, anche se non è molto sporco.
Io sarei anche tentato di montare un filtro in cotone impregnato, tipo questo:
http://www.bmcairfilters.it/ita/filtri-auto/fb785-01/1270/art
L'avrei già fatto se non temessi di inquinare e/o danneggiare il sensore del debimetro con l'olio apposito che BMC usa per impregnare il cotone. Cosa pensi di questo tipo di filtri, potrebbero aiutare a far "respirare" meglio il propulsore, soprattutto a bassi regimi? Tu e gli altri amici del Forum avete avuto esperienze in merito?
Many thanks in advance,
R.
 
Io ho avuto a che farci sulle moto, ed in effetti l'olio del filtro è studiato per rimanere fissato al cotone, e quella minima parte che entra nel condotto di aspirazione non dovrebbe compromettere nulla.

Tra l'altro di solito lo sfiato carter motore è immesso direttamente nella cassa filtro a valle dello stesso, e quindi lo sporco che vi entra per questo motivo è ben maggiore.
 
Grazie @PigOnTheWing,
Sono sicuro però che, nel nostro caso, il recupero dei vapori non coinvolga il debimetro (che è l'unico componente veramente "delicato" nei complessi sistemi di aspirazione attuali).
Buona giornata,
R.
 
Si probabilmente hai ragione.;)
 
Indietro
Alto Basso