• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Filtro aria sportivo Picanto del 2005

Credo si tratti di un filtro impregnato, cioè imbevuto con olio e che può essere riutilizzato, lavandolo e re-impregnandolo con l'apposito kit dopo un chilometraggio prefissato. Non ne sono sicuro ma, forse, potresti ricavarne qualcosina in prestazioni (e rumore in rilascio). Per i consumi, sinceramente non saprei. Dicono che l'uso di questo tipo di filtro "sportivo" (data la presenza dell'olio) tenderebbe ad imbrattare un po' di più sia l'airbox che il collettore di aspirazione e, forse, anche le candele. Ma tentar non nuoce, potresti sempre ritornare al filtro "classico" ;). Tienici informati.
 
Secondo quanto scritto nella descrizione si tratterebbe di un filtro dell'aria " eterno ", garantito 10 anni o 1.600.000 km. Da pulire ogni 80.000 km.:Jawdrop:
 
In effetti 80.000 km la mia Picanto c'è stata 13 anni a percorrerli...:D

Comunque si tratta di un tipo di filtro interessante, se realmente non si ha più bisogno di sostituzioni. Anche il costo negli anni verrebbe ammortizzato rapidamente. Tu ogni quanto sostituisci il filtro dell'aria?
 
Tu ogni quanto sostituisci il filtro dell'aria?
Ogni 2 anni / 30 k km, come da programma manutenzione ufficiale Kia...
Si tratta naturalmente del filtro di tipo classico "a secco". Dato che tutti i turbodiesel common rail sono dotati di debimetro all'uscita dell'airbox, c'è il rischio che un filtro sportivo di tipo impregnato, come K&N, BMC, etc., possa sporcare, con l'aerosol di olio, il sensore del MAF, provocando antipatici malfunzionamenti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso